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Interviste

pubblicato il 11 aprile 2012

Ford Focus Wagon 1.0, contro ogni aspettativa

Il nuovo 3 cilindri Ecoboost da 125 CV convince: l'importante è provarlo

Ford Focus Wagon 1.0, contro ogni aspettativa

In un momento storico in cui tutto rincara e il portafogli dimagrisce, un motore piccolo piccolo come un 3 cilindri di 999 centimetri cubi di cilindrata sulla carta è l'uovo di Colombo, anche per auto di una certa taglia come la Ford Focus. Ma come glielo spieghi all'automobilista medio, che magari non sa cosa è il "downsizing" e ancor meno che significa EcoBoost che un motore del genere va bene? Il problema è che certe convinzioni sono dure a morire, come quella che un mille di cilindrata non sia in grado a muovere una wagon di 4 metri e passa come la Focus. Ecco perché, secondo noi, la sfida più grande per Ford sarà questa: convincere i clienti della bontà del loro nuovo motore. E allora ci siamo messi nei panni di un automobilista scettico, rivolgendo le nostre domande a Marco Alù, Direttore Pubbliche Relazioni di Ford Italia...

COSI' PICCOLO?
OmniAuto.it: Scusi Alù, ma 3 cilindri e appena 999 cc non sono un po' pochini per la Focus?
"Noi diciamo invece che 3 cilindri è meglio, perché mantenendo le stesse prestazioni di un 4 cilindri, dunque senza pagare pegno dal punto di vista delle prestazioni ma anche della rumorosità e delle vibrazioni, si ottiene un risparmio di carburante stimabile intorno al 20%. Vero, l'auto è un sogno e tutti la sogniamo veloce e dunque con un motore grande, ma in un momento come questo l'attenzione del consumatore verso i vantaggi concreti di motorizzazioni 'downsized' come questa assumono, giustamente, una rilevanza maggiore".

BOLLO E ASSICURAZIONE?
OA: altri vantaggi in termini di costi d'esercizio?
"Sono molto ridotti rispetto a motori più grandi soprattutto per quanto riguarda l'assicurazione. Scendere sotto la cilindrata 1.000 - il nostro nuovo EcoBoost 1.0 misura 999 cc - significa anche accedere alle classi più basse, che costano molto meno rispetto alle cilindrate maggiori. Certo, dipende anche dalla compagnia, dalla regione e dalla città in cui si vive, ma abbiamo fatto un calcolo che ci ha detto che, soprattutto in alcune zone del sud, si può arrivare a risparmiare fino al 20% sull'Rc auto o circa 500 euro all'anno".

QUANTO VIENE?
OA: Quanto costa la Focus 1.0 EcoBoost?
"1.500 euro in meno rispetto alle 1.6 Diesel. I prezzi partono da 18.250 euro per la 5 porte in versione da 100 CV, che salgono a 19.000 per la variante 125 CV, che crediamo sia la più appetibile sul mercato italiano. 19.000 e 19.750 euro sono i prezzi di partenza della Focus Wagon 1.0 EcoBoost".

SI PUO' PROVARE?
OA: darete la possibilità di provarla su strada alla vostra clientela?
"La nostra rete come sempre avrà l'onere di immatricolare delle vetture 'demo' per farle provare ai nostri clienti, perché crediamo che la prova su strada è certamente una delle chiavi per convincerli. Questa è una vettura che al volante stupisce anche al di là di quello che ci si potrebbe legittimamente aspettare". Saliamo dunque a bordo e ci concediamo un bel giro nella campagna romana con la Ford Focus Wagon 1.0 EcoBoost 125 CV, curiosi di scoprire se davvero va così bene come ci dice Ford Italia.

NELLA BOTTE PICCOLA...
C'è il vino buono? Dopo qualche chilometro al volante della Ford Focus Wagon 1.0 EcoBoost 125 CV diremmo proprio di sì. Con questo "minipropulsore" la familiare dell'Ovale si muove sciolta come avesse un motore più grande, con pochissime vibrazioni e una rumorosità quasi assente. Anzi, quando si tirano un po' le marce (la 125 CV ne ha 6 ed ha pure lo start/stop) si può apprezzare anche la sua "voce" dal timbro inaspettatamente aggressivo, senza mai che però questa riesca ad infastidire gli occupanti. I 200 Nm di coppia sulla carta non sono tanti, ma si manifestano tutti già intorno ai 1.300 giri grazie alla turbina che entra in funzione molto presto, caratteristica che insieme al cambio manuale ben spaziato rende verosimile il dato dichiarato di 11,3 secondi per arrivare da 0 a 100 km/h (11,5 la wagon). E anche una ripida salita che ci porta a Ceri, graziosissimo borghetto del '200 poco distante da Cerveteri, viene digerita dal piccolo motore Ford senza alcun problema. Nel nostro breve tour per la campagna romana abbiamo rilevato un consumo medio di circa 7 l/100 km, dunque superiore alla media dichiarata dalla Casa - 5,1 l/100 km -, ma considerando che abbiamo guidato col piede molto pesante proprio per capire quanto si può chiedere all'EcoBoost 1.0, si può dire che il tema consumi è per il momento superato in attesa di un test su strada approfondito che abbiamo già in programma. Fra qualche mese l'EcoBoost 1.0 100 e 125 CV arriverà anche su B-Max e C-Max, mentre in autunno verrà presentato il facelift della Fiesta, che adotterà la versione aspirata da 85 CV.

Ford Focus Wagon

Ford Focus Wagon
Nome
Focus Wagon
Anno
2011
Tipo
Normale
Segmento
compatte
Carrozzeria
Wagon
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
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