dalla Home

Novità

pubblicato il 13 febbraio 2012

Nuova BMW M6 Coupé e Cabrio

8 cilindri e turbo anche per le sportive derivate dalla M5, per 560 CV e 305 km/h

Nuova BMW M6 Coupé e Cabrio
Galleria fotografica - Nuova BMW M6 CabrioGalleria fotografica - Nuova BMW M6 Cabrio
  • Nuova BMW M6 Cabrio - anteprima 1
  • Nuova BMW M6 Cabrio - anteprima 2
  • Nuova BMW M6 Cabrio - anteprima 3
  • Nuova BMW M6 Cabrio - anteprima 4
  • Nuova BMW M6 Cabrio - anteprima 5
  • Nuova BMW M6 Cabrio - anteprima 6

Alla divisione M della BMW fervono i preparativi per il Salone di Ginevra. Dopo la nascita dell'inedito 6 cilindri in linea tri-turbodiesel da 381 CV, in Svizzera la Casa dell'Elica completa la gamma delle nuove Serie 6 Coupé e Cabrio con le rispettive versioni sportive M6. Sotto il cofano di entrambe batte lo stesso cuore della berlina M5 (di cui potete leggere la nostra prova in pista), un 8 cilindri a V bi-turbo in grado di erogare 560 CV e 680 Nm di coppia a 1.500 giri/min, con il limitatore fissato a quota 7.200 giri/min. Le prestazioni delle nuove sportive dell'Elica si riassumono in un'accelerazione 0-100 km/h coperta in 4,2 (M6 Coupé) e 4,3 secondi (M6 Cabrio), che allungano nello 0-200 km/h in 12,6 e 13,1 secondi rispettivamente. La velocità massima è autolimitata a 250 km/h, ma il pacchetto opzionale M Driver abolisce i limiti elettronici e permette di raggiungere i 305 km/h.

TETTO IN CARBONIO O CAPOTE, COME DA TRADIZIONE
Come da copione per tutte le BMW M, anche le nuove M6 Coupé e M6 Cabrio beneficiano degli adeguamenti di aerodinamica, sospensioni, freni, sterzo e trasmissioni richiesti dall'incremento prestazionale portato in dote, nel caso specifico, dal V8. Non mancano ovviamente le personalizzazioni degli interni, che caratterizzano l'abitacolo dal volante ai sedili, passando per i rivestimenti in materiali pregiati. Della fibra di carbonio, a dire il vero, si è fatto ampio uso soprattutto all'esterno: come da tradizione per il modello, la nuova M6 Coupé sfoggia ancora il leggero tetto in materiale composito CFRP. La M6 Cabrio, dal canto suo, non cede al fascino del carbonio per la realizzazione di un hard-top retrattile, rimanendo invece fedele alla soluzione della capote in tela. In ogni caso, la sportività dei due nuovi modelli M non viene mai a mancare: il rapporto peso/potenza della M6 Coupé parla di 3,3 kg/CV, che diventa di 3,5 kg/CV per la M6 Cabrio.

7 MARCE DI SERIE, FRENI CARBOCERAMICI NO
Il propulsore delle nuove BMW M6 Coupé e Cabrio eredita la tecnologia nata per l'unità che equipaggia la berlina: turbo TwinScroll, iniezione diretta, distribuzione Valvetronic. Non manca neanche lo sportivo cambio doppia-frizione a 7 rapporti (e paddle al volante) sviluppato dai tecnici M proprio per la M5 e ora anche sulle nuove M6. Oltre ai prevedibili effetti benefici sulle prestazioni, la trasmissione dual clutch dà il suo contributo anche nell'ambito dell'efficienza energetica. Nel ciclo combinato, la M6 Coupé dichiara un consumo di 9,9 litri/100 km (10, 3 per la più pesante M6 Cabrio), grazie anche alla presenza del sistema start/stop e degli accorgimenti contenuti nel pacchetto BMW EfficientDynamics, offerto di serie. Al comparto trasmissione non manca il differenziale autobloccante Active M Differential, che gestisce la coppia motrice inviata alle ruote posteriori per ottimizzare al meglio la motricità e interagire con il controllo elettronico di stabilità, appositamente tarato per le esigenze della guida sportiva. Negli interventi che hanno interessato l'autotelaio di meccanica, resta opzionale l'impianto frenante carboceramico, così come a richiesta è possibile passare dall'assetto da 19 a quello da 20.

PREZZI A GINEVRA
Ulteriori informazioni sui prezzi e sull'avvio della commercializzazione saranno accessibili in occasione del debutto al Salone di Ginevra, si completerà la gamma BMW Serie 6 attualmente in listino.

Galleria fotografica - Nuova BMW M6 CoupéGalleria fotografica - Nuova BMW M6 Coupé
  • Nuova BMW M6 Coupé - anteprima 1
  • Nuova BMW M6 Coupé - anteprima 2
  • Nuova BMW M6 Coupé - anteprima 3
  • Nuova BMW M6 Coupé - anteprima 4
  • Nuova BMW M6 Coupé - anteprima 5
  • Nuova BMW M6 Coupé - anteprima 6

Scheda Versione

Bmw M6 Coupé
Nome
M6 Coupé
Anno
2012
Tipo
Premium
Segmento
lusso
Carrozzeria
coupé
Porte
2 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Novità , Bmw , auto europee , ginevra , nuovi motori


Listino Bmw Serie 6

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
M6 posteriore benzina 560 4.4 4 € 135.550

LISTINO

 

Top