dalla Home

Curiosità

pubblicato il 9 febbraio 2012

Una Citroen C-Zero a Lino Banfi

L'attore l'ha comprata privatamente per muoversi in città senza limitazioni

Una Citroen C-Zero a Lino Banfi
Galleria fotografica - Citroen C-ZeroGalleria fotografica - Citroen C-Zero
  • Citroen C-Zero - anteprima 1
  • Citroen C-Zero - anteprima 2
  • Citroen C-Zero - anteprima 3
  • Citroen C-Zero - anteprima 4
  • Citroen C-Zero - anteprima 5
  • Citroen C-Zero - anteprima 6

La 155esima Citroen C-Zero immatricolata in Italia appartiene a Lino Banfi, che l'ha ritirata oggi presso la Concessionaria Citroen Leonori di Roma. Alla cerimonia ha partecipato anche l'Assessore all'Ambiente, Marco Visconti, che nell'ambito del progetto sostenuto da Roma Capitale per la mobilità elettrica è stato testimone ad ottobre dell'acquisto da parte dell'amministrazione capitolina di 14 C-Zero (10 destinate alla polizia locale e 4 agli osservatori climatici). In questo caso però si tratta di un cliente privato. Ed è raro in Italia.

L'AUTO ELETTRICA IN ITALIA
L'auto elettrica infatti costa ancora moltissimo (la C-Zero ad esempio parte da 28.321 euro) e senza incentivi sono le aziende e gli enti pubblici che le stanno comprando. Una realtà tutta italiana che non regge il paragone con altri Stati europei, dove gli incentivi all'auto elettrica e le infrastrutture di ricarica sono una realtà consolidata. Da noi questo tipo di mobilità, lo ricordiamo, si sta sviluppando a macchia di leopardo, grazie soprattutto all'impegno delle case e di alcune amministrazioni locali, come quella romana.

L'IMPEGNO DI ROMA
Il Sindaco Gianni Alemanno ha fatto dell'auto elettrica un baluardo del piano di pedonalizzazione del centro storico ed ha invitato i politici ad abbandonare le auto blu in favore delle vetture a zero emissioni. Di fatto ha invece reso gratuito per le auto elettriche l'accesso alla ZTL e il parcheggio sulle strisce blu. Motivi che, insieme alla ovvia esclusione dell'auto elettrica da qualsiasi tipo di blocco del traffico, hanno spinto anche Lino Banfi, appassionato di Citroen, a comprane una. "Con la C-Zero riacquisto la libertà di circolazione nel centro di Roma, la facilità di parcheggiare con la consapevolezza di non inquinare e quindi di rendere compatibile la mia necessità di mobilità e le esigenze ambientali - ha detto oggi -. Spero che questa scelta sia seguita da enti pubblici, società e cittadini privati, in maniera da rendere la città ancora più vivibile".

Scheda Versione

Citroen C-Zero
Nome
C-Zero
Anno
2011
Tipo
Normale
Segmento
citycar
Carrozzeria
2 volumi
Porte
5 porte
Motore
elettrica
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Curiosità , Citroen , auto elettrica , VIP , roma


Listino Citroen C-Zero

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
Full Electric Attraction posteriore elettrico 67 0 4 € 28.571

LISTINO

Full Electric Seduction posteriore elettrico 67 0 4 € 30.690

LISTINO

 

Top