dalla Home

Novità

pubblicato il 22 febbraio 2012

Nuova Mercedes SL 63 AMG

Si aggiorna anche la versione ad alte prestazioni della roadster di Stoccarda

Nuova Mercedes SL 63 AMG
Galleria fotografica - Nuova Mercedes SL 63 AMGGalleria fotografica - Nuova Mercedes SL 63 AMG
  • Nuova Mercedes SL 63 AMG - anteprima 1
  • Nuova Mercedes SL 63 AMG - anteprima 2
  • Nuova Mercedes SL 63 AMG - anteprima 3
  • Nuova Mercedes SL 63 AMG - anteprima 4
  • Nuova Mercedes SL 63 AMG - anteprima 5
  • Nuova Mercedes SL 63 AMG - anteprima 6

Si rinnova la Mercedes SL 63 AMG, il modello ad alte prestazioni della serie SL, la più classica delle roadster Mercedes, recentemente rinnovata e giunta alla sesta generazione. La nuova elaborazione firmata AMG riceve in dote le novità dell'ultima SL, aggiungendo elementi per migliorare le prestazioni: tra questi, un attento studio per la riduzione del peso, un miglioramento della dinamica di guida, una riduzione del consumo e delle emissioni pari al 30%.

MATERIALI ULTRA-LEGGERI
Come le altre SL, la SL 63 AMG ha il telaio totalmente in alluminio, su una carrozzeria che, secondo tradizione, è stata disegnata pensando principalmente al mercato americano -in questo caso, il design proviene proprio dal centro stile di Carlsbad, a Los Angeles (California). L'elaborazione AMG prevede una riduzione del peso di 125 kg, per un totale di 1845 kg, di cui ben 110 kg dovuti solo al design "leggero" della carrozzeria; ogni singolo elemento, seguendo la lezione della SLS AMG, è stato trattato per garantire leggerezza ma anche rigidità. Oltre all'alluminio, sono stati utilizzati materiali come il magnesio e la fibra di carbonio (quest'ultimo ad esempio, per il cofano bagagli), mentre tubi di acciaio ad alta resistenza sono stati integrati nel montante A, per garantire la necessaria robustezza strutturale. Esteticamente, le modifiche rispetto alle altre SL riguardano la firma a LED specifica nei pari anteriori, l'elemento orizzontale sdoppiato nella calandra, le appendici aerodinamiche nella zona inferiore, lo spoiler sul bordo del bagagliaio, i quattro tubi di scarico (sviluppati per generare anche un sound caratteristico). Specifici anche i cerchi in lega: di serie sono a 5 razze in lega leggera dipinta in gridio titanio, con pneumatici 255/35 R 19 davanti e 285/30 R 19 dietro, mentre il pacchetto AMG Performance Studio prevede ruote multi-raggi (gomme 255/35 R 19 anteriori, 285/30 R 20 al retrotreno) disponibili anche in nero opaco.

TUNING AMG PER MIGLIORARE LE DOTI STRADALI
Tecnicamente, la "cura AMG" riguarda innanzi tutto l'impiego delle sospensioni a 4 bracci anteriori e le sospensioni indipendenti multi-link posteriori realizzate in alluminio, così come altre componenti dello sterzo, per ridurre le masse non sospese. Viene mantenuto il sistema attivo di controllo di sospensioni e ammortizzatori (ABC, Active Body Control), evoluto rispetto al precedente per ridurre ulteriormente rollio e beccheggio nella posizione "Sport" (insieme ad un camber più negativo e ad una rivisitazione generale delle regolazioni), o garantire un più alto livello di comfort pensando ai lunghi viaggi nella posizione "Comfort". La SL 63 AMG è dotata anche di uno servosterzo sportivo variabile in funzione della velocità, che nella guida sportiva è ancora più diretto, ed è adattato al nuovo tuning delle sospensioni. E' incluso nella dotazione anche il sistema "3 stage ESP", disponibile nella modalità "Sport Handling", mentre tra le opzioni troviamo il blocco del differenziale posteriore e le sospensioni racing. Anche i freni sono opportunamente dimensionati, con dischi anteriori e pinze a sei pistoncini (390 x 36 mm) e dischi integrali con pinza flottante a pistoncino singolo al retrotreno (360 x 26 mm); le pinze, in opzione, possono essere dipinte in rosso.

SPEEDSHIFT A 7 MARCE, ANCHE PER CONSUMARE MENO
Il cambio è il noto AMG SPEEDSHIFT MCT a sette rapporti, con quattro modalità: "C" (Efficienza Controllata), "S" (Sport), "S+" (Sport plus) and "M" (Manuale). Nella funzionalità "C", viene sempre attivata la funzione ECO start/stop, e i rapporti sono selezionati per una guida soft -ad esempio, la partenza viene effettuata normalmente in seconda. Nelle altre modalità, la guida è più sportiva, compresa la "doppietta" automatica in scalata e la funzionalità "Race start".

UN V8 DALLE ALTE PRESTAZIONI CHE RIDUCE I CONSUMI
Pezzo forte della SL 63 AMG è naturalmente il motore M157, il V8 benzina 5,5 litri biturbo da 537 CV, con l'esuberante coppia massima di 800 Nm -valori che salgono, con l'AMG Performance package, a 564 CV e 900 Nm: l'accelerazione da 0 a 100 km/h si copre così in 4,3 o 4,2 secondi, da 0 a 200 km/h in 12,9 or 12,6 secondi. Lo stesso pacchetto sportivo permette alla SL 63 AMG di raggiungere i 300 km/h, eludendo la normale limitazione elettronica (250 km/h), mentre il consumo combinato è pari a 9,9 litres per 100 km in entrambe le potenze: si tratta del 30% in meno rispetto al modello precedente, ed è un valore ottenuto, tra l'altro, anche grazie ad un sistema di esclusione automatica dei cilindri.

IN VENDITA DA MAGGIO, A PARTIRE DA OLTRE 160.000 EURO
Prevista come opzione, come nelle altre SL, il Magic Sky Control, ossia il tetto in vetro che diventa più o meno trasparente alla pressione di un pulsante. All'interno, sono previste specifiche finiture firmate AMG, con finitura di serie in pelle nappa in uno o due toni, luci di ambiente, finiture in carbonio; nella plancia spiccano gli strumenti di controllo (AMG start-up display, AMG main menu and RACETIMER) e i comandi firmati AMG. Come di consueto, sono poi numerosissime le opzioni, di serie e a richiesta, in gran parte analoghe a quelle delle altre Mercedes SL, talvolta comprese in pacchetti -come la personalizzazione "designo" o l'AMG Performance package (il cui prezzo tedesco è di 4.280 euro). La nuova Mercedes SL 63 AMG sarà lanciata nel mese di maggio, ad un prezzo in Germania (con IVA al 19%) pari a 157.675 euro; come per la SL, è prevista un'edizione di lancio dotata di maggiori dotazioni di serie, al costo (sempre in Germania) di 189.269,50 euro.

Scheda Versione

Mercedes-Benz SL 63 AMG
Nome
SL 63 AMG
Anno
2012 - F.C.
Tipo
Premium
Segmento
sportive
Carrozzeria
Spider
Porte
2 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Sergio Chierici

Tag: Novità , Mercedes-Benz , auto europee , ginevra , nuovi motori


Listino Mercedes-Benz Classe SL

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
63 AMG posteriore benzina 585 5.5 2 € 167.370

LISTINO

63 AMG Performance posteriore benzina 585 5.5 2 € 182.010

LISTINO

 

Top