dalla Home

Novità

pubblicato il 29 marzo 2012

Mercedes Classe E BlueTEC HYBRID

L'ibrida Diesel della Stella consuma 4,2 l/100 km. Da 52.386 euro

Mercedes Classe E BlueTEC HYBRID
Galleria fotografica - Mercedes Classe E BlueTEC HYBRIDGalleria fotografica - Mercedes Classe E BlueTEC HYBRID
  • Mercedes Classe E BlueTEC HYBRID - anteprima 1
  • Mercedes Classe E BlueTEC HYBRID - anteprima 2
  • Mercedes Classe E BlueTEC HYBRID - anteprima 3
  • Mercedes Classe E BlueTEC HYBRID - anteprima 4
  • Mercedes Classe E BlueTEC HYBRID - anteprima 5
  • Mercedes Classe E BlueTEC HYBRID - anteprima 6

Dopo la S 400 Hybrid, Mercedes-Benz lancia il suo secondo modello di serie dotato di propulsione ibrida, escludendo la precedente generazione della Classe ML rimasta però appannaggio del mercato USA. Si tratta della Classe E 300 BlueTEC Hybrid ed è il primo modello full hybrid e Diesel della Casa di Stoccarda. Il lancio in Italia è previsto per il mese di aprile con l'apertura delle prentazioni, mentre le prime consegne sono previste a giugno nelle versioni Berlina e Station Wagon. I prezzi chiavi in mano in Italia partono da 52.386 euro per la E BlueTEC HYBRID Berlina, nell'inedita versione Fleet, e arrivano a 60.923 euro nell'allestimento Avantgarde.

COME UNA COMPATTA
L'abbinamento del propulsore 4 cilindri Diesel biturbo 2.2 litri da 204 CV e 500 Nm ad un motore elettrico da 20 kW e 250 Nm posizionato nel gruppo tramissione permette consumi ed emissioni di CO2 paragonabili a quelli di un'utilitaria: 4,2 litri/100 km e 109 g CO2/km (4,4 l e 116 g la wagon). Per quanto riguarda le prestazioni la nuova Classe E ibrida è brillante quanto parca: 7,5 secondi da 0 a 100 km/h (7,8 secondi la versione wagon) per una velocità massima di 242 km/h (232 km/h). Il cambio è invece il nuovo automatico a 7 rapporti 7G-Tronic Plus, privato però del convertitore di coppia e provvisto di una frizione in bagno d'olio. La batteria è invece agli ioni di litio da 0,8 kWh, alloggiata nel vano motore, veine ricaricata da un sistema di recupero dell'energia cinetica altrimenti sprecata in frenata.

C'E' MODO E MODO
Dotata di un motore elettrico supplementare la Mercedes E 300 BlueTEC HYBRID può percorrere fino a 1 km con il solo motore elettrico fino ad una velocità di 35 km/h. A velocità superiori il motore termico e quello elettrico lavorano in sinergia quando la pressione sul pedale del gas aumenta nelle fasi di accelerazione, mentre a velocità costante in situazioni come la marcia in autostrada, entra in gioco la modalità "sailing" attiva fino ai 160 km/h: il motore Diesel si spegne ed è il motore elettrico a spingere la vettura sfruttando l'inerzia accumulata.

Scheda Versione

Mercedes-Benz Classe C Berlina
Nome
Classe C Berlina
Anno
2007 (restyling del 2011) - F.C.
Tipo
Premium
Segmento
medie
Carrozzeria
3 volumi
Porte
4 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Novità , Mercedes-Benz , auto ibride , nuovi motori


Top