dalla Home

Novità

pubblicato il 14 settembre 2006

Honda Civic Type R

Honda Civic Type R
Galleria fotografica - Honda Civic Type RGalleria fotografica - Honda Civic Type R
  • Honda Civic Type R - anteprima 1
  • Honda Civic Type R - anteprima 2
  • Honda Civic Type R - anteprima 3
  • Honda Civic Type R - anteprima 4
  • Honda Civic Type R - anteprima 5
  • Honda Civic Type R - anteprima 6

Honda Civic Type R si tinge di rosso e diventa auto di serie. Ci sono voluti un po' di mesi perché ciò accadesse; ben sette da quando la nuova sportiva giapponese è stata presentata come concept car al Salone di Ginevra dello scorso marzo.
Fino ad oggi se ne conosceva solo l'estetica - a tre porte e carattarizzata da un colore giallo canarino - ma non si sapeva nulla di definitivo circa i dati tecnici, che sono poi le informazioni più attese dagli appassionati.

A 10 giorni dall'apertura del Salone di Parigi dove sarà presentata ufficialmente, Honda si è decisa ad anticiparli, insieme ad alcune immagini che ritraggono la nuova Type R (definitiva) in un'inedita colorazione rossa.

Sotto al cofano è stato confermato l'apprezzatissimo 2.0 aspirato i-VTEC che ha subito una rivisitazione generale. La potenza erogata sale di un'inezia, da 200 a 201 cavalli che però sono raggiunti a 8.000 giri anziché a 5.200. 1 cavallo simbolico come dire che l'auto è cambiata, ma lo scopo non era quello di aumentarne la potenza assoluta. Cosa che del resto non avrebbe neanche avuto senso per una compatta a trazione anteriore come la Civic. E rispetto alla precedente generazione di Civic Type R non sono cambiate nemmeno le prestazioni: 6,6 secondi come tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h e 235 km/h di velocità massima.

Le novità, oltre che estetiche, riguardano il telaio (con un ottimizzazione della geometria delle sospensioni), l'aerodinamica, lo sterzo (demoltiplicato ulteriormente per una maggiore reattività) e l'assetto. Tutte cose che si potranno apprezzare solo una volta al volante dell'auto, magari in pista...

Per il resto, la nuova Honda Civic Typer R si conferma cattiva più che mai. Aldilà del colore scelto per la presentazione, sfoggia spoiler specifici e prese d'aria con griglie a nido d'ape. Le potenzialità dell'auto sono poi ben sottolineate dalla gommatura 225/40 con cerchi in lega da ben 18 pollici di diametro, che fanno da eco all'assetto ribassato di 15 mm.

L'abitacolo è stato reso più sportivo grazie a specifiche stilistiche in "linea" con la filosofia e le potenzialità stradali di una Type R. Segnaliamo in particolare la targhetta numerata posta nei pressi della leva del cambio e la disponibilità di un allestimento GT, dotato di cruise control, clima dual zone, fendinebbia, luci ad attivazione automatica ed una vasta schiera di airbags. I sedili sono di tipo sportivo ad elevato conteneimento laterale e sfoggia un rivestimento bicolore nero e rosso.

I prezzi non sono stati ancora resi noti, anche perché per poter acquistare una nuova Civic Type R bisognerà pazientare filo all'inizio del 2007. Vi terremo informati!

Scegli Versione

Autore: Alessandro Lago

Tag: Novità , Honda


Top