dalla Home

Home » Argomenti » Intermodalità

pubblicato il 30 marzo 2012

Il 28 aprile parte Italo, il treno di Montezemolo

Arriva a 360 km/h. Da Napoli a Milano in 4:45'

Il 28 aprile parte Italo, il treno di Montezemolo
Galleria fotografica - Italo Nuovo Trasporto ViaggiatoriGalleria fotografica - Italo Nuovo Trasporto Viaggiatori
  • Italo Nuovo Trasporto Viaggiatori - anteprima 1
  • Italo Nuovo Trasporto Viaggiatori - anteprima 2
  • Italo Nuovo Trasporto Viaggiatori - anteprima 3
  • Italo Nuovo Trasporto Viaggiatori - anteprima 4
  • Italo Nuovo Trasporto Viaggiatori - anteprima 5
  • Italo Nuovo Trasporto Viaggiatori - anteprima 6

E' progettato per velocità fino a 360 km/h, è rosso e l'ha voluto Luca Cordero di Montezemolo. Non è una nuova Ferrari, ma Italo, il treno ad alta velocità della Nuovo Trasporto Viaggiatori, la nuova compagnia ferroviaria presieduta dal presidente della Casa di Maranello e fondata insieme a Diego Della Valle, Gianni Punzo e Giuseppe Sciarrone. Il primo viaggio è previsto il 28 aprile: Napoli-Roma-Firenze-Bologna-Milano, ma è previsto l'incremento dei collegamenti entro fine anno con l'naugurazione delle due linee Salerno-Torino e Roma-Venezia, quando sarà operativa l'intera flotta dei 25 treni che raggiungerà 9 città italiane e 12 stazioni, tra cui tutte quelle dedicate all'Alta Velocità.

DOVE ARRIVA ITALO
Nel corso del 2012 i collegamenti giornalieri verranno via via incrementati, fino ad effettuare, ogni giorno, 50 viaggi. A regime, la frequenza giornaliera del servizio sulle singole linee sarà: 
Milano/Roma (No Stop): 3 viaggi giorno a/r
Milano/Bologna/Firenze/Roma: 14 viaggi giorno a/r
Milano/Bologna: 15 viaggi giorno a/r
Bologna/Firenze: 20 viaggi giorno a/r
Firenze/Roma: 20 viaggi giorno a/r
Roma/Napoli: 10 viaggi giorno a/r
Napoli/Salerno: 3 viaggi giorno a/r
Torino/Milano: 6 viaggi giorno a/r
Venezia/Padova/Bologna/Firenze/Roma: 5 viaggi giorno a/r

Qui tutti gli orari giornalieri.

MILANO-ROMA IN TRE ORE E MEZZO
Da Milano Porta Garibaldi a Roma Tiburtina, con fermate a Firenze e Bologna, la Nuovo Trasporto Viaggiatori garantisce una durata circa 3 ore e 30 minuti, mentre la corsa senza soste avrà una durata di 3 ore e 5 minuti. Da Roma Tiburtina a Napoli Centrale la durata del viaggio sarà di 2 ore e 15. I prezzi del servizio verranno svelati il 12 aprile, mentre dal 15 si potranno acquistare i biglietti attraverso i canali di vendita Italo: dal Contact Center (06 07 08) al sito internet (www.italotreno.it), dalle agenzie di viaggio alle emettitrici self service presenti in tutte le stazioni e nei Centri di servizio "Casa Italo", a bordo treno e anche attraverso gli smart phone. Italo punta ad una clientela esigente: a bordo si potrà guardare la televisione in diretta, film anche in prima visione e in anteprima e si potrà navigare con un collegamento wi-fi gratuito in tutti gli ambienti. Le "classi" saranno tre - Club, Prima e Smart - e l'offerta di servizi a bordo e a terra molto ampia. La NTV punta anche a una ristorazione di qualità, con la possibilità di essere serviti direttamente al posto, come in aereo.

Autore: Redazione

Tag: Attualità , trasporto pubblico


Top