dalla Home

Tuning

pubblicato il 19 marzo 2012

Novità RUF a Ginevra

La CTR 3 diventa Clubsport e la Panamera allunga il passo

Novità RUF a Ginevra
Galleria fotografica - Ruf al Salone di Ginevra 2012Galleria fotografica - Ruf al Salone di Ginevra 2012
  • Ruf al Salone di Ginevra 2012 - anteprima 1
  • Ruf al Salone di Ginevra 2012 - anteprima 2
  • Ruf al Salone di Ginevra 2012 - anteprima 3
  • Ruf al Salone di Ginevra 2012 - anteprima 4
  • Ruf al Salone di Ginevra 2012 - anteprima 5
  • Ruf al Salone di Ginevra 2012 - anteprima 6

Al Salone di Ginevra 2012 lo spazio espositivo di RUF è occupato da una serie di novità come raramente accaduto prima. Il tuner di Pfaffenhausen impressiona i visitatori del Palexpo con la RUF CTR 3 Clubsport, supercar a motore centrale derivata dalla nota CTR 3 e ispirata alle vetture da competizione che correvano a Le Mans negli anni Cinquanta. La RUF CTR 3 Clubsport presenta nuovi dettagli in fibra di carbonio come il bordo passaruota, le bandelle laterali, il cofano posteriore e le prese d'aria sul tetto. Nuovo è anche lo spoiler di coda fisso, mentre il motore da 750 CV e 960 Nm è confermato. La velocità massima è di 370 km/h e il consumo combinato è pari a 13,5 l/100 km.

PANAMERA PASSO LUNGO
La novità assoluta di Ginevra è però la RUF RXL, versione a passo lungo della Porsche Panamera S. L'allungamento complessivo di 400 mm è suddiviso in un incremento di 250 mm del montante centrale e di 150 mm per la portiera posteriore. Non manca ovviamente una caratterizzazione di carrozzeria che parte dal nuovo paraurti anteriore e arriva fino ai cerchi a 5 razze da 22 pollici di diametro. All'interno si notano i rivestimenti speciali in pelle e i tavolini ripiegabili degni di un ufficio mobile. Potenza e coppia massima di questa Panamera lunga sono pari rispettivamente a 420 CV e 520 Nm.

CREAZIONI SU BASE PORSCHE 991
Terza anteprima è la RUF Rt 35 Anniversary, basata sulla nuova Porsche 911 (tipo 991). Il segreto di questa elaborazione è sotto il cofano motore, dove il 6 cilindri boxer turbocompresso di 3,8 litri arriva a sviluppare 630 CV e 825 Nm. Grazie anche al cambio PDK la RUF Rt 35 Anniversary arriva a 330 km/h e consuma mediamente 11,5 l/100 km. Il nome ricorda i 35 anni di storia delle Porsche Turbo di RUF, iniziata con la RUF Turbo 3.3 del 1977 che è esposta accanto alla nuova Rt 35. Ultima novità RUF è la RGT 8, sempre basata sulla nuova Porsche 911, ma con motore 4,5 litri aspirato da 550 CV e 500 Nm. La trasmissione è manuale a 6 marce e la velocità massima è di 318 km/h.

Autore:

Tag: Tuning , auto europee , ginevra , tuning


Top