dalla Home

Interviste

pubblicato il 18 aprile 2012

Fiat 500L, la "Cinquecentona"

Il papà della 500 racconta com’è nata la variante a 5 porte. Confermato l’arrivo della 7 posti, di nuove serie speciali per il tempo libero e della SUV “made in Mirafiori”

Galleria fotografica - La Fiat 500L al Centro Stile FiatGalleria fotografica - La Fiat 500L al Centro Stile Fiat
  • La Fiat 500L al Centro Stile Fiat - anteprima 1
  • La Fiat 500L al Centro Stile Fiat - anteprima 2
  • La Fiat 500L al Centro Stile Fiat - anteprima 3
  • La Fiat 500L al Centro Stile Fiat - anteprima 4
  • La Fiat 500L al Centro Stile Fiat - anteprima 5
  • La Fiat 500L al Centro Stile Fiat - anteprima 6

Prima la 500. Poi la Panda. Ora la 500L: con la multispazio di segmento B che sostituisce l'Idea Fiat prosegue la diffusione nella sua gamma dei geni più autentici del proprio Dna. Di "genialità" si parla, appunto, constatando come la strategia della Casa torinese sia quella di riproporre in chiave moderna il linguaggio stilistico e le soluzioni progettuali che hanno consacrato le utilitarie torinesi nella storia. Durante l'evento che ha svelato gli interni della 500L abbiamo avuto modo di parlare con il designer che, nel 2007 con la 500, ha dato inizio a questo processo: Roberto Giolito (che potete ascoltare nel video) riassume la genesi della "Cinquecentona" e prefigura l'arrivo della versione a 7 posti, del SUV e di allestimenti speciali per il tempo libero.

LOOK AMICHEVOLE
Il direttore del design Fiat e Abarth inizia a descrivere la 500L con gli strumenti più appropriato: un foglio di carta e una penna. In poche linee emergono i tratti delle antenate 600 Multipla e 500 Giardiniera, che la multispazio compatta evolve dalla mamma: la 500 dei giorni nostri. Nel team guidato da Giolito, è Andreas Wuppinger - responsabile del design esterno - a spiegarci come il nuovo modello nasca da una domanda: come si definisce un MPV (Multi Purpose Vehicle)? Per realizzare questo tipo di auto dai molteplici usi, la maggior parte dei costruttori è partita da categorie ben definite, come SUV e monovolume. Dalla loro unione sono nati ibridi di stile e destinazione d'uso che rientrano nella grande famiglia dei Crossover. L'approccio di Fiat alla 500L è invece partito dalla trasversalità intrinseca agli MPV, attingendo poi a concetti appartenenti al proprio patrimonio genetico, come il design cab forward, la "simpatia" e l'alta efficienza di spazio delle utilitarie del marchio. Il risultato ha portato ad un avanzamento del parabrezza - più verticale e dotato di montanti sdoppiati -, all'allungamento del padiglione "sospeso" e alla linea di cintura equilibrata, non troppo alta e quindi non oppressiva. L'aspetto esterno della Fiat 500L dunque, secondo i suoi creatori, comunica la protettività di un SUV senza connotarne l'aggressività.

ABITACOLO DOMESTICO
Anche per Virgilio Fernandez, designer a capo degli interni, la 500L si connota come un MPV amichevole. Il concetto si esplicita nella visibilità offerta dall'abitacolo, che è stato progettato pensando al benessere degli occupanti in termini di ariosità e luminosità. Il responsabile dello stile interno racconta come il suo team si sia ispirato allo spazio che si percepisce in un loft e dal mondo della casa in generale. Il tetto panoramico in vetro della 500L si definisce "galleggiante" e "a giardino", mentre il vano a giorno ricavato sulla plancia si riallaccia a un portapane. Il parallelo fra casa e automobile confluisce poi nelle persone: "i single - conclude Fernandez - si sono conosciuti a bordo della 500: ora sono diventati coppie e possono mettere su famiglia con la 500L".

COLORI E MATERIALI
Il carattere giovane e moderno della Fiat 500L è stato infine plasmato dal reparto "Color & Material" del Gruppo Fiat, di cui Rossella Guasco è la responsabile. Il suo team di lavoro si occupa di sondare le tendenze e i campi di eccellenza di settori estranei all'automobile, come quelli della moda o dell'arredamento. Con questo modus operandi l'abitacolo della 500L si è sviluppato attorno a un "progetto materico", per usare parole della specialista Fiat. I materiali, le forme, le finiture dei rivestimenti sono dunque stati definiti in base al coinvolgimento sensoriale (visivo, tattile e olfattivo) e i colori della carrozzeria guadagnano l'opzione del tetto in tonalità diversa dalla carrozzeria.

DAL PASSATO AL FUTURO
In conclusione, la Fiat 500L sembra aver portato energia positiva negli uffici dove le Fiat vengono disegnate e progettate. Un po' come ha fatto la Panda nello stabilimento di Pomigliano, come constatammo in occasione della presentazione. Il "brand 500" ha così rispolverato l'italianità negli uomini Fiat, che trasmettono entusiasmo e s'ispirano all'attitudine inventiva riconosciuta ai chi, prima di loro, fra quei capannoni ha realizzato piccole auto "quotidiane" e "simpatiche". I prossimi step individuati da Roberto Giolito sono le versioni specialistiche (per il tempo libero) della 500L - seguendo il sentiero aperto dalla Panda Cross -, accompagnate dalla 7 posti (basata su un inedito pianale allungato di 20 cm) e dal SUV che darà vita anche a una piccola Jeep. Ci sarà spazio anche per una "500S", aliasTopolino, per contrastare smart, Toyota iQ e la MINI Rocketman? Staremo a vedere... .

Galleria fotografica - Fiat 500LGalleria fotografica - Fiat 500L
  • Fiat 500L - anteprima 1
  • Fiat 500L - anteprima 2
  • Fiat 500L - anteprima 3
  • Fiat 500L - anteprima 4
  • Fiat 500L - anteprima 5
  • Fiat 500L - anteprima 6

Scheda Versione

Fiat 500L
Nome
500L
Anno
2012
Tipo
Normale
Segmento
utilitarie
Carrozzeria
Multispazio
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Interviste , Fiat , car design , VIP , auto italiane , interviste


Listino Fiat 500L

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.4 Pop 95cv anteriore benzina 95 1.4 5 € 16.550

LISTINO

1.4 Pop Star 95cv anteriore benzina 95 1.4 5 € 18.150

LISTINO

0.9 TwinAir 105cv S/S Pop Star anteriore benzina 105 0.9 5 € 19.000

LISTINO

1.3 MultiJet Pop 95cv S/S anteriore diesel 95 1.2 5 € 19.150

LISTINO

1.4 T-Jet 120cv Pop Star anteriore benzina 120 1.4 5 € 19.650

LISTINO

1.4 Lounge 95 anteriore benzina 95 1.4 5 € 19.750

LISTINO

1.4 95cv Urban Edition anteriore benzina 95 1.4 5 € 20.050

LISTINO

0.9 TwinAir Natural Power Pop 80cv anteriore metano 80 0.9 5 € 20.200

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top