dalla Home

Novità

pubblicato il 8 settembre 2006

Renault Nepta

Renault Nepta
Galleria fotografica - Renault NeptaGalleria fotografica - Renault Nepta
  • Renault Nepta - anteprima 1
  • Renault Nepta - anteprima 2
  • Renault Nepta - anteprima 3
  • Renault Nepta - anteprima 4
  • Renault Nepta - anteprima 5
  • Renault Nepta - anteprima 6

Al Salone di Parigi di quest'anno Renault presenta la concept car Nepta, un'avveniristica cabriolet alto di gamma che offre quattro posti comodi, un'apertura delle portiere "a farfalla" e oltre 400 cavalli di potenza!

Spettacolare come tutti i prototipi della Casa francese, Nepta ha un design sinuoso, caratterizzato da un profilo sfuggente. Il frontale è molto aggressivo, con gruppi ottici composti da tre elementi che sfruttano la tecnologia dei diodi elettroluminescenti, mentre il posteriore ha una forma decisamente affusolata.
Elementi di design sono anche gli indicatori di direzione anteriori che con la loro forma a boomerang sottolineano l'incurvatura delle fiancate.
Il meccanismo di apertura delle portiere è completamente elettrico e opportunamente assistito da sensori che rilevano la presenza di ostacoli.

L'abitacolo della Renault Nepta è altrettanto ricercato: ci sono tutti i riferimenti tradizionali di un'auto alto di gamma associati ad innovazioni stilistiche. La plancia, ad esempio, si trova in posizione sospesa, mentre il parabrezza si prolunga in alveoli che lasciano intravedere, in trasparenza, la pedaliera. Una lamina di cuoio sostiene il tachimetro ricoprendo gli strumenti a forma di ogiva mentre all'estremità della plancia ci sono gli elementi di regolazione del climatizzatore, indipendenti per ogni passeggero, e particolarmente ergonomici nell'impostazione.
I sedili sono fissi, mentre volante e pedaliera sono regolabili e si adeguano alla morfologia del conducente grazie ad un meccanismo motorizzato.
Da segnalare che lo schienale dei sedili anteriori integra, nella parte superiore, uno schermo provvisto di protezione a scomparsa. Lacci in cuoio intrecciati ne rivestono la parte inferiore offrendo uno spazio per la sistemazione di giornali e riviste.

Il lungo cofano racchiude il 3.5 l benzina V6, ben noto all'interno del gruppo Renault-Nissan. La potenza è stata però elevata fuori misura a 420 cv, per consentire alla Nepta prestazioni da supercar: bastano 4,9 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h. Il cambio e rigorosamente automatico, ma a sette rapporti.

Per la realizzazione del prototipo Nepta, Renault si è avvalsa della collaborazione della Valeo, che ne ha sviluppato i dispositivi di illuminazione e di Michelin che ha realizzato dei pneumatici dal design ottimizzato per le sollecitazioni aerodinamiche generate alle alte velocità.

Autore: Filippo Salza

Tag: Novità , Renault


Top