dalla Home

Novità

pubblicato il 5 marzo 2012

Nuova Ford Kuga

Debutto europeo a Ginevra per il nuovo SUV compatto dell'Ovale Blu

Nuova Ford Kuga
Galleria fotografica - Nuova Ford KugaGalleria fotografica - Nuova Ford Kuga
  • Nuova Ford Kuga - anteprima 1
  • Nuova Ford Kuga - anteprima 2
  • Nuova Ford Kuga - anteprima 3
  • Nuova Ford Kuga - anteprima 4
  • Nuova Ford Kuga - anteprima 5
  • Nuova Ford Kuga - anteprima 6

Dopo il debutto della versione americana Escape al Salone di Los Angeles, la nuova Ford Kuga fa la sua prima apparizione europea al Salone di Ginevra. Oltre al nuovo design, evoluzione del precedente, sono da segnalare il sistema automatico di apertura e chiusura del portellone, il pulsante per reclinare completamente i sedili posteriori, il bagagliaio più ampio rispetto a quello della precedente Kuga. Meccanicamente, la nuova Ford Kuga adotta una trazione integrale definita "reattiva" e il sistema di controllo dinamico della trazione, mentre i motori "europei" sono i già noti diesel 2 litri e benzina 1,6 litri; numerose anche le caratteristiche elettroniche inedite nel segmento, come il sistema a controllo vocale SYNC dotato di chiamata di emergenza in caso di incidente.

ONE FORD: KUGA ED ESCAPE, UNICO MODELLO
La nuova Ford Kuga è in gran parte già nota, dal momento che a Los Angeles ha debuttato la "sorella" Escape, diversa nella denominazione ma sostanzialmente uguale come base di progetto. La strategia "One Ford", dunque, prosegue: ora le automobili Ford, salvo vetture specifiche e di nicchia, sono comuni su scala globale, e prevedono l'impiego di piattaforme condivise -nel caso della Kuga, si tratta della piattaforma per il segmento C, su cui nascono 10 modelli a partire dalla nuova Ford Focus. L'estetica, dunque, deriva strettamente da quello della concept Vertek, presentata a Detroit nel 2011, e mantiene il linguaggio "Kinetic" applicato ad un SUV compatto, in grado di soddisfare i gusti di una clientela internazionale: si tratta di una vettura alta e dal frontale importante, ripartito in ampie prese d'aria e con fari sottili e avvolgenti, ma dai volumi rastremati; i parafanghi marcati e la consueta linea tesa nella fiancata, permettono di accentuare ancora di più la sensazione di dinamismo.

IL PORTELLONE SI APRE... CON UN PIEDE
Come si addice ad un SUV, Ford ha posto attenzione alle funzionalità in grado di migliorare la praticità d'uso della vettura. Pensando, ad esempio, al trasporto dei bagagli, nella nuova Kuga è stato introdotto l'azionamento automatico del portellone posteriore: è sufficiente passare un piede sotto il paraurti, e il portellone si apre senza l'utilizzo delle mani. Anche il bagagliaio è più ampio rispetto al precedente di ben 82 litri, mentre gli schienali dei sedili posteriori sono reclinabili alla pressione di un pulsante, anche utilizzando una mano sola.

SYNC CON EMERGY ASSISTANCE
Come nei più recenti modelli Ford, anche la nuova Kuga adotta la tecnologia a comando vocale SYNC, che permette la connessione e il controllo di dispositivi mobili; viene offerta gratuitamente anche la funzione Emergency Assistance che, all'apertura degli airbag o allo spegnimento di emergenza del motore, attiva l'unità GPS di bordo per ricercare un servizio d'emergenza locale, ed effettua automaticamente la chiamata con il dispositivo Bluetooth collegato, fornendo le coordinate GPS della vettura. Tra le altre tecnologie presenti, il sistema semiautomatico per il parcheggio in parallelo e la funzionalità per rilevare veicoli nella zona d'ombra, attraverso sensori e una spia luminosa nello specchietto laterale.

IN EUROPA 2 LITRI DIESEL E 1.6 A BENZINA
Il sistema di trazione integrale della nuova Ford Kuga a controllo elettronico permette di valutare in anticipo le condizioni di guida, ad una velocità che supera di 20 volte il battito di un ciglio, per garantire il giusto equilibrio tra trazione e tenuta. Debutta sulla Kuga anche il nuovo sistema di controllo dinamico della trazione (TVC), già visto nella nuova Focus. La nuova Kuga, a differenza della Escape americana, monta motori "europei", a cominciare dai diesel TDCi 2 litri da 140 CV e 163 CV, disponibili anche con la trasmissione automatica Ford Powershift; è previsto anche il motore EcoBoost benzina da 1,6 litri, già disponibile su Focus e C-MAX. La nuova Ford Kuga debutterà sul mercato europeo alla fine del 2012.

Scheda Versione

Ford Kuga
Nome
Kuga
Anno
2012 - F.C.
Tipo
Normale
Segmento
medie
Carrozzeria
SUV e Crossover
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Sergio Chierici

Tag: Novità , Ford , ginevra


Listino Ford Kuga

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.5 Ecoboost 120CV S&S 2WD Plus anteriore benzina 120 1.5 5 € 23.250

LISTINO

1.5 TDCi 120CV S&S 2WD Plus anteriore diesel 120 1.5 5 € 25.250

LISTINO

1.5 Ecoboost 120CV S&S 2WD Titanium anteriore benzina 120 1.5 5 € 25.750

LISTINO

1.5 EcoBoost 150CV Start&Stop 2WD Plus anteriore benzina 150 1.5 5 € 26.000

LISTINO

1.6 EcoBoost 150CV Start&Stop 2WD Plus anteriore benzina 150 1.6 5 € 26.750

LISTINO

1.5 TDCi 120CV S&S 2WD Business anteriore diesel 120 1.5 5 € 27.250

LISTINO

2.0 TDCi 115CV DPF 2WD Plus anteriore diesel 115 2.0 5 € 27.500

LISTINO

1.5 EcoBoost 150cv S&S 2WD Titanium anteriore benzina 150 1.5 5 € 27.750

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top