dalla Home

Motorsport

pubblicato il 4 aprile 2012

SRT Viper GTS-R

La nuova GT americana nelle competizioni. In estate nella ALMS

SRT Viper GTS-R
Galleria fotografica - SRT Viper GTS-RGalleria fotografica - SRT Viper GTS-R
  • SRT Viper GTS-R - anteprima 1
  • SRT Viper GTS-R - anteprima 2
  • SRT Viper GTS-R - anteprima 3
  • SRT Viper GTS-R - anteprima 4
  • SRT Viper GTS-R - anteprima 5
  • SRT Viper GTS-R - anteprima 6

Il debutto al Salone di New York 2012 della nuova Viper, che non ha più il marchio Dodge ma il brand SRT, coincide anche con un importante annuncio: il ritorno della Viper nelle competizioni in forma ufficiale. La GTS-R adotta lo stile rinnovato della quinta generazione, con le tipiche proporzioni della supercar del Gruppo Chrysler dall'abitacolo arretrato e l'inconfondibile cofano lunghissimo, sotto il quale è ospitata la versione aggiornata del poderoso V10 da 8,4 litri che nella versione di serie eroga 648 CV e 810 Nm di coppia massima.

RITORNO IN ALMS
A schierare due Viper GTS-R ufficiali nella American Le Mans Series sarà il factory team SRT Viper Racing, che si è avvalso della consulenza della Riley Technologies per la progettazione della vettura. Il debutto è previsto in estate, mentre le vetture saranno affidate a quattro driver di esperienza: sono il canadese Kuno Wittmer, il tedesco Dominik Farnbacher, il belga Marc Goossens e l'americano Ryan Hunter-Reay, ai quali si dovrebbero unire in futuro altri piloti.

15 ANNI DI CARRIERA
La carriera della Viper nelle corse di livello internazionale inizia nel 1996 nella Global GT Series, serie che l'anno successivo evolve nel FIA GT. Dal 1997 prende il via la striscia positiva della GT americana: titolo GT2 nel 1997 (Justine Bell) e nel 1998 (Olivier Beretta-Pedro Lamy), titolo assoluto nel 1999 (Olivier Beretta-Karl Wendlinger). La vettura americana si aggiudica anche le stagioni 2001 (Cristophe Bouchut-Jean Philippe Belloc) e 2002 (Bouchut), mentre nel 2000 celebra il successo in patria con il primo posto assoluto alla 24 Ore di Daytona. La Viper ha ottenuto tre doppiette a Le Mans nella classe GTS dal 1998 al 2000 ed ottenuto il titolo di classe GTS, piloti e marca nella ALMS nella stagione 1999.

La nuova SRT Viper GTS-R in galleria del vento

I test in galleria del vento della nuova SRT Viper GTS-R che parteciperà alla serie ALMS nel 2012

Autore:

Tag: Motorsport , Dodge , auto americane , new york , le mans , fia gt


Top