dalla Home

Motorsport

pubblicato il 3 febbraio 2012

Ferrari F2012

Ecco la nuova monoposto per la stagione 2012

Ferrari F2012
Galleria fotografica - Ferrari F2012, la presentazione a MaranelloGalleria fotografica - Ferrari F2012, la presentazione a Maranello
  • Ferrari F2012, la presentazione a Maranello - anteprima 1
  • Ferrari F2012, la presentazione a Maranello - anteprima 2
  • Ferrari F2012, la presentazione a Maranello - anteprima 3
  • Ferrari F2012, la presentazione a Maranello - anteprima 4
  • Ferrari F2012, la presentazione a Maranello - anteprima 5
  • Ferrari F2012, la presentazione a Maranello - anteprima 6

In Ferrari l'avevano detto: la prossima monoposto dovrà essere più coraggiosa. Ecco allora com'è la Ferrari F2012, la nuova monoposto di Fernando Alonso e Felipe Massa per la stagione 2012 del Mondiale Formula 1. Rispetto alla 150° Italia il salto è quantico, anche perché la messa al bando degli scarichi soffianti ha costretto gli uomini del Cavallino, così come tutti i progettisti del Circus, a stravolgere le vetture. La Ferrari F2012 è la cinquantottesima monoposto costruita dalla Ferrari per partecipare espressamente al Campionato del Mondo di Formula 1, la sua sigla di progetto è 663.

A TESTA ALTA
Le modifiche principali rispetto al 2011 hanno riguardato l'altezza della parte anteriore del telaio, la posizione dei tubi di scarico e le mappe della gestione elettronica del motore. Al capitolo sospensioni sia sull'anteriore che sul posteriore è stata scelta la soluzione a tirante al fine di privilegiare la prestazione aerodinamica e di abbassare il centro di gravità. L'ala anteriore deriva da quella introdotta sulla 150° Italia nella parte finale della scorsa stagione ma naturalmente cambierà nel corso della stagione. Il muso presenta un gradino piuttosto brutto a vedersi ma, spiega la Scuderia, "dovendo abbassare per regolamento la parte anteriore, si è così riusciti ad alzare al massimo la parte inferiore del telaio per motivi aerodinamici". Le fiancate sono state ridisegnate per via delle nuove strutture di impatto laterali, più resistenti per regolamento, con la ridisposizione dei radiatori. 

NUOVA DIETRO
La parte posteriore della Ferrari F2012 è molto più stretta e rastremata nella parte bassa, un obiettivo raggiunto anche attraverso l'introduzione di una nuova scatola del cambio in fibra di carbonio e lo spostamento di alcune componenti meccaniche. L'ala posteriore è simile a quella usata nel 2011 ma l'efficienza è migliorata grazie ad un lavoro di dettaglio. Il sistema DRS è azionato idraulicamente. Anche le prese d'aria dei freni sono state riviste, sia sull'anteriore che sul posteriore, in un lavoro di sviluppo condotto insieme alla Brembo. Il motore della F2012 è un'evoluzione di quello che equipaggiava la vettura dello scorso anno. Le modifiche si sono concentrate sulla gestione elettronica del motore, rivista in base alle modifiche regolamentari sull'utilizzo dei gas di scarico, e sul KERS, che mantiene la sua collocazione nella parte inferiore centrale della vettura ed è stato alleggerito e migliorato nell'efficienza di alcuni componenti.

SCHEDA TECNICA
Autotelaio:
- In materiale composito a nido d'ape con fibra di carbonio
- Cambio longitudinale Ferrari
- Differenziale autobloccante
- Comando semiautomatico sequenziale a controllo elettronico con cambiata veloce
- Numero di marce: 7 +Rm
- Freni a disco autoventilanti in carbonio Brembo
- Sospensioni indipendenti a tirante e molla di torsione anteriore/posteriore
- Peso con acqua, olio e pilota: 640 kg
- Ruote OZ (anteriori e posteriori): 13"

Motore:
- Tipo: 056
- Numero cilindri: 8
- Blocco cilindri in alluminio; fusione in sabbia V 90°
- Numero di valvole: 32
- Distribuzione pneumatica
- Cilindrata totale: 2398 cm3
- Alesaggio e pistoni: 98 mm
- Peso > 95 kg
- Iniezione e accensione elettronica
- Benzina: Shell V-Power
-  Lubrificante: Shell Helix Ultra

Galleria fotografica - Ferrari F2012Galleria fotografica - Ferrari F2012
  • Ferrari F2012 - anteprima 1
  • Ferrari F2012 - anteprima 2
  • Ferrari F2012 - anteprima 3
  • Ferrari F2012 - anteprima 4
  • Ferrari F2012 - anteprima 5
  • Ferrari F2012 - anteprima 6

Autore:

Tag: Motorsport , Ferrari , formula 1


Top