dalla Home

Novità

pubblicato il 28 febbraio 2012

Nuova Volvo V40

Innovativa nella carrozzeria, cura sicurezza e tecnologia: ha l'airbag per l'urto con i pedoni

Nuova Volvo V40
Galleria fotografica - Nuova Volvo V40Galleria fotografica - Nuova Volvo V40
  • Nuova Volvo V40 - anteprima 1
  • Nuova Volvo V40 - anteprima 2
  • Nuova Volvo V40 - anteprima 3
  • Nuova Volvo V40 - anteprima 4
  • Nuova Volvo V40 - anteprima 5
  • Nuova Volvo V40 - anteprima 6

Non di sole tedesche vivono le medie premium. L'industria svedese (con capitali cinesi) dice ancora la sua con la nuova Volvo V40, di cui il web aveva svelato le prime immagini e che ora la Casa di Goteborg sdogana ufficialmente prima del debutto dal vivo, fissato per il Salone di Ginevra (8-18 marzo). In un colpo solo il nuovo modello sostituisce la berlina S40 e la wagon V50, mentre la natura multiforme della sua carrozzeria un po' hatchback e un po' giardinetta fa sconfinare la Volvo V40 anche nel segmento della compatta C30.

CROSSOVER ALL'ENNESIMA POTENZA
Il mix di caratteristiche nel design della nuova Volvo V40 sviluppa ulteriormente la filosofia crossover, traendo spunto dai SUV (per il rialzamento del corpo vettura), dalle coupé (per l'andamento spiovente del tetto e il rapporto "aggressivo" fra lamierati e vetrature), dalle berline e dalle station wagon (per la praticità di accesso all'abitacolo e la capacità di carico). Innestandosi su queste considerazioni progettuali, le linee della nuova V40 traggono spunto dalle sorelle maggiori V60 e XC60, ponendo inoltre le basi per la probabile nascita di un SUV compatto che potrebbe chiamarsi XC30 o XC40.

AUTOMOBILE ANTROPOCENTRICA
Il travaso di contenuti dai segmenti superiori sulla Volvo V40 ha riguardato anche la tecnologia, che sposta più avanti il livello da sempre riconosciuto alle auto del marchio svedese. Secondo la casa la nuova V40 è il primo modello interamente sviluppato secondo la fiosofia "Designed Around You", che progetta l'automobile partendo dalle esigenze dell'essere umano. Come si intuisce dal video, il posto guida si caratterizza per la strumentazioni con indicatori completamente grafici e diversi livelli di personalizzazione per quanto riguarda la visualizzazione delle informazioni. I sistemi che supportano il conducente durante la guida includono una prima mondiale in termini di dotazioni di sicurezza: l'airbag per il pedone, introdotto per rispondere all'inasprimento per il 2012 dei criteri EuroNCAP nell'esecuzione dei test di sicurezza delle automobili. Non manca il Pedestrian Detection con frenata automatica completa introdotto sulle Volvo S60 e V60, affiancato dal sistema City Safety che previene le collisioni per una velocità incrementata da 30 a 50 km/h. Il Lane Keeping Aid mantiene inoltre il veicolo nella corsia di marcia con sterzate automatiche e segnalazioni tattili sul volante, mentre il Park Assist Pilot facilitare le manovre in fase di parcheggio parallelo. "La nuova V40 è l'auto più intelligente e sicura progettata da Volvo fino ad ora - spiega Håkan Abrahamsson, Responsabile Linea Veicoli Classe C & Responsabile Programma V40 - perché tutti i suoi equipaggiamenti sono stati studiati tenendo conto delle esigenze del conducente, per aiutarlo a rimanere concentrato e ben informato su come evitare collisioni e situazioni pericolose".

CHE MOTORI HA E QUANDO ARRIVA
Le motorizzazioni della nuova Volvo V40 spaziano dal 1.6 turbodiesel, che per la prima volta nella storia del marchio scende al di sotto dei 100 g/km di CO2 emessa (94 g/km), al turbo benzina T5 da 254 CV, che accelera da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi. Tutti i motori sono dotati di modulo start-stop e di impianto frenante rigenerativo rigenerazione, presente sia sulle versioni dotate di cambio manuale che automatico. Il costruttore prevede di vendere 90.000 unità all'anno della nuova Volvo V40, di cui si prevede che l'85% sarà immatricolato sul mercato europeo. L'avvio della produzione è fissato per il mese di maggio del 2012, presso gli stabilimenti produttivi Volvo di Ghent, in Belgio.

Nuova Volvo V40

Addio S40 e V50, ecco il modello che le sostituisce entrambe: la nuova Volvo V40, con carrozzeria un po' wagon e un po' coupé. Con un pieno di tecnologia e sicurezza

Scegli Versione

Autore:

Tag: Novità , Volvo , auto europee , ginevra


Top