dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 27 febbraio 2012

Pininfarina Cambiano Concept

Berlina sportiva a 3 porte, con un cuore "eco"

Pininfarina Cambiano Concept
Galleria fotografica - Pininfarina Cambiano ConceptGalleria fotografica - Pininfarina Cambiano Concept
  • Pininfarina Cambiano Concept - anteprima 1
  • Pininfarina Cambiano Concept - anteprima 2
  • Pininfarina Cambiano Concept - anteprima 3
  • Pininfarina Cambiano Concept - anteprima 4
  • Pininfarina Cambiano Concept - anteprima 5
  • Pininfarina Cambiano Concept - anteprima 6

Si chiama Pininfarina Cambiano il concept per una berlina sportiva di prossima generazione che la carrozzeria piemontese presenta al Salone di Ginevra (8-18 marzo). La Cambiano deve il suo nome alla cittadina che ospita la sede principale del gruppo Pininfarina, che nel 2012 celebra un doppio anniversario: i 30 anni del Centro Stile, insediatosi a Cambiano nel 1982 come "Pininfarina Studi e Ricerche", e i 10 anni del Centro Engineering inaugurato nel 2002.

DIVERSAMENTE A BORDO
La peculiarità principale della Cambiano, che misura in lunghezza più di 5 metri, è la disposizione delle porte: dal lato conducente la vettura si presenta con una sola porta ad imitazione di un coupé sportivo (soluzione che ricorda quella della Veloster), mentre il lato passeggero offre due porte con apertura a libro ma senza montante centrale (soluzione varata da Ford sulla B-Max) per facilitare l'accesso e dare più luce all'abitacolo.

ALTERNATIVA ANCHE DENTRO
Le attività di stile e quelle di ingegneria di Pininfarina sulla Cambiano convergono nel sistema di propulsione plug-in range extended nel quale le batteria sono state posizionate nella parte posteriore per massimizzare lo spazio all'interno. I motori elettrici sono quattro da 60 kW, posizionati ai mozzi di ogni ruota, mentre un propulsore anteriore a turbina alimentato a gasolio provvede alla ricarica degli accumulatori quando la carica scende oltre una certa soglia. Le prestazioni dichiarate da Pininfarina sono una velocità massima di 275 km/h, un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi e un'autonomia di oltre 200 chilometri nella sola modalità elettrica.

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , ginevra , auto italiane , auto ibride


Top