dalla Home

Curiosità

pubblicato il 24 agosto 2006

a 560 km/h con il JCB Dieselmax!

a 560 km/h con il JCB Dieselmax!
Galleria fotografica - JCB Diesel MaxGalleria fotografica - JCB Diesel Max
  • JCB Diesel Max - anteprima 1
  • JCB Diesel Max - anteprima 2
  • JCB Diesel Max - anteprima 3
  • JCB Diesel Max - anteprima 4
  • JCB Diesel Max - anteprima 5
  • JCB Diesel Max - anteprima 6

Con gli oltre 560 km/h raggiunti, il prototipo DIESEL MAX, è ufficialmente l'auto diesel più veloce del mondo. Il record, certificato ieri sera dalla FIA, era stato "promesso" ad inizio estate dalla JCB, uno delle più importanti aziende produttrici di macchine utensili. Una scommessa tecnica singolare che ha costretto team di ingegneri dell'azienda a lavorare a ritmi serrati per rendere la vettura affidabile e capace di percorrere - come richiesto dai regolamenti FIA - due prove di velocità in direzione opposta su un percorso di circa 18 chilomentri e nell'arco di un ora.

L'obbiettivo di sfondare in media i 480 km/h, è stato superato oltremodo con i 536,497 km/h registrati martedì sera. E come se non bastasse, mercoledì è stato segnato un ulteriore ed inaspettato miglioramento a ben 563,418 km/h.

Esteticamente Il Dieselmax ricorda un siluro; è lungo 9,09 metri, pesante 2.700 chilogrammi e spinto da due turbodiesel Common Rail da 750 cavalli l'uno messi a punto dalla Ricardo.

A pilotare il mezzo sul lago salato di Benneville (Utah - USA), c'era il quarantaquattrenne tenente colonnello della Royal Air Force Andy Green, attuale detentore del record di velocità assoluto e unico uomo ad avere superato la velocità del suono (1227,986 km/h, nel 1997 con il "Thrust Ssc").

Un successo tecnico notevole che porterà non poche soddisfazioni in termini di immagine e prestigio alla JCB. Meno probabile è invece l'applicabilità di tecnologie così estreme sulle auto tradizionali.

Per maggiori informazioni sul progetto, vi consigliamo di visitare il sito ufficiale http://www.jcbdieselmax.com.

Autore: Alessandro Lago

Tag: Curiosità


Top