dalla Home

Novità

pubblicato il 25 agosto 2006

5 Stelle Euro NCAP per la Nuova Opel Corsa

5 Stelle Euro NCAP per la Nuova Opel Corsa

A un mese dalla sua presentazione in anteprima mondiale al Salone Internazionale dell'Automobile di Londra, la nuova Opel Corsa ha ricevuto il massimo punteggio nei crash test Euro NCAP per la sicurezza dei passeggeri.
Ottimo è stato anche il risultato di 3 stelle ottenuto per la protezione dei bambini a bordo e dei pedoni.

Fra le dotazioni di sicurezza passiva presenti sulla nuova Opel Corsa e che hanno permesso questi risultati, ci sono le zone di assorbimento d'urto ottimizzate e sistemi di ritenzione studiati appositamente per esse; airbag frontali bifase che si gonfiano in modo differente a secondo della severità dell'impatto; airbag laterali in corrispondenza dei sedili anteriori; pretensionatori a carica di attivazione per cinture di sicurezza con attacchi superiori regolabili in altezza; pedaliera sganciabile che in caso di grave urto frontale libera i pedali dai loro supporti in modo da proteggere ulteriormente le gambe del guidatore. Messaggi acustici e visivi ricordano infine di allacciare la cintura di sicurezza.

Le dotazioni di sicurezza attiva (destinate cioè a prevenire gli incidenti) comprendono i sistemi elettronici ABS, ESP e controllo di trazione (di serie su tutte le vetture commercializzate in Italia), così come fari di tipo innovativo che aiutano il compito del guidatore illuminando l'interno delle curve.
Le luci-stop posteriori sono inoltre di tipo adattabile: lampeggiano cinque volte al secondo quando, frenando, si fa intervenire l'ABS, richiamando maggiormente l'attenzione degli automobilisti che seguono; al contempo entrano in funzione le luci di emergenza.

Scegli Versione

Autore: Filippo Salza

Tag: Novità , Opel , crash test


Top