dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 26 marzo 2012

Swatch prepara l’auto a idrogeno

Dopo la smart, il colosso dell’orologeria torna all’attacco con la Belenos ELV2

Swatch prepara l’auto a idrogeno

Quello dell'automobile minimale e sostenibile è stato uno dei tanti sogni di Nicolas Hayek, ideatore di quel fenomeno industriale e di costume chiamato Swatch. Il vulcanico imprenditore svizzero è infatti ricordato per l'avvio del progetto smart del 1994 con Daimler. La sua scomparsa nel 2010 gli ha però impedito di vedere realizzata la sua idea di creare una vetturetta elettrica alimentata a idrogeno, progetto nato nel 2008 con la creazione della società Belenos Clean Power AG. A riprendere il discorso lasciato a metà dal fondatore ci pensa ora il figlio Nick Hayek, che annuncia al quotidiano elvetico NZZ am Sonntag il proseguimento dei test sul prototipo Belenos ELV2 a celle a combustibile.

40 KW A IDROGENO
Il muletto della Swatch elettrica continua le sue prove nei pressi di Biel, sede fra l'altro di Swatch Group che è uno degli azionisti di riferimento dell'azienda che ha realizzato il prototipo in collaborazione con il centro di ricerca Paul Scherrer Institute. La piccola vettura elvetica è mossa da un motore elettrico da 40 kW (54 CV), alimentato da batterie agli ioni di litio (12 kWh) ricaricate da una pila a combustibile (25 kW) idrogeno-ossigeno. La meccanica è stata sviluppata in con GreenGT, piccolo costruttore svizzero già incaricato di motorizzare la Citroen Survolt.

FRA 4 O 5 ANNI
Obiettivo del colosso dell'orologeria è quello di arrivare ad un modello di serie della Belenos ELV2 (dal nome della divinità celtica del sole) ad alta efficienza anche se, a detta dello stesso Nick Hayek, "non sono ancora noti i costi produttivi della vettura e la praticità di utilizzo della tecnologia idrogeno-ossigeno". Secondo Hayek mancano ancora 4 o 5 anni alla commercializzazione della vettura di serie, previa installazione di alcune stazioni di ricarica per l'idrogeno.

Autore:

Tag: Anticipazioni , idrogeno , auto elettrica


Top