dalla Home

Home » Argomenti » Manutenzione

pubblicato il 22 marzo 2012

eCall Mercedes

Da giugno 2012 il sistema sarà integrato nel COMAND Online delle nuove Mercedes

eCall Mercedes

eCall è il sistema di chiamata automatica ai servizi di emergenza che la Commissione europea ha raccomandato agli stati dell'Unione, affinché venga montato obbligatoriamente su tutte le automobili entro il 2015. Mercedes, in anticipo di tre anni su questa decisione, ha deciso di lanciare eCall sui propri modelli nuovi già a partire dalla metà del 2012.

ECALL DI SERIE NEL SISTEMA COMAND ONLINE
Il sistema eCall sarà incorporato di serie nell'ultima versione del sistema multimediale COMAND Online che verrà introdotto, dalla metà del 2012, su Mercedes Classe B, Classe C, Classe E e Classe M, sulle sportive SLK, CLS, SL e, naturalmente, sulla recentissima Classe A. Oltre agli eventuali costi dell'operatore di telefonia mobile, non è previsto alcun genere di spesa aggiuntiva per poter utilizzare il sistema di emergenza.

UNA CHIAMATA "SALVAVITA" AL 112
Il sistema eCall integrato nel COMAND online prevede l'avviso automatico dei servizi di soccorso, in caso di attivazione degli airbag o dei pretensionatori, attraverso una chiamata al numero unico europeo di emergenza 112; con il collegamento con un telefono cellulare, vengono segnalati al Bosch Communication Center tramite SMS la posizione GPS della vettura e il relativo numero di telaio, mentre i dati sulla posizione sono inviati contemporaneamente anche tramite multifrequenza DTMF. La comunicazione con il Bosch Communication Center avviene nella lingua impostata dal guidatore nel COMAND Online, e la chiamata di emergenza può essere effettuata anche manualmente, selezionando la prima voce della rubrica telefonica.

IN ITALIA A PARTIRE DA GIUGNO
Il servizio eCall verrà introdotto in due fasi successive: in Germania, Francia, Italia, Spagna, Gran Bretagna, Austria, Belgio, Paesi Bassi e Svizzera a partire dal 1 giugno 2012, in altri 19 Paesi europei dalla fine del 2012. Tutti i nuovi modelli citati venduti in Italia dopo il 1 giugno, in abbinamento con il nuovo sistema COMAND online, saranno dotati del servizio eCall.

Autore: Sergio Chierici

Tag: Accessori , Mercedes-Benz , sicurezza stradale


Top