dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 4 aprile 2012

Fisker Atlantic

La coupé ibrida a quattro porte ha debuttato a New York ed è pronta per diventare di serie

Fisker Atlantic
Galleria fotografica - Fisker AtlanticGalleria fotografica - Fisker Atlantic
  • Fisker Atlantic - anteprima 1
  • Fisker Atlantic - anteprima 2
  • Fisker Atlantic - anteprima 3
  • Fisker Atlantic - anteprima 4
  • Fisker Atlantic - anteprima 5
  • Fisker Atlantic - anteprima 6

E' solo un prototipo, ma è già pronto per entrare in produzione e rafforzare l'immagine (oltre che incrementare il fatturato) della casa che la costruisce. E' la Fisker Atlantic, coupé ibrida a quattro porte che è stata presentata alla serata d'apertura del Salone di New York e che allarga la gamma del produttore californiano "padre" della Karma. "Fisker Automotive sta passando da casa automobilistica in fase di avviamento a presenza matura riconosciuta del settore e l'Atlantic è un'importante pietra miliare in quel processo", ha detto Tom LaSorda, CEO della Fisker Automotive, impaziente di esporla "nei saloni di tutto il mondo". "Sono certo che l'Atlantic della Fisker sarà di stimolo e convincerà molti nuovi clienti che non avrebbero mai preso in considerazione un veicolo EVer (Electric Vehicle with extended range) come questo", ha aggiunto.

PRONTA AL BALZO
Le dimensioni della Fisker Atlantic sono complessivamente paragonabili a quelle di una Audi A5, mentre il design è stato ispirato principalmente dalla natura. L'obiettivo di Henrik Fisker ed il suo team di progettazione era conferirle "un senso di potenza imitando l'atteggiamento di una tigre selvaggia che si prepara al balzo". Per farlo le linee delle fiancate sono state esaltate per guidare l'occhio oltre il centro e sopra la ruota posteriore ed il tetto in vetro è stato dotato di una particolare struttura a "nervature ragno". Lateralmente le maniglie delle porte posteriori sono integrate nei montanti a C posteriori e la forma aerodinamica è stata enfatizzata con una netta sporgenza spolier sul bagagliaio che scende sui lati a tutto vantaggio dell'aerodinamica.

SOTTO IL COFANO
La Fisker Atlantic è equipaggiata con un motore a benzina a quattro cilindri che non è collegato meccanicamente alle ruote ed ha la funzione di generatore. La trasmissione EVer dell'Atlantic - nella versione di serie - sarà configurata per trazione posteriore, con versione a quattro ruote motrici offerta come optional. Tutti i dettagli, come prestazioni, prezzi e date di disponibilità, saranno forniti all'avvio della produzione.

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Fisker , auto americane , new york , auto elettrica , auto ibride


Top