dalla Home

Novità

pubblicato il 7 marzo 2012

Nuova Kia cee'd

Debutta la nuova generazione della segmento C, pronta a sfidare le concorrenti europee

Nuova Kia cee'd
Galleria fotografica - Nuova Kia cee'dGalleria fotografica - Nuova Kia cee'd
  • Nuova Kia cee\'d - anteprima 1
  • Nuova Kia cee\'d - anteprima 2
  • Nuova Kia cee\'d - anteprima 3
  • Nuova Kia cee\'d - anteprima 4
  • Nuova Kia cee\'d - anteprima 5
  • Nuova Kia cee\'d - anteprima 6

Debutta al Salone di Ginevra la nuova Kia cee'd, che si inserisce nel combattutissimo segmento C nel mercato europeo, capitanato dalla Volkswagen Golf, sfoderando però stile, contenuti tecnici e miglioramenti in termini di finiture ed immagine. La cee'd a 5 porte mostra una linea più aerodinamica e meglio rifinita, una plancia "alla tedesca", un telaio più rigido e contenuti tecnici di ultima generazione.

ESTETICA EUROPEA
All'esterno, la nuova cee'd, disegnata dal centro stile europeo di Rüsselsheim guidato da Peter Schreyer e basata sulla stessa piattaforma della Hyundai i30, mantiene il passo abbondante della precedente (2.650 mm), ma è più lunga di 50 mm (per un totale di 4.310 mm) e più bassa di 10 mm (1,470 mm); anche l'altezza da terra è inferiore di 10 mm, e le carreggiate sono state aumentate di 17 mm all'avantreno e di 32 mm al retrotreno: in questo modo le proporzioni diventano visibilmente più "atletiche", e la sensazione di vettura saldamente appoggiata a terra è accentuata dai grandi cerchi, da 17" o da 18". Le linee sono diventate complessivamente più fluide, pur senza eccessi, con la mascherina "a naso di tigre" più arrotondata, i fari avvolgenti e sottili con luci diurne a LED, la fiancata e il tetto rastremati: questo ha effetti positivi anche sull'aerodinamica, testata nella galleria del vento Kia di Namyang, in Corea, come dimostra il Cx di 0,30, tra i migliori della categoria. L'impiego di profili cromati, infine, aumenta la sensazione di qualità percepita.

PLANCIA "ALLA TEDESCA"
All'interno, troviamo una plancia moderna e avvolgente, con i principali comandi racchiusi da una sorta di "cornice" che si prolunga fino alla consolle centrale; la strumentazione circolare denota sportività, le bocchette d'areazione sono sagomate in base al design complessivo, mentre al centro si trova l'alloggiamento per la radio o il touchscreen del sistema multimediale. Più ricercato anche il design dei singoli dettagli, come il volante, i pannelli porta, le maniglie monoblocco, e migliorano anche i materiali, con rivestimento morbido del cruscotto, finiture cromate o nero lucido, sellerie con cuciture a contrasto. Lo spazio interno è per 5 persone, con un bagagliaio di 380 litri, 40 più della precedente.

MOTORI DA 90 A 135 CV
Le motorizzazioni varieranno a seconda dei mercati; a livello internazionale, i motori sono quelli offerti nella gamma Hyundai-Kia, con potenze da 90 a 135 CV, e nell'Europa occidentale saranno in vendita il 1.4 MPI da 100 CV e il 1.6 GDI da 135 CV (quest'ultimo anche con cambio semiautomatico a doppia frizione DCT), e i diesel 1.4 WGT da 90 CV e il 1.6 VGT da 110 e 128 CV; in alcuni mercati europei ci sarà anche il 1.6 MPI a benzina da 130 CV. I 1.6 diesel con turbo a geometria variabile saranno probabilmente i più diffusi; in particolare, la versione più potente, disponibile anche con cambio automatico a 6 marce, garantisce una coppia massima di 260 Nm, con consumi medi di 4,1 l/100 km, ridotti a 3,7 nelle versioni dotate delle tecnologie EcoDynamics di Kia (start/stop, pneumatici a bassa resistenza, sistema di controllo elettronico dell'alternatore AMS), ed emissioni di CO2 pari a 97 g/km. Le sospensioni sono a ruote indipendenti, con MacPherson all'avantreno e multi-link al retrotreno, e la rigidità torsionale del telaio è stata aumentata del 45%, migliorando anche le geometrie e la regolazione degli ammortizzatori; la scocca è costituita per il 57% da acciaio ad alta resistenza, e in generale la struttura prevede nuovi elementi di rinforzo rispetto alla cee'd precedente.

IN VENDITA DA MAGGIO
Tra gli optional, la nuova cee'd sarà dotata di serie di sei airbag, e potrà disporre dei sistemi di assistenza al parcheggio e per facilitare le partenze in salita, e dei sistemi di controllo di stabilità, trazione e frenata; curato anche l'aspetto della comunicazione e dell'infotainment, con la radio con sei altoparlanti e il lettore cd compatibile Mp3, prese Aux e Usb e connettività Bluetooth. La nuova cee'd, costruita nello stabilimento di Zilina, in Slovacchia, sarà in vendita in Europa nel secondo trimestre del 2012.

Scegli Versione

Autore: Sergio Chierici

Tag: Novità , Kia , auto coreane , ginevra


Top