dalla Home

Eventi

pubblicato il 13 febbraio 2012

Chicago Auto Show 2012

Qualche novità e un moderato ottimismo per uno dei saloni “storici” degli Stati Uniti

Chicago Auto Show 2012
Galleria fotografica - I concept del Salone di Chicago 2012Galleria fotografica - I concept del Salone di Chicago 2012
  • I concept del Salone di Chicago 2012 - anteprima 1
  • I concept del Salone di Chicago 2012 - anteprima 2
  • I concept del Salone di Chicago 2012 - anteprima 3
  • I concept del Salone di Chicago 2012 - anteprima 4
  • I concept del Salone di Chicago 2012 - anteprima 5
  • I concept del Salone di Chicago 2012 - anteprima 6

Dal 10 al 19 febbraio apre al pubblico l'edizione n. 104 del Chicago Auto Show 2012, un salone automobilistico nato nel 1901, che si ripropone oggi all'insegna di un moderato ottimismo. In un'area superiore ai 90.000 metri quadrati, nel complesso di piazza McCormick, vengono esposte novità di prodotto e concept cars, alcune delle quali in anteprima assoluta, che forniscono un'idea di come si sta evolvendo il mercato americano.

AUTO DI SERIE: ARRIVA IL TURBODIESEL
Le novità tra le vetture di serie esposte a Chicago, molte delle quali da poco presentate in altri saloni, mostrano come l'industria automobilistica alterni a vetture tipiche per l'automobilista americano ad altre che rappresentano delle vere novità: se solo pochi anni fa la parola d'ordine era "downsizing" a tutti i costi, ora si cercano soluzioni di più ampio respiro. Così si spiega come una vettura da noi assolutamente "normale", come la Beetle 2.0 TDI (motore definito, non a caso, "Clean Diesel") possa costituire per gli Stati Uniti un'anteprima assoluta, e una possibile soluzione per una riduzione drastica dei consumi senza limitare le prestazioni. Così come accanto a vetture che ci aspetteremmo di vedere in un salone a stelle e strisce, come la Shelby GT500 convertibile da 650 CV, un crossover di grandi dimensioni come il GMC Acadia MY 2013 o la Toyota Land Cruiser V8, troviamo anche proposte di mini-van (l'ultima versione del Nissan NV200, che diventerà il prossimo taxi di New York), sportive come la Nissan 370Z o la più estrema Lexus LFA, presente al salone in quattro esemplari differenti, una berlina ibrida come la Acura ILX MY 2013 o vetture già note anche in Europa - BMW Serie 3, Porsche 911, Hyundai Genesis coupé, Toyota Prius v. A proposito di Hyundai, è da segnalare la vitalità delle case coreane: Hyundai presenta in anteprima le versioni GT e Coupé della Elantra, un modello dalle linee fluide e moderne che sta ottenendo un buon successo nel mercato locale, mentre Kia rinnova la grande berlina Optima con la versione SX L. Quanto a Fiat-Chrysler, sono da segnalare gli allestimenti speciali firmati Mopar di Chrysler 300, Jeep Compass, e della stessa Fiat 500 -in una curiosa versione "Stinger" gialla e nera, mentre Ram propone un'edizione speciale del truck Laramie denominata "Limited", e la recentissima Dodge Dart viene proposta nella versione GTS 210 Tribute.

CONCEPT CAR: È IL PUBBLICO A SCEGLIERE LE FUTURE AUTO DI SERIE
La presentazione di inedite concept car è ormai, per questioni di costi, un evento straordinario nei saloni internazionali, mentre un tempo ogni salone era occasione per presentare un progetto di auto "futuribile", indipendentemente dall'eventuale messa in produzione o di inserimento nella gamma. Ora le Case rischiano di meno e utilizzano i prototipi per far valutare dal pubblico "anteprime" di possibili auto di serie o di linguaggi stilistici. Oltre a vetture già viste in altri saloni, come le Chevrolet Code 130R e Tru 140S, la Cadillac Ciel o la Volvo Concept You (la futura S80), è da segnalare ancora una volta la vitalità delle case orientali, come dimostra la Kia Track'ster, una Kia Soul elaborata in forma vistosamente sportiva, con un 2.0 litri Hyundai 4 cilindri turbo da 250 CV: se piacerà, potrà (coraggiosamente) diventare una vettura di produzione.

Galleria fotografica - Le novità del Salone di Chicago 2012Galleria fotografica - Le novità del Salone di Chicago 2012
  • Le novità del Salone di Chicago 2012 - anteprima 1
  • Le novità del Salone di Chicago 2012 - anteprima 2
  • Le novità del Salone di Chicago 2012 - anteprima 3
  • Le novità del Salone di Chicago 2012 - anteprima 4
  • Le novità del Salone di Chicago 2012 - anteprima 5
  • Le novità del Salone di Chicago 2012 - anteprima 6

Autore: Sergio Chierici

Tag: Eventi , car design , dall'estero


Top