dalla Home

Curiosità

pubblicato il 9 febbraio 2012

Con la crisi che automobilisti siete diventati?

I profili sono 4: i frustrati, gli appassionati, i consapevoli e i semplicistici

Con la crisi che automobilisti siete diventati?

La benzina costa quasi 2 euro al litro. L'assicurazione è sempre più cara. La crisi economica mette a rischio lo stipendio. E' così che le immatricolazioni crollano e ciascun automobilista cerca di risparmiare come può. C'è chi ricorre al car pooling per ridurre le spese di viaggio; chi ama troppo la propria auto per rinunciare alla kasco; chi cambia auto in favore di quelle alimentate a GPL o a metano e chi, abituato da sempre a risparmiare, utilizza l'auto solo se strettamente necessario, riduce la manutenzione all'essenziale e cerca offerte sui carburanti. La ricerca "Stetoscopio - Il sentire degli assicurati italiani", condotta da MPS Marketing Problem Solving per conto della compagnia online Quixa, li chiama così: i frustrati, gli appassionati, i consapevoli e i semplicistici.

I FRUSTRATI
La preoccupazione per la situazione economica si fa sentire anche nel momento dell'acquisto dell'auto: ne è una prova l'aumento dei "frustrati", coloro che non possono appagare la propria passione per i motori perché obbligati a cedere alla necessità di risparmiare. Sono quelli del "vorrei, ma non posso", in prevalenza uomini, costretti a scegliere il modello che rappresenta il miglior compromesso tra i propri desideri e il budget a disposizione. Oltre a rinunciare alla macchina dei propri sogni, attuano le strategie più disparate per contenere le spese di trasporto: utilizzano mezzi alternativi, condividono l'auto con persone che percorrono i medesimi tragitti, riducono la velocità per diminuire i consumi e cercano i distributori più convenienti. Nel sottoscrivere l'assicurazione i frustrati cercano di risparmiare stipulando polizze online e riducendo le garanzie, pur senza rinunciare alle coperture che ritengono essenziali per tutelare il veicolo acquistato: furto e incendio, cristalli ed eventi atmosferici.

GLI APPASSIONATI
La crisi non ha, invece, influenzato il comportamento e le scelte degli "appassionati": sono prevalentemente uomini adulti per cui l'automobile rappresenta quasi un oggetto "d'amore", che utilizzano più per piacere che per necessità e a cui sono disposti a destinare un investimento economico importante. Nonostante il periodo di difficoltà, sono ancora capaci di perdersi in una concessionaria per ore perché la scelta stessa della macchina è per loro fonte di gratificazione a cui dedicare tempo, attenzione e passione. A guidare la decisione d'acquisto sono la marca, la potenza e l'estetica della vettura, mentre il prezzo riveste un'importanza minore. Per questi automobilisti anche l'assicurazione è un elemento essenziale per proteggere l'amata auto, per questo spesso sottoscrivono polizze kasco e comunque non rinunciano alle garanzie furto e incendio, danni all'auto per furto, eventi atmosferici, cristalli e atti vandalici.

I CONSAPEVOLI
Neanche la categoria dei "consapevoli" ha modificato in maniera rilevante le proprie abitudini. Si tratta di uomini e donne di diverse età che utilizzano l'auto per le necessità quotidiane e scelgono il modello da acquistare dando priorità a fattori come la sicurezza e la robustezza, per i quali sono disposti a investire. Anche di fronte alla crisi non accettano di sacrificare la qualità, mentre cercano di risparmiare scegliendo allestimenti base, vetture di minore potenza o alimentate a GPL. La tutela di se stessi e dei propri cari guida anche l'acquisto dell'assicurazione, portando i consapevoli a considerare irrinunciabili garanzie come l'estensione dell'RCA ai figli minori, la copertura per infortunio al conducente, l'assistenza stradale e la tutela legale.

I SEMPLICISTICI
I "semplicistici" sono, invece, abituati da sempre a risparmiare sulle spese per l'auto, che considerano solo un mezzo di trasporto necessario per gli inevitabili spostamenti quotidiani. Questi automobilisti, tra i quali molte donne, hanno risposto alla crisi adottando in maniera sempre più sistematica strategie di risparmio che avevano già sperimentato in passato: utilizzano l'auto solo se strettamente necessario, riducono la manutenzione all'essenziale e cercano offerte sui carburanti. A guidare l'acquisto dell'automobile sono soprattutto fattori economici: il prezzo, i consumi e il costo per bollo e assicurazione. Anche nella scelta dell'assicurazione inseguono il massimo risparmio, limitandosi spesso a sottoscrivere la semplice RCA.

I VOSTRI CONSUMI DA RECORD SULLA PAGINA FACEBOOK DI OMNIAUTO.IT
In tempi di crisi conviene premere poco sull'acceleratore. Per questo OmniAuto.it vi sfida a pubblicare su Facebook una foto del vostro migliore consumo medio. E non dimenticate di dirci con quale auto l'avete ottenuto.

Autore:

Tag: Curiosità , lifestyle


Top