dalla Home

Novità

pubblicato il 8 settembre 2006

Mercedes E320 BLUETEC

Mercedes E320 BLUETEC
Galleria fotografica - Mercedes E320 BLUETECGalleria fotografica - Mercedes E320 BLUETEC
  • Mercedes E320 BLUETEC - anteprima 1
  • Mercedes E320 BLUETEC - anteprima 2
  • Mercedes E320 BLUETEC - anteprima 3
  • Mercedes E320 BLUETEC - anteprima 4

Il prossimo 15 ottobre Mercedes-Benz lancerà negli Stati Uniti il primo diesel BLUETEC, "definito come il propulsore più pulito del mondo". In realtà si tratta di un motore ad iniezione diretta common-rail dotato del noto filtro antiparticolato che grazie ad un sistema di depurazione dei gas di scarico ulteriormente evoluto, consente di rispettare i severi limiti alle emissioni inquinanti vigenti negli Stati Uniti.

La prima Mercedes "BLUETEC" sarà una E320 da 206 cavalli in grado di offrire prestazioni brillanti - un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi - e costi di gestione paragonabili a quelli di un'auto di segmento inferiore, soprattutto rispetto agli standard americani: Mercedes dichiara 35 mpg (quasi 15 km/litro) di consumo nel ciclo combinato.

Le versioni BLUETEC sono dotate di catalizzatore ossidante, filtro antiparticolato e sistemi "DeNOx" per la riduzione degli ossidi di azoto. L'obbiettivo primario è proprio quello di abbattere quest'ultimo tipo di emissioni nocive che sui motori diesel, per loro natura tecnica, risultano superiori rispetto ai benzina.

La "sponsorizzazione" del BLUETEC rientra nella strategia più ampia del Gruppo DaimlerChrysler di convincere gli americani a comprare le auto a gasolio.
La quota di mercato dei diesel negli USA è infatti ancora ferma al 3,5%, ma il caro petrolio comincia ad essere sentito anche Oltreocenano e questo potrebbe spingere la richiesta di auto che consumano meno.

Scegli Versione

Autore:

Tag: Novità , Mercedes-Benz


Top