dalla Home

Eventi

pubblicato il 16 marzo 2012

Ginevra, il lato "raro" del Salone 2012

Artega, Gumpert, Koenigsegg, Marussia, Pagani. Un tour fra i costruttori di nicchia

Ginevra, il lato "raro" del Salone 2012
Galleria fotografica - Gumpert al Salone di Ginevra 2012Galleria fotografica - Gumpert al Salone di Ginevra 2012
  • Gumpert al Salone di Ginevra 2012 - anteprima 1
  • Gumpert al Salone di Ginevra 2012 - anteprima 2
  • Gumpert al Salone di Ginevra 2012 - anteprima 3
  • Gumpert al Salone di Ginevra 2012 - anteprima 4
  • Gumpert al Salone di Ginevra 2012 - anteprima 5
  • Gumpert al Salone di Ginevra 2012 - anteprima 6

C'è un Salone di Ginevra dei "grandi" ed uno dei "piccoli", intesi come costruttori. Del primo fanno parte le grandi multinazionali dell'automobile, mentre dell'altro fanno parte i costruttori di nicchia, poco più che officine che realizzano vetture su richiesta, con processi artigianali. Hanno stand piccoli, ma non meno interessanti di quelli più importanti, soprattuttto perché spesso sono supersportive che quanto a cura del dettaglio non sono poi così distanti dall'eccellenza, quest'anno rappresentata da Aston Martin V12 Zagato, Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse, Ferrari F12berlinetta e Lamborghini Aventador Jota, vetture realizzate e montate a mano bullone per bullone, ma grazie al know how e alle finanze provenienti da altri rami del gruppo a cui appartengono.

VECCHIE CONOSCENZE...
Come sempre è stato ammiratissimo lo stand Pagani, che ha appassionato stampa e visitatori con lo spettacolo offerto dalla Huayra Carbon Edition, un tripudio di materiali pregiati e fantasia. Nel suo abitacolo si potrebbero spendere delle ore ad ammirare la perizia con cui sono cesellati uno per uno i componenti di questa speciale Huayra. A Ginevra si è poi rivista la Fisker Karma, la più "eco" fra le sportive di lusso, ma non la Karma Surf, variante "shooting brake" sulla falsariga della Ferrari FF. Un'altra GT rara da incontrare per strada è la Marussia B2, la supercar del marchio russo che ha guadagnato notorietà con l'ingresso in Formula 1 come partner del team Virgin Racing. E anche se è in procinto di andare in pensione, la Wiesmann MF3 riesce sempre incantare col suo mix equilibrato di modernità e gusto retrò, soprattutto nelle sgargianti tinte delle "Final Edition by Sieger". Suscita sensazioni da dejà vu la AC 378 GT Zagato, nuova proposta della rinata AC Cars (quella che faceva la Cobra), che altro non è che una ex Perana Z-One, progetto naufragato anzitempo e recuperato in tempo per il Salone.

...E ULTIMI ARRIVI
Quasi dejà vu anche per la spagnola GTA Spano, versione di serie della supercar dotata di motore V10 8.3 litri (prelevato dalla Viper) da ben 820 CV già presentata lo scorso anno allo stadio di concept. Il tetto rimuovibile è la novità per la piccola e potente Artega GT Roadster che con 300 CV ed un peso "superlight" è l'interpretazione alla tedesca dei principi Lotus, ricalcati anche dal neonato marchio Roding con la sua Roadster. Diametralmente opposta è invece la filosofia delle nuove Gumpert apollo "enraged" e apollo "r", che invece puntano tutto su cavalli in abbondanza (fino a 840!) e una deportanza eccezionale. Quanto a cavalli però, nessuna batte la svedese Koenigsegg Agera R: ne ha ben 1.140. E l'Italia delle "niche cars"? E' rappresentata dalla Touring Disco Volante della carrozzeria Touring Superleggera, che verrà realizzata in soli 5 esemplari.

Galleria fotografica - Roding al Salone di Ginevra 2012Galleria fotografica - Roding al Salone di Ginevra 2012
  • Roding al Salone di Ginevra 2012 - anteprima 1
  • Roding al Salone di Ginevra 2012 - anteprima 2
  • Roding al Salone di Ginevra 2012 - anteprima 3
  • Roding al Salone di Ginevra 2012 - anteprima 4
  • Roding al Salone di Ginevra 2012 - anteprima 5
  • Roding al Salone di Ginevra 2012 - anteprima 6
Galleria fotografica - Koenigsegg al Salone di Ginevra 2012Galleria fotografica - Koenigsegg al Salone di Ginevra 2012
  • Koenigsegg al Salone di Ginevra 2012 - anteprima 1
  • Koenigsegg al Salone di Ginevra 2012 - anteprima 2
  • Koenigsegg al Salone di Ginevra 2012 - anteprima 3
  • Koenigsegg al Salone di Ginevra 2012 - anteprima 4
  • Koenigsegg al Salone di Ginevra 2012 - anteprima 5
  • Koenigsegg al Salone di Ginevra 2012 - anteprima 6
Galleria fotografica - Pagani al Salone di Ginevra 2012Galleria fotografica - Pagani al Salone di Ginevra 2012
  • Pagani al Salone di Ginevra 2012 - anteprima 1
  • Pagani al Salone di Ginevra 2012 - anteprima 2
  • Pagani al Salone di Ginevra 2012 - anteprima 3
  • Pagani al Salone di Ginevra 2012 - anteprima 4
  • Pagani al Salone di Ginevra 2012 - anteprima 5
  • Pagani al Salone di Ginevra 2012 - anteprima 6
Galleria fotografica - Touring Superleggera al Salone di Ginevra 2012Galleria fotografica - Touring Superleggera al Salone di Ginevra 2012
  • Touring Superleggera al Salone di Ginevra 2012 - anteprima 1
  • Touring Superleggera al Salone di Ginevra 2012 - anteprima 2
  • Touring Superleggera al Salone di Ginevra 2012 - anteprima 3
  • Touring Superleggera al Salone di Ginevra 2012 - anteprima 4
  • Touring Superleggera al Salone di Ginevra 2012 - anteprima 5
  • Touring Superleggera al Salone di Ginevra 2012 - anteprima 6
Galleria fotografica - Bugatti al Salone di Ginevra 2012Galleria fotografica - Bugatti al Salone di Ginevra 2012
  • Bugatti al Salone di Ginevra 2012 - anteprima 1
  • Bugatti al Salone di Ginevra 2012 - anteprima 2
  • Bugatti al Salone di Ginevra 2012 - anteprima 3
  • Bugatti al Salone di Ginevra 2012 - anteprima 4
  • Bugatti al Salone di Ginevra 2012 - anteprima 5
  • Bugatti al Salone di Ginevra 2012 - anteprima 6

Autore:

Tag: Eventi , ginevra


Top