dalla Home

Novità

pubblicato il 8 settembre 2006

Peugeot 207 CC EPURE

Peugeot 207 CC EPURE
Galleria fotografica - Peugeot 207 EPUREGalleria fotografica - Peugeot 207 EPURE
  • Peugeot 207 EPURE - anteprima 1
  • Peugeot 207 EPURE - anteprima 2
  • Peugeot 207 EPURE - anteprima 3
  • Peugeot 207 EPURE - anteprima 4
  • Peugeot 207 EPURE - anteprima 5
  • Peugeot 207 EPURE - anteprima 6

Con la 206 CC, presentata nel 2001, Peugeot è stata la prima Casa automobilistica a proporre una versione Coupé-Cabriolet nel segmento delle compatte. Un'idea vincente, che è piaciuta subito e che ha di fatto dato vita ad una nuova nicchia di mercato.

Adesso è la volta della 207, la nuova "utilitaria" della Casa francese in commercio con carrozzerie a 3 o 5 porte. La versione CC, con tetto elettrico retrattile, sarà disponibile sul mercato fra qualche mese, ma Peugeot non ha saputo resistere alla tentazione di anticiparla, suppur sotto forma di concept, in occasione del Salone di Parigi.

L'hanno chiamata 207 EPURE, definendola appunto una Concept Car, ma è evidente quanto il prototipo sia vicino alla versione di serie. Così è già possibile conoscerne il design, derivato dalle linee fluide ed originali della 207. Il profilo si caratterizza per la linea di cintura della carrozzeria che risale molto in alto, fino al posteriore, il che unito al parabrezza più inclinato, favorisce un effetto dinamico e proporzionato. Le fiancate appaiono muscolose, scolpite nella parte inferiore e sono completate da vistosi cerchi in lega cromati. Molto da "concept" è il colore scelto per la carrozzeria, una bianco madreperlato che viene ripreso dall'abitacolo, anch'esso completamente bianco, ad eccezione della moquette del pavimento che sfoggia un discutibile verde pisello. Per simboleggiare la "purezza" e l'apporto ecologico, precisano in Peugeot...

E all'ecologia in effetti questa 207 CC è sensibile. Il prototipo dispone di un'innovativa propulsione fuel cell, sviluppata dal Gruppo PSA. Il sistema si chiama GENEPAC e a detta dei tecnici francesi, rispetto alla concorrenza, vince in efficienza e compattezza, oltre che per la maggiore economicità costruttiva. L'idrogeno è stipato in 5 bombole sotto al bagagliaio ad una pressione di 700 bar e da queste le fuel cell riescono ad estrarre una potenza massima di 20 Kw con un efficienza che raggiunge il 50% (contro il 30 dei motori a scoppio). Una batteria tampone consente di accumulare l'energia elettrica favorendo accelerazioni più rapide di quelle che la potenza di uscita delle fuel cell consentirebbero. Come prestazioni Peugeot dichiara 130 km/h di velocità massima e un tempo di accelerazione 0-100 km/h di 15 secondi. Non male considerando la massa a vuoto di 1550 chili. Ed interessante risulta anche l'autonomia che sulla carta è pari a 350 chilometri con un pieno.
Poi volete mettere il piacere di viaggiare open air con la consapevolezza di non inquinare e di non fare rumore!

Purtroppo la tecnologia deve ancora affrontare numerose sfide tecniche ed economiche prima che possa essere applicata nella produzione in serie. Fra qualche mese dovremo accontentarci di una 207 CC con motore tradizionale, ma questi propositi di ricerca verso una mobilità sostenibile sono comunque importanti e vanno seguiti con attenzione.

Scheda Versione

Peugeot 207 CC
Nome
207 CC
Anno
2007 (restyling del 2009) - F.C.
Tipo
Normale
Segmento
utilitarie
Carrozzeria
Cabriolet
Porte
2 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Alessandro Lago

Tag: Novità , Peugeot


Listino Peugeot 207

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.6 16v VTi Active CC anteriore benzina 120 1.6 4 € 21.055

LISTINO

1.6 16v VTi Allure CC anteriore benzina 120 1.6 4 € 22.705

LISTINO

1.6 HDi 112cv Active FAP CC anteriore diesel 112 1.6 4 € 23.405

LISTINO

1.6 16v VTi Allure Auto CC anteriore benzina 120 1.6 4 € 23.805

LISTINO

1.6 HDi 112cv Allure FAP CC anteriore diesel 112 1.6 4 € 25.055

LISTINO

 

Top