dalla Home

Novità

pubblicato il 14 febbraio 2012

Nuova Renault Twingo RS e RS Gordini

Si rinnova la “piccola bomba” di Renault, con il 1.6 aspirato da 133 CV

Nuova Renault Twingo RS e RS Gordini
Galleria fotografica - Nuova Renault Twingo RS GordiniGalleria fotografica - Nuova Renault Twingo RS Gordini
  • Nuova Renault Twingo RS Gordini - anteprima 1
  • Nuova Renault Twingo RS Gordini - anteprima 2
  • Nuova Renault Twingo RS Gordini - anteprima 3
  • Nuova Renault Twingo RS Gordini - anteprima 4
  • Nuova Renault Twingo RS Gordini - anteprima 5
  • Nuova Renault Twingo RS Gordini - anteprima 6

La Renault Twingo, recentemente rinnovata, si propone ora anche nella versione sportiva curata da Renault Sport, mantenendo lo stesso concentrato di sportività tipica di tutte le Renault siglate "RS", insieme alle sostanziali novità estetiche della gamma Twingo.

SPORTIVITA' E NUOVO "FAMILY FEELING" RENAULT
La nuova Twingo RS propone le modifiche estetiche volute per la gamma Renault dal nuovo responsabile dello stile Laurens van den Acker, con un certo anticipo rispetto al resto della gamma, forse per bilanciare una certa carenza di personalità della Twingo attuale in rapporto alla precedente. Ora la sottile calandra, che incorpora la grande losanga al centro, e i fari aggiuntivi circolari, aggiungono sicuramente carattere al frontale, corredato anche della lama F1 nel paraurti anteriore, comune a tutte le Renault Sport. Posteriormente, è aggiunto uno spoiler sportivo, mentre nello scudo si trova un estrattore specifico, con prese prese aerodinamiche sui passaruota. A richiesta, è disponibile un Pack Design Grigio Scuro, con l'aggiunta di elementi decorativi Grigio/Dark Metal Freddo e cromati; sono previsti anche i nuovi cerchi in lega "Emotion" da 16", con la sigla R.S. in evidenza al centro. A maggio arriverà anche la tinta opzionale Giallo Sirio, erede dello storico "giallo Renault" da gara.

INTERNI DALLE FINITURE RACING
Secondo la tradizione RS, che si configura in questo caso anche come una "linea" stilistica, anche le finiture interne sono orientate alla sportività: impunture gialle su volante, sedili e palpebra della plancia, inserti Nero Brillante su plancia, console, contagiri ed aeratori laterali, elementi in bianco su volante, sedili, contagiri e comandi del climatizzatore manuale.

ANCHE IN VERSIONE GORDINI
La nuova Twingo RS sarà proposta anche in versione Gordini RS, di fatto un allestimento specifico dal punto di vista estetico e delle dotazioni di serie: si aggiungono i cerchi neri diamantati da 17", i rivestimenti in pelle, gli ambienti interni in un'inedita tonalità grigia accanto alla consueta blu, il climatizzatore automatico. Nella carrozzeria, poi, permangono le tipiche fasce bianche Gordini, abbinate ai colori Blu Malta, Bianco Ghiaccio, Nero Nacré e Rosso Vivo.

UN MOTORE ASPIRATO PER 133 CV DI DIVERTIMENTO
Rimane una certezza l'aspetto più importante per una vettura di questo tipo, ossia la preparazione tecnica. La nuova Twingo RS si mantiene fedele alla classica filosofia del motore aspirato di elevata cilindrata, il 1.6 16V R.S. da 133 CV a 6.750 g/min e 160 Nm di coppia massima a 4.400 giri/min, sempre con il telaio Sport di serie e con il performante (e consigliabile, visto il genere di vettura) Cup in opzione, dotato di assetto ribassato di 4 mm. Anche i freni sono sovradimensionati (dischi anteriori da 280 mm, posteriori da 240 mm), e l'interessante opzione RS Monitor permette di avere a bordo una vera e propria telemetria. Nonostante la natura di ultra-compatta sportiva, i consumi migliorano rispetto alla precedente Twingo RS, con valori medi pari 6,5 l/100 km (-3,0%), corrispondenti a 150 g CO2/km (-3,2%). Arriverà nei mercati di 20 paesi internazionali (in Italia dal 20 febbraio 2012), ad un prezzo di partenza per la versione RS di 14.350 euro, sperando di bissare il successo della versione precedente in Europa, con oltre 10.000 unità vendute.

Galleria fotografica - Nuova Renault Twingo RSGalleria fotografica - Nuova Renault Twingo RS
  • Nuova Renault Twingo RS - anteprima 1
  • Nuova Renault Twingo RS - anteprima 2
  • Nuova Renault Twingo RS - anteprima 3
  • Nuova Renault Twingo RS - anteprima 4
  • Nuova Renault Twingo RS - anteprima 5
  • Nuova Renault Twingo RS - anteprima 6

Scheda Versione

Renault Twingo RS
Nome
Twingo RS
Anno
2008 (restyling del 2012) - F.C.
Tipo
Normale
Segmento
citycar
Carrozzeria
2 volumi
Porte
3 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Sergio Chierici

Tag: Novità , Renault , auto europee , ginevra


Top