dalla Home

Curiosità

pubblicato il 2 marzo 2012

Volkswagen up!: famiglia allargata a Ginevra

Debuttano le concept swiss up!, winter up!, x up! e cargo up!

Volkswagen up!: famiglia allargata a Ginevra
Galleria fotografica - Volkswagen up! - I prototipi al Salone di Ginevra 2012Galleria fotografica - Volkswagen up! - I prototipi al Salone di Ginevra 2012
  • Volkswagen up! - I prototipi al Salone di Ginevra 2012 - anteprima 1
  • Volkswagen up! - I prototipi al Salone di Ginevra 2012 - anteprima 2
  • Volkswagen up! - I prototipi al Salone di Ginevra 2012 - anteprima 3
  • Volkswagen up! - I prototipi al Salone di Ginevra 2012 - anteprima 4
  • Volkswagen up! - I prototipi al Salone di Ginevra 2012 - anteprima 5

Volkswagen ha sempre considerato la up! come una vera e propria "famiglia" di vetture, denominata New Small Family; al Salone di Ginevra (8-18 marzo) si riconferma questo principio, con la presentazione una serie di varianti speciali che potranno offrire spunti per future versioni o allestimenti di serie. Le vetture, tutte basate sulla recente up! 5 porte, si chiamano swiss up!, winter up!, x up! e cargo up!.

SWISS UP!: CITA L'OMONIMO COLTELLINO
La prima delle up! del Salone di Ginevra è un omaggio alla Svizzera, riprendendo i colori rosso e bianco della bandiera elvetica, sia nella carrozzeria che negli interni. La versione così allestita in forma di concept è una 5 porte color "tornado red" con gli specchietti e i copriruota in bianco porcellana; gli interni sono in pelle e Alcantara, con finiture in bianco ceramica, plancia in color porcellana dall'aspetto simile alla seta, decorazioni a croce e singoli elementi dipinti in rosso tornado (ad esempio, le cornici delle bocchette di ventilazione). In più, una piccola finezza: sono previste delle tasche nel rivestimento in pelle per ospitare i tipici coltellini svizzeri Victorinox.

WINTER UP!: CITTADINA CON GLI SCI
Partendo dalla cross up! esposta a Francoforte, la winter up! di Ginevra si propone come un allestimento speciale per gli sport invernali; in particolare, sul tetto è previsto uno specifico portaoggetti per il trasporto di quattro snowboard o sei sci, studiato per velocizzare il più possibile le operazioni di carico, scarico e fissaggio. La versione è la 5 porte a trazione anteriore, ma con il blocco del differenziale (EDS) per affrontare meglio i percorsi innevati; l'esterno è verniciato in "pure white" con dettagli "malibu blue", tonalità che si ritrovano anche all'interno, oltre alle consuete protezioni inferiori color antracite, tipiche delle versioni cross.

X UP!: LA VERSIONE "GLOBETROTTER"
Sempre partendo dalla cross up! a 5 porte, la x up! è una versione pensata come allestimento speciale per lunghi viaggi anche in luoghi impervi, aumentando le capacità di carico e migliorando la protezione della carrozzeria. Oltre ai pannelli di protezione inferiori, la x up! è fornita anche di un portapacchi, fissato alle barre sul tetto, e di due faretti supplementari girevoli. La tinta impiegata per la carrozzeria è il burned orange metallizzato, con protezioni antracite e dettagli cromati; anche gli interni hanno finiture e loghi specifici. La concept potrebbe diventare in tempi brevi un allestimento speciale della cross up!

CARGO UP!: PER IL TRASPORTO LEGGERO
Le linee semplici della up! possono essere sfruttate anche per realizzare un veicolo da trasporto leggero: la cargo up! diventa così un van per il trasporto di pizze e vari tipi di carichi, adatto ad un uso cittadino. Eliminando il sedile posteriore, il vano di carico è più ampio rispetto a quello della versione di serie, arrivando fino a 1.400 litri di capacità e 426 kg di portata massima; sono previsti ganci per il fissaggio di bagagli e alcuni vani richiudibili, uno dal lato passeggero (23 litri) e uno nel bagagliaio (46 litri). La cargo up!, presente a Ginevra nella colorazione tornado red (compresa la parte esterna dei vetri posteriori), è simile esternamente alla cross up!, presentando analoghe protezioni laterali e barre sul tetto; internamente, l'abitacolo a due posti è separato dal vano bagagli con una specifica protezione, e sono state aggiunte delle tasche porta-documenti a destra dei sedili; gli interni sono in nero, con fascia nella plancia e cintura del guidatore in rosso. Il motore della cargo up!, modello che potrebbe aggiungersi ai futuri veicoli commerciali Volkswagen, è il 3 cilindri da 60 CV alla base della gamma; il peso a vuoto è di 929 kg, mentre l'altezza da terra è aumentata di 15 mm.

Scegli Versione

Autore: Sergio Chierici

Tag: Curiosità , Volkswagen , auto europee , ginevra


Top