dalla Home

Tuning

pubblicato il 13 marzo 2012

Koenigsegg Agera R 2013

Per toccare i 300 km/h e fermarsi di nuovo bastano 21,2 secondi

Koenigsegg Agera R 2013
Galleria fotografica - Koenigsegg Agera R 2013Galleria fotografica - Koenigsegg Agera R 2013
  • Koenigsegg Agera R 2013 - anteprima 1
  • Koenigsegg Agera R 2013 - anteprima 2
  • Koenigsegg Agera R 2013 - anteprima 3
  • Koenigsegg Agera R 2013 - anteprima 4
  • Koenigsegg Agera R 2013 - anteprima 5
  • Koenigsegg Agera R 2013 - anteprima 6

Al Salone di Ginevra è un piacere percorrere i corridoi fra gli stand dei cosiddetti marchi "minori", perché la loro disposizione fianco a fianco permette di abbracciare in una sola occhiata realizzazioni fuori del comune. Fra tutte spicca il blu intenso della Koenigsegg Agera R, che in occasione del model year 2013 arriva a sviluppare la bellezza di 1.140 CV.

Il V8 è stato rivisto dai tecnici del costruttore svedese, che hanno operato di fino sviluppando in casa una nuova gestione elettronica, in grado di coniugare l'upgrade di potenza con i parametri OBD e il controllo elettronico di stabilità "standard". A livello meccanico si segnala l'adozione nei cilindri di camicie a ridotto coefficiente di attrito. Il regime di potenza massima si raggiunge a 7.100 giri/min, mentre il limitatore taglia l'erogazione a quota 7.500.

Ma l'incremento di potenza non è tutto: i cerchi in lega sono in fibra di carbonio (solo il tappo che chiude la valvola è in metallo), per un risparmio di 20 kg nelle masse non sospese del veicolo. Di pari entità è stato il guadagno di deportanza ottenuta dalle nuove pendici aerodinamiche anteriori e posteriori (20 kg il carico verticale aggiuntivo a 250 km/h).

Ecco la scheda tecnica riassuntiva della rinnovata Koenigsegg Agera R 2013:
Potenza
1.140 CV @ 7.100 rpm
Coppia
max 1.200 Nm @ 4.100 rpm | oltre 1.000 Nm @ 2.700-7.300 rpm
Turbo
pressione sovralimentazione 1.4 bar
Accelerazione
0-100 km/h 2,9 sec | 0-200 km/h 7,5 sec | 0-300 km/h 14,5 sec
Frenata
100-0 km/h in 30,5 metri | 0-300-0 km/h 21,2 sec | 0-200-0 km/h 12.7 sec
Accelerazione laterale
1,6 g
Rapporto peso/potenza
1,19 kg/CV
Consumo combinato
14,7 litri/100 km, Euro 5

Autore:

Tag: Tuning , Koenigsegg , auto europee , ginevra , tuning


Top