dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 6 aprile 2012

Infiniti LE Concept

Berlina 100% elettrica di lusso. Sarà prodotta in serie

Infiniti LE Concept
Galleria fotografica - Infiniti LE ConceptGalleria fotografica - Infiniti LE Concept
  • Infiniti LE Concept - anteprima 1
  • Infiniti LE Concept - anteprima 2
  • Infiniti LE Concept - anteprima 3
  • Infiniti LE Concept - anteprima 4
  • Infiniti LE Concept - anteprima 5
  • Infiniti LE Concept - anteprima 6

L'alleanza Renault-Nissan è il gruppo automotive che maggiormente ha puntato sulla propulsione elettrica, ma ma manca ancora un tassello del puzzle che però sta per essere completato con la Infiniti LE Concept, la prima vettura 100% elettrica del marchio premium giapponese. E' stata presentata allo stadio di concept al Salone di New York, ma è prossima alla produzione in serie, come hanno confermato i vertici Infiniti.

VENTO GIAPPONESE
La Infiniti LE Concept ha dimensioni abbondanti ed è lunga più o meno come la Infiniti G berlina, mentre le linee morbide e moderne ricordano le ultime soluzioni stilistiche adottate dal centro stile Infiniti sulle recenti concept car Infiniti Essence e Emerg-e. Come queste ha un'efficienza aerodinamica molto elevata che contribuisce a ridurre il consumo di energia - il coefficiente di resistenza aerodinamica è pari a 0,25 - grazie a soluzioni come lo scudo chiuso con presa di ricarica a scomparsa sotto lo stemma Infiniti.

LUSSO ELETTRICO
Gli interni della Infiniti LE Concept riprendono il classico layout "a doppia onda" della plancia, valorizzato da una morbida luce a led blu che fluisce in due onde dalla parte anteriore a quella posteriore. Il quadro strumenti è formato da un display nel quale vengono visualizzati i quadranti con layout analogico che forniscono le diverse informazioni necessarie alla guida, fra cui la posizione e la distanza delle stazioni di ricarica, registrate in un database in cloud computing. Il sistema di trasmissione della Infiniti LE Concept è inoltre controllato da una elegante leva, anzi, un pomello posizionato sul tunnel.

SI RICARICA SENZA FILI
La Infiniti LE Concept è una trazione anteriore dotata di un motore elettrico da 134 CV e 325 Nm alimentato da una batteria agli ioni di litio da 24 kWh sistemata sotto il pavimento, mentre la trasmissione è composta come la quasi totalità delle vetture elettriche da un solo rapporto, ma è possibile variare la risposta dell'acceleratore e c'è anche una modalità "Eco". Le modalità di ricarica sono due: un caricatore rapido ChaDeMo da 50 kW, oppure un sistema senza fili: la carica del veicolo avviene per induzione, con una bobina incassata in modo sicuro nel pavimento del garage.  La bobina primaria è connessa alla sorgente di energia e questo crea un campo magnetico che eccita la corrente elettrica in una seconda bobina che si trova nella LE Concept.  Il sistema di carica ad alta frequenza, controllato da un doppio display o da uno smartphone, è sicuro sia per i bambini che per gli animali e può essere facilmente installato nel proprio garage.

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Infiniti , auto giapponesi , new york , auto elettrica


Top