dalla Home

Novità

pubblicato il 27 febbraio 2012

BMW Serie 6 Coupé e Cabrio con xDrive e diesel

La 313 CV integrale arriva a primavera

BMW Serie 6 Coupé e Cabrio con xDrive e diesel
Galleria fotografica - BMW 640d xDrive CoupéGalleria fotografica - BMW 640d xDrive Coupé
  • BMW 640d xDrive Coupé - anteprima 1
  • BMW 640d xDrive Coupé - anteprima 2
  • BMW 640d xDrive Coupé - anteprima 3
  • BMW 640d xDrive Coupé - anteprima 4
  • BMW 640d xDrive Coupé - anteprima 5
  • BMW 640d xDrive Coupé - anteprima 6

La BMW Serie 6, nelle versioni Coupé e Cabrio, si arricchisce di nuove varianti: a partire dalla primavera 2012 sarà infatti disponibile la 640d xDrive, che unisce il classico motore diesel BMW a 6 cilindri in linea, ora dotato della tecnologia TwinPower Turbo, al sistema di trazione integrale intelligente xDrive, disponibile per la prima volta nella Serie 6. Il sistema xDrive sarà disponibile anche sulla BMW 650i con il motore V8 a benzina.

640D: SEI CILINDRI IN LINEA TWINPOWER TURBO DA 313 CV
Il 6 cilindri in linea da 3 litri, realizzato con basamento in alluminio e altri accorgimenti per ridurre il peso, adotta la più recente tecnologia BMW TwinPower Turbo, ossia una sovralimentazione turbo a due stadi, e l'iniezione diretta Common-Rail con iniettori piezoelettrici e pressione massima di 2.000 bar. L'integrazione di queste tecnologie, permette di ottenere una risposta pronta ai bassi regimi grazie al turbocompressore più piccolo (a geometria variabile), caratterizzato da una bassa coppia d'inerzia, e saltando mediante uno specifico condotto il compressore più grande, che viene invece coinvolto, attraverso il controllo elettronico dell'unità bypass, quando è richiesta ulteriore potenza. La 640d xDrive è quindi in grado di ottenere una potenza massima di 313 CV a 4.400 giri/min., e una coppia coppia massima di 630 Nm disponibile già tra i 1.500 e i 2.500 giri/min. L'accelerazione della BMW 640d xDrive Coupé da 0 a 100 km/h è pari a 5,2 secondi.

CONSUMI RIDOTTI IN MODALITÀ ECO PRO
Il motore è accoppiato al cambio automatico sportivo a otto rapporti, che permette di gestire al meglio la coppia disponibile, ma anche, attraverso la modalità ECO PRO e con i noti accorgimenti del pacchetto BMW EfficientDynamics, di ottenere consumi molto ridotti: il consumo medio dichiarato varia tra i 5,7 e i 5,8 litri/100 km, a seconda delle misure delle gomme, corrispondenti rispettivamente ad emissioni di CO2 di 149 o 153 g/km. Sono disponibili anche le modalità di guida "SPORT", "SPORT+" e "COMFORT" e, in combinazione con il Dynamic Damper Control (optional), è disponibile anche la modalità di guida "COMFORT+". Tanti sono i parametri che variano a seconda della modalità selezionata, dalla risposta del motore alla servoassistenza, dall'intervento del DSC alla dinamica di cambiata, fino ad includere addirittura il suono del motore.

XDRIVE AL DEBUTTO SULLA 640D
Del tutto inedito nella Serie 6 è il sistema di trazione integrale intelligente xDrive, disponibile nella sua ultima versione: la sua caratteristica è di trasmettere in modo variabile la potenza alle ruote anteriori e posteriori, e, con il Performance Control (la frenata automatica di una ruota), di ripartire la coppia motrice tra la ruota posteriore destra e quella sinistra, migliorando la dinamica di guida nelle curve. Il sistema è tarato per dare, nelle condizioni di guida normale, la sensazione della tradizionale trazione posteriore BMW, con il 60% della coppia motrice trasmesso all'asse posteriore; questo valore, al variare delle condizioni stradali e di guida, può essere modificato automaticamente in frazioni di secondo, grazie ad una frizione lamellare nel ripartitore di coppia centrale, regolata da un motorino elettrico passo-passo, e a un continuo monitoraggio elettronico di vari parametri di guida, come ad esempio la posizione del pedale dell'acceleratore, il numero di giri delle ruote, l'angolo dello sterzo, la gestione del motore.

ANCHE LA BMW 650I DIVENTA INTEGRALE
Il sistema xDrive non è proposto solo sulla BMW 640d xDrive Coupé, ma anche sulla BMW 650i xDrive Coupé, dotata del V8 TwinPower Turbo da 407 CV e coppia massima di 600 Nm, con cambio automatico a 8 rapporti e accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi. Per tutti gli allestimenti, è prevista la consueta ampia possibilità di personalizzazione, a cominciare dallo specifico pacchetto M Sport. I prezzi delle nuova 640d xDrive e 650i xDrive non sono ancora stati comunicati.

Scheda Versione

Bmw Serie 6 Cabrio
Nome
Serie 6 Cabrio
Anno
2011
Tipo
Premium
Segmento
lusso
Carrozzeria
Cabriolet
Porte
2 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Sergio Chierici

Tag: Novità , Bmw , auto europee


Listino Bmw Serie 6

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
640i autom. posteriore benzina 320 3 4 € 94.400

LISTINO

640i Futura autom. posteriore benzina 320 3.0 4 € 96.400

LISTINO

640i xDrive autom. 4x4 benzina 320 3 4 € 97.850

LISTINO

640i xDrive Futura autom. 4x4 benzina 320 3.0 4 € 98.000

LISTINO

640i Luxury autom. posteriore benzina 320 3 4 € 98.150

LISTINO

640d autom. posteriore diesel 313 3 4 € 99.350

LISTINO

640i xDrive Luxury autom. 4x4 benzina 320 3 4 € 99.900

LISTINO

640d Futura autom. posteriore diesel 313 3.0 4 € 100.700

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top