dalla Home

Mercato

pubblicato il 16 aprile 2012

Citroen C1, Peugeot 107 e Toyota Aygo usate

Più di 500 le offerte di city car franco-giapponesi d’occasione

Citroen C1, Peugeot 107 e Toyota Aygo usate
Galleria fotografica - Toyota Aygo Model Year 2009Galleria fotografica - Toyota Aygo Model Year 2009
  • Toyota Aygo Model Year 2009 - anteprima 1
  • Toyota Aygo Model Year 2009 - anteprima 2
  • Toyota Aygo Model Year 2009 - anteprima 3
  • Toyota Aygo Model Year 2009 - anteprima 4
  • Toyota Aygo Model Year 2009 - anteprima 5
  • Toyota Aygo Model Year 2009 - anteprima 6

Andando alla ricerca su automobile.it di un veicolo usato adatto come seconda auto per la città, o come prima vettura per un neo-patentato, non si può non far riferimento al progetto "B-Zero" di Citroen, Peugeot e Toyota, che ha dato origine, nel 2005, a tre diverse declinazioni di citycar: Citroen C1, Peugeot 107 e Toyota Aygo. Le tre automobili sono prodotte nello stabilimento TPCA di Kolín (Repubblica Ceca), e sono state sottoposte a due restyling, il primo nel 2008 e il secondo, recentissimo, presentato all'ultimo Salone di Bruxelles. I motori disponibili sono il 1.0 a tre cilindri di origine Daihatsu da 68 CV, e il PSA-Ford 1.4 HDi turbodiesel da 54 CV, poi progressivamente scomparso dalla gamma.

C1, LA PIU' ECONOMICA
Andando a curiosare tra gli annunci di automobile.it, troviamo per la C1 di Citroen la presenza di più di 130 annunci, con prezzi che partono da 3.000-3.500 euro per gli esemplari più datati (2005-2006) o con elevati chilometraggi; sono disponibili anche varie km 0, che possono risultare un affare se non si è interessati alle versioni più recenti, con prezzi compresi tra 9.000 e 10.000 euro. Prevalgono decisamente le versioni a benzina (123) rispetto alle diesel (15): il motore giapponese da 1 litro è in grado di offrire bassi consumi e prestazioni adeguate ad una citycar come la C1. Più del doppio delle C1 offerte ha la carrozzeria a cinque porte rispetto alla tre porte, a dimostrazione del fatto che la soluzione di design che ha permesso di ricavare una porta in più in uno spazio ridotto, comprendendo anche parte della fiancata posteriore e del parafango, alla fine è stata apprezzata dal pubblico, anche se più costosa. La maggior parte delle C1 offerte è omologata Euro 4, e solo una quindicina di vetture dispongono del cambio semiautomatico a 5 rapporti.



PEUGEOT 107, OFFERTA SIMILE, PIU' CARE LE ENTRY LEVEL
Rispetto alla "gemella" C1, la Peugeot 107 mantiene numeri curiosamente simili: l'offerta dell'usato è superiore solo di qualche esemplare in più, circa 140, con alcune km 0 offerte più o meno allo stesso prezzo della Citroen (dai 9.000 ai 10.000 euro); più alte le quotazioni delle versioni meno costose, che si attestano intorno ai 4-5.000 euro -forse perché, in un primo momento, la C1 fu trainata nelle vendite dal "fenomeno" C3, e quindi sono presenti diversi esemplari "datati" della vettura Citroen. Decisamente più numerose le 107 a benzina rispetto alle diesel, e sempre elevata in proporzione l'offerta di vetture a 5 porte; anche in questo caso, sono circa 15 le vetture provviste di cambio automatico, e la maggior parte delle motorizzazioni sono Euro 4.

TOYOTA AYGO, TANTE OFFERTE, ANCHE A GPL
La Toyota Aygo ha da sempre la carrozzeria lievemente differenziata rispetto alle due "sorelle" francesi, cambiando in alcuni dettagli, come ad esempio le zone dei gruppi ottici più bombate, per meglio integrarsi nel linguaggio stilistico Toyota. L'offerta dell'usato è più alta in termini numerici (oltre 220 gli esemplari disponibili), con prezzi di partenza allineati a quelli della 107 (4-5.000 euro), ma con vetture seminuove a km 0 un poco più costose -dai 10.000 agli 11.000 euro. Decisamente più numerose le versioni a benzina rispetto alle diesel, che ammontano a circa una decina; altrettante sono le Aygo dotate di cambio automatico, e più della metà del totale hanno carrozzeria a 5 porte. Ovviamente, restano più numerose le Aygo Euro 4 rispetto alle Euro 5; per il modello giapponese è prevista anche l'alimentazione a gas, ma le Aygo GPL presenti negli annunci di automobile.it si contano sulle dita di una mano. In ogni caso, il "trio" di cittadine franco-giapponese può essere reperito nel mercato dell'usato in buona quantità (circa 500 vetture) e con ogni tipo di colore, allestimento e prezzo.

Galleria fotografica - Peugeot 107 restylingGalleria fotografica - Peugeot 107 restyling
  • Peugeot 107 restyling - anteprima 1
  • Peugeot 107 restyling - anteprima 2
  • Peugeot 107 restyling - anteprima 3
  • Peugeot 107 restyling - anteprima 4
  • Peugeot 107 restyling - anteprima 5
  • Peugeot 107 restyling - anteprima 6
Galleria fotografica - Citroën C1 restylingGalleria fotografica - Citroën C1 restyling
  • Citroën C1 restyling - anteprima 1
  • Citroën C1 restyling - anteprima 2
  • Citroën C1 restyling - anteprima 3
  • Citroën C1 restyling - anteprima 4
  • Citroën C1 restyling - anteprima 5
Galleria fotografica - Citroen C1 AudaceGalleria fotografica - Citroen C1 Audace
  • Citroen C1 Audace - anteprima 1
  • Citroen C1 Audace - anteprima 2
  • Citroen C1 Audace - anteprima 3
  • Citroen C1 Audace - anteprima 4
  • Citroen C1 Audace - anteprima 5
  • Citroen C1 Audace - anteprima 6
Galleria fotografica - Peugeot 107Galleria fotografica - Peugeot 107
  • Peugeot 107 - anteprima 1
  • Peugeot 107 - anteprima 2
  • Peugeot 107 - anteprima 3
  • Peugeot 107 - anteprima 4
  • Peugeot 107 - anteprima 5
  • Peugeot 107 - anteprima 6
Galleria fotografica - Toyota AygoGalleria fotografica - Toyota Aygo
  • Toyota Aygo - anteprima 1
  • Toyota Aygo - anteprima 2
  • Toyota Aygo - anteprima 3
  • Toyota Aygo - anteprima 4
  • Toyota Aygo - anteprima 5
  • Toyota Aygo - anteprima 6

Autore: Sergio Chierici

Tag: Mercato , usato auto


Top