dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 19 marzo 2012

Volkswagen XL1: in vendita nel 2013

Proseguono i test sulla biposto ibrida plug-in da 1 l/100 km

Volkswagen XL1: in vendita nel 2013
Galleria fotografica - Volkswagen XL1 conceptGalleria fotografica - Volkswagen XL1 concept
  • Volkswagen XL1 concept - anteprima 1
  • Volkswagen XL1 concept - anteprima 2
  • Volkswagen XL1 concept - anteprima 3
  • Volkswagen XL1 concept - anteprima 4
  • Volkswagen XL1 concept - anteprima 5
  • Volkswagen XL1 concept - anteprima 6

La Volkswagen XL1 non rimarrà una delle tante concept mai nate esposte all'Autostadt di Wolfsburg, ma arriverà sulle nostre strade, anche se in numero limitato. A confermare il futuro produttivo della vettura Volkswagen da 1 l/100 km ci sono, oltre alle assicurazioni in merito fornite lo scorso anno dal CEO Martin Winterkorn, delle nuove foto che ritraggono prototipi quasi definitivi in prova sui ghiacci del nord europa. Gli esemplari di preserie ritratti ai limiti del circolo polare artico mostrano una vettura molto simile alla XL1 che, lo ricordiamo, è una biposto a motore posteriore con portiere "ad elitra".

NUOVO PIANALE MQB
La versione che sarà in vendita nel 2013 sarà con ogni probabilità una versione meno estrema, basata sul nuovo pianale MQB, ma sempre tecnologicamente evoluta della XL1 e forse ne manterrà anche il nome. Dalla concept presentata al Qatar Motor Show del 2011 la XL1 di serie prenderà a prestito parte dei sistemi propulsivi e costruttivi. Ci sarà quindi grande spazio per l'utilizzo di carrozzeria in materiali compositi, freni carboceramici e scocca in fibra di carbonio, oltre a cerchi ruota in lega di magnesio, per una massa complessiva vicina agli 800 kg. La Volkswagen XL1 trasformerà in realtà un vecchio sogno dello stesso Ferdiand Piech (presidente del consiglio di controllo VW), che insegue questo obiettivo dal lontano 2002, quando guidò la Volkswagen 1L da Wolfsburg ad Amburgo consumando 0,89 l/100 km.

0.8 TDI + ELETTRICO
Se verranno confermati anche i dati principali del propulsore ibrido plug-in ci si dovrà attendere una Volkswagen XL1 spinta dal bicilindrico 0.8 TDI (il noto 1.6 TDI tagliato a metà...) da 48 CV abbinato all'elettrico da 27 CV e al cambio automatico DSG 7 marce. Grazie alle batterie agli ioni di litio, ricaricabili anche tramite una presa elettrica, la XL1 potrà viaggiare in modalità puramente elettrica per circa 35 km. Con un litro di gasolio la Volkswagen XL1 percorrerà più di 100 chilometri, potendo toccare una velocità massima di 160 km/h e scattando da 0 a 100 km/h in 11,9 secondi. Il tutto è reso possibile, oltre che dalla leggerezza, dall'aerodinamica della carrozzeria, pari ad un Cx di 0.186. Il prezzo di questo gioiello della tecnologia non è stato ancora annunciato, ma è plausibile che si posizioni nella fascia medio-alta del mercato, quella della Volkswagen CC per intenderci.

Scheda Versione

Volkswagen XL1
Nome
XL1
Anno
2014
Tipo
Normale
Segmento
compatte
Carrozzeria
2 volumi
Porte
3 porte
Motore
plugin
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Anticipazioni , Volkswagen , auto europee , auto ibride


Top