dalla Home

Curiosità

pubblicato il 6 settembre 2006

AMG Performance Studio

AMG Performance Studio
Galleria fotografica - AMG Performance StudioGalleria fotografica - AMG Performance Studio
  • AMG Performance Studio - anteprima 1
  • AMG Performance Studio - anteprima 2
  • AMG Performance Studio - anteprima 3
  • AMG Performance Studio - anteprima 4
  • AMG Performance Studio - anteprima 5
  • AMG Performance Studio - anteprima 6

Dal lontano 1967, anno della sua nascita, la AMG si è sempre distinta nella progettazione di automobili sportive dalle prestazioni elevate. Queste vetture derivano direttamente dalla gamma Mercedes e sono commercializzate e vendute nel mondo attraverso la rete di vendita della casa di Stoccarda.

Con l'innaugurazione quest'estate del cosiddetto Performance Studio, Mercedes-AMG enfatizza la caratteristica che la vede vicina ai bisogni dei clienti più esigenti: questo nuovo comparto infatti svilupperà e produrrà automobili AMG in edizione esclusiva e limitata. Esse saranno disponibili con i marchi Black Series, Signature series e Editions a seconda del modello e i fortunati clienti potranno personalizzarle con componenti che il Performance Studio sta sviluppando. Tra questi i più interessanti sono: i telai AMG versione sport, i sistemi di frenatura ad alte prestazioni, particolari combinazioni cerchione/pneumatico e componenti per l'abitacolo come il nuovo volante sportivo ed ergonomico.

Secondo Volker Mornhinweg, CEO di Mercedes-AMG questo nuovo studio "accoglie le richieste di clienti che in tutto il mondo vogliono automobili sempre più personalizzate con equipaggiamenti speciali e componenti specifici". Clienti che si affidano ad un marchio che ha alle spalle anni di esperienza diretta nel campo delle corse automobilistiche, dal campionato DTM alla Formula Uno e che trasferisce in sede di progettazione e produzione tutto il know-how accumulato nel tempo.

La SLK 55 AMG Black Series è una delle prime automobili prodotte dal Performance Studio ed è disponibile da luglio 2006. E' equipaggiata con un motore AMG V8 da 5,5 litri compresso e potenziato a 400 Cv con una coppia massima di 520 Nm a 3750 giri. E' dotata tra l'altro di un tetto ad alta resistenza in fibra di carbonio, di un impianto frenante potenziato e sospensioni regolabili.

La gamma è in espansione e si arricchirà a breve di altri modelli come l'esclusiva CLK DTM AMG Cabriolet Signature Series. Quest'ultima sarà prodotta in un'edizione limitata di soli 100 esemplari e sarà un'auto veramente fuori dal comune: 582 cavalli erogati a 6100 giri dal propulsore V8 turbocompresso; una coppia di 800 Nm a 3500giri; da 0 a 100 KM/h in 4 secondi e una velocità massima di 300 KM/h limitati elettronicamente tanto per fornirvi qualche numero. Prestazioni da capogiro per un prezzo parimenti stellare: 277.820 euro.

Le automobili che produrrà il Performance Studio si anticipano come dei veri "gioielli" per pochi fortunati. Mercedes-AMG ha imboccato la strada giusta per rafforzarsi come uno dei marchi più importanti nel mercato delle auto sportive di classe.

Autore: Paolo Petrini

Tag: Curiosità , Mercedes-Benz


Top