dalla Home

Novità

pubblicato il 25 agosto 2006

Volkswagen Iroc

Volkswagen Iroc
Galleria fotografica - Volkswagen IrocGalleria fotografica - Volkswagen Iroc
  • Volkswagen Iroc	   - anteprima 1
  • Volkswagen Iroc - anteprima 2
  • Volkswagen Iroc - anteprima 3
  • Volkswagen Iroc - anteprima 4
  • Volkswagen Iroc - anteprima 5
  • Volkswagen Iroc - anteprima 6

Al Salone di Parigi di quest'anno Volkswagen presenterà Iroc, una concept car sportiva che prefigura ufficialmente l'erede della Scirocco.
Oltre all'evidente assonanza Iroc - Scirocco, identico è anche il "verde vipera" metallizzato, la tinta di carrozzeria che caratterizzava la prima Scirocco quando fu presentata al Salone di Ginevra del 1976.

Le proporzioni del nuovo modello sono di poco superiori a quelle di una Golf (il prototipo misura 4.240 mm di lunghezza e 1.800 mm di larghezza) e dovrebbero consentire un'abitabilità posteriore adeguata per due adulti oltre che un "vero" bagagliaio (300 litri).

Dalle prime immagini ufficiali balza subito all'occhio il design alternativo della Iroc, lontano anni luce dagli attuali canoni stilistici della Casa di Wolfsbourg. Inedito è in particolare il frontale inclinato che presenta una calandra single frame, vezzo ormai immancabile per le Volkswagen più sportive. Le fiancate hanno invece un andamento bombato, ma con una linea di cintura scolpita nella parte alta che si congiunge posteriormente con i due fari.

Sotto il cofano della Volkswagen Iroc è stato installato un motore TSI da 210 cavalli, ma per il modello definitivo si parla già di diversi livelli di potenza a partire da 150 cavalli.

L'appuntamento per vedere il prototipo dal vivo è fissato per il prossimo Salone di Parigi, mentre il lancio commerciale del modello non avverrà prima del 2008.

Autore: Alessandro Lago

Tag: Novità , Volkswagen


Top