Attualità

pubblicato il 3 febbraio 2012

Il superbollo ha danneggiato le auto di lusso

Federauto: "La spettacolarizzazione della lotta all’evasione ha terrorizzato i clienti"

Il superbollo ha danneggiato le auto di lusso

Prima il superbollo, poi i controlli serrati della Guardia di Finanza e il "caso mediatico" (ndr.) del blitz a Cortina. E' così che la vendita di auto di lusso in Italia è stata danneggiata. I dati sulle immatricolazioni a gennaio 2012 vedono i marchi più prestigiosi precipitati anche del 56,25% (Ferrari) o del 47,06% (Maserati). Solo pochi si sono salvati (pensiamo a Porsche o a Lexus) e, secondo Filippo Pavan Bernacchi, presidente di Federauto, l'associazione che rappresenta i concessionari, questo è "un allarme nell’allarme", che viene lanciato "con pacatezza e rispetto" perché "Federauto non vuole difendere gli evasori, anzi chiede da sempre vengano individuati e perseguiti", ma "nel contempo contesta la demonizzazione del possesso di questi beni".

SUPERBOLLO E GUARDIA DI FINANZA
"Il superbollo appena introdotto - spiega Pavan Bernacchi - ha avuto come effetto quello di bloccare l’usato e pesanti stock giacciono invenduti presso i concessionari". E aggiunge: "La spettacolarizzazione della lotta all’evasione ha invece terrorizzato i clienti del nuovo, anche quelli, la stragrande maggioranza, che nulla hanno da temere dall’Agenzia delle Entrate. L’effetto congiunto del superbollo e della spettacolarizzazione ha distrutto un settore dove l’Italia, con marchi prestigiosi, è a livello mondiale una punta di diamante".

IL PRIMO A PERDERCI E' IL GOVERNO
"Paradossalmente il governo è il primo danneggiato" dal crollo delle immatricolazioni a gennaio 2012 perché, come spiega il presidente di Federauto, "perde, su ogni auto venduta, circa 5.000 euro tra IVA e tasse varie. Inoltre deve investire milioni di euro per far fronte agli ammortizzatori sociali in quanto non siamo in grado di mantenere centinaia di migliaia di posti di lavoro. E purtroppo il 2012 apre in modo drammatico, registrando il risultato peggiore degli ultimi dodici anni. Basta analizzare la serie storica delle immatricolazioni di gennaio degli ultimi anni per rendersi conto del gelo mortale in cui siamo attanagliati - dice Pavan Bernacchi -. La sequenza è da brividi: 250.380 nel 2007, 233.681 nel 2008, 158.453 nel 2009, 207.253 nel 2010, 164.256 nel 2011. Con le sue 137.119 targhe il 2012 si presenta come l’anno peggiore

PREVISIONI AL RIBASSO
Secondo Federauto le previsioni vanno quindi riviste al ribasso "perché se non cambia qualcosa nel 2012 difficilmente il mercato potrà superare 1.500.000 pezzi. E' questo il devastante effetto della contrazione della domanda, in particolare espressa dalle famiglie, causata dal giro di vite senza precedenti che ha colpito tutti gli autoveicoli e gli automobilisti negli ultimi sei mesi: aumenti di IVA, Imposta Provinciale di Trascrizione, superbollo per le auto prestazionali, accise sui carburanti, rincari sulle assicurazioni e sui pedaggi autostradali - conclude Pavan Bernacchi -. E tutto ciò si aggiunge alla crisi dell’economia che vede colpiti soprattutto i beni che costano di più, come gli autoveicoli".

Autore: Eleonora Lilli

Tag: Attualità , bollo auto

Nuovo commento 24 Commenti

1

Se sei ricco e onesto il superbollo non spaventa.

Cinquecentista

Pubblicato il 03/02/2012 alle 13:23

Sulla Veyron è poco più di 10.000 euro, ma si parla di un'auto che costa oltre un milione di euro, con 1001 cavalli. Non mi pare nulla di trascendentale per chi è molto ricco e ugualmente onesto. Se poi si ha paura di finire sotto la lente d'ingrandimento del fisco è un altro discorso, che fa capire come sia "onesta" una parte benestante del nostro Paese.

2

i super ricchi non sono molti

paolo86

Pubblicato il 03/02/2012 alle 13:45

Qui non si parla solo di super ricchi ma anche di persone normali che comprano auto usate e non c è la fanno più a vivere per colpa del prezzo della benzina,assicurazioni,pedaggi,ecc.

3

Senza Parole

bulan

Pubblicato il 03/02/2012 alle 13:49

volevo commentare il governo con un NO-COMMET...ed lo estenderlo anche al commento qui sopra! Cosa centra una Veyron?...autovettura da 1.000.000 di €??? Si parla di autovetture dai 70.000€ (vedi MERCEDES C63 AMG o BMW M3) ai 200.000€ (vedi Carrera4S o Ferrari o Mercedes SLS), di cui tra bollo e superbollo si vanno a pagare 4-5-6 o 7.000€ e oltre. ti pare una cosa congrua?...anche di vetture di 4 anni d'età? per un M3 O C63 pagate 75.000 pago il 10% del valore tutti gli anni?????esclusa assicurazione etc???? una mercedes SL 500 DEL 2008 PAGA OGGI 3.000€ DI BOLLO E SUPERBOLLO....quando comprata usata si paga si e no 25.000-30.000. UNA VERGOGNA. sono senza parole!.....per il fisco/evasori è tutt'altro discorso. ma anche qui non capisco la tecnica....posti di blocco nelle città' di villeggiatura????? vai all'aci....ti fai dare i tabulati e controlli....!!!!che è sto terrorismo???? SIM MICA NEL REGIME!!

4

Non capisco

A

Pubblicato il 03/02/2012 alle 14:16

Caro Cinquecentista vorrei sapere quanti comprano la Bugatti Veyron ... ovvio che se uno può spendere € 1.000.000 per una macchina non avrà ploblemi a pagare il superbollo ...anche se non è giusto in quanto se non è un evasore nella vita per arrivare dove è arrivato si è indebitato ha firmato fideussioni bancarie , ha rischiato , ha dato lavoro a tanta gente e con la scusa che è stato bravo , perchè ha dei soldi è giusto che paghi ? Ma siamo matti ? Per quelli come invece è una cosa assurda .. Non ho famiglia , vivo in casa , ho fatto sacrifici sul lavoro per togliermi uno sfizio , ho comprando una macchina usata da € 30.000 e dopo 1 anno circa mi ritrovo a pagare il bollo circa € 800 ( Preventivato nei calcoli ) + altri € 1.200 ... Questa cosa è assurda .. Poteva ancora starci il superbollo per le macchine acquistate dal 2012 in poi così uno poteva decidere in libertà ma per quelle prima che senso aveva ? Se ci fosse stato prima non avrei mai comprato questa macchina ... Poteva essere accettabile +/- il superbollo dei € 10/Kw dopo i 300H

5

Assurdo...

Gianmarco Pala

Pubblicato il 03/02/2012 alle 14:27

E' tutto assurdo...come tutti, in base alle proprie possibilità, anch'io ho dovuto ridimensionarmi. Ero seriamente interessato ad una Brera 3.2 (da gasare) ma ho ripiegato su una Mazda 3 2.0 pagata appena 5.000 euro con 55.000 km percorsi, praticamente è nuova.... Nel mio piccolo, già lo Stato, con la sua bramosia, c'ha perso un bel po'. Ma l problema serio ce l'ha chi ha famiglia e magari è monoreddito, anche chi ha la fortuna di ricevere 13esima e 14esima, con queste, non riesce a mantenere quasi una o due auto in un anno. Anche un film al cinema, per una famiglia, sta diventando un lusso, così come una pizza e una birra al ristorante o un weekend fuori porta. E va da se che se l'economia rallenta il primo a perderci è lo Stato...

6

Se la macchina diventa bene di lusso, si tassa come i beni di lusso.

Cinquecentista

Pubblicato il 03/02/2012 alle 14:36

L'esempio della Veyron era l'estremo ovviamente, e in ogni caso mi riferivo solo alle auto nuove (quelle di cui parla l'articolo), l'usato è un altro discorso. Purtroppo considerare l'auto bene di lusso implica una tassazione "adeguata", vale lo stesso discorso per le barche.

7

La tassa accettabile sarebbe

A

Pubblicato il 03/02/2012 alle 14:44

Come dicevo , la tassa accettabile è , dovrebbe essere dalle immatricolazioni 01/01/2012 in poi .. così ogni persona avrebbe il diritto di scegliere cosa acquistare ... Poi mi fanno ridere , il mio datore di lavoro stà comprando una macchina con un leasing a noleggio Tedesco ... Risultato ? L'IVA in Italia non la paga ( Intrastat ) e lo stato ci perde , i soldi restano in germania e il concessionario Italiano ci perde , assicurazioni sono tedesche e il bollo non si paga .... così oltre a fare scappare la gente favoriscono l'economia degli altri stati ...

8

In ogni caso.

Cinquecentista

Pubblicato il 03/02/2012 alle 14:50

In ogni caso è dagli anni 2000 che ormai vedo sempre meno "ferri" di un certo calibro (M3 ed M5, AMG varie, Audi S ed RS erano reperti piuttosto frequenti) per strada, quindi temo che il bollo maggiorato possa solo accelerare il processo. Probabilmente anche perché tali versioni sono diventate troppo onerose da mantenere per l'aumento di cilindrata e potenza dei vari modelli. Fateci caso a quante M3 3.2 L6 c'erano prima sulle strade e quante nuove M3 4.0 V8, a occhio direi un decimo tenendomi alto. Ormai le sportive che si trovano o sono MINI Cooper S o 500 Abarth, qualche solita Porsche (che pare non soffrire crisi).

9

Ma chi ha scritto l'articolo ?

Paolo

Pubblicato il 03/02/2012 alle 16:11

Se é vero come é vero che Vespa ha più volte detto "in Italia si immatricolano ogni anno 200.000 auto con valore superiore ai 104.000 €, ma a dichiarare più di 100.000 € all'anno sono in meno di 50.000 cittadini ...", sono 2 le considerazioni da fare : 1 - lo stato se ha ridotto al 20 % l'immatricolazione di queste auto , ci perde (160.000 auto x 104.000 € x 21 %) 3.494.400.000 € ESATTO oltre 3 miliardi di iva persa !!!!! bravo Monti il professore !!! 2 - se uno guadagna 70.000 € all'anno, e da in permuta un'auto usata di € 45.000 alla concessionaria (non credo che uno prenda un'auto e fino al giorno prima abbia girato a piedi ...), prendendone una di 105.000 € e facendo un leasing in 4 anni per la differenza, paga al mese di rata 1.375 € RISULTATO di 70.000 € ne avanzano 53.500 ... ora, Vespa mi può spiegare nel suo calcolo del c..zo, perché questo dovrebbe essere considerato evasore ??? Paolo, commercialista inc..zato col redditometro.

10

Ho appena finito con la calcolatrice ...

max

Pubblicato il 03/02/2012 alle 16:18

... ed é vero, cavolo, ci perdiamo TREMILIARDI E CINQUECENTOMILIONI DI EURO di iva che non verrà più incassata! x non parlare dei posti di lavoro persi dovuti ai fallimenti delle concessionarie specializzate! ma che manovra del menga!

11

PER TRE

LIBER

Pubblicato il 03/02/2012 alle 16:21

OK per bulan! Un'auto da 70/80.000 euro paga gia'all'acquisto una IVA di circa 15.000 euro (per non parlare della Veyron che ne paga addirit- tura circa 160.000!!!) Cosa deve fare uno per togliersi uno sfizio? Io parlo di pagatori di tasse,non evasori. Se una persona ONESTA guadagnasse,supponiamo, 200.000 e/anno pa- gherebbe tasse per circa 100.000. Con questi 100.000 compera un'auto e su questo acquisto paga 20.000 (sempre circa) di IVA. Insomma ha un bene del valore di 80.000 e ne ha dati 120.000 all'Erario. E dovrebbe anche pagare quel superbollo,raddoppiando il costo dell'auto in 10 anni??? Ci credo che chi puo' evade!!!! O elude!!!!!

12

soldi

nik

Pubblicato il 03/02/2012 alle 17:37

IL MONDO E' DI CHI HA I SOLDI STOP....

13

....

io

Pubblicato il 03/02/2012 alle 18:46

Ho 40 anni, lo stato mi frega ininterrottamente tutti i giorni dell'anno dall' eta' della ragione, ed io, per tutta risposta dovrei "porgere l'altra guancia"?... oppure tentare di fregarlo a sua volta...e poi tutto questo buonismo, questo accanimento verso gli evasori, oramai demonizzati come un delinquente pluriomicida...Molte piccole imprese sono costrette ad evadere , non per arricchirsi ma per sopravvivere...Pero' la televisione dice...

14

tassa, sovratassa, sovrasovratassa.....

abarth1285

Pubblicato il 03/02/2012 alle 21:30

i cittadini in Italia meritano solo di essere bastonati secondo i vari governi che si susseguono...mai qualche anima che dica "cavolo questi poveri sce**mi pagano oltre il 60% dei loro utili/stipendi in tasse, magari sarebbe il caso di rilanciare l'economia, ferma da un decennio almeno, diminuendo un po' la pressione fiscale" o che ne so "permettiamo ai privati di scaricare dalla dichiarazione dei redditi quanto meno gli scontrini e le ricevute relative ai beni di prima neccessità, così avvantaggiamo le famiglie e lottiamo contro l'evasione".........no per carità i vari Monti, Berlusca, Prodi, ecc pensano solo a riempirsi le tasche, a risolversi i cavoli loro, a punire con multe irrisorie chi porta all'esterno capitali immensi derivati da attività mafiose, ma soprattutto a mandare allo sfacelo una nazione intera... al diavolo anche le tasse sull'auto... ho venduto la mia 350z per problemi col lavoro ma soprattutto perchè mantenerla ormai voleva dire avere un mutuo e badate che la mia auto valeva la bellezza di 13.000€ sul listino Eurotax....mica lusso quindi....al diavolo politici ipocriti!!

15

Ma che cavolo state dicendo!

Nicolò

Pubblicato il 03/02/2012 alle 23:56

Signori di omniauto, signori dei commenti, ma che diavolo scrivete??? Il crollo delle immatricolazioni è fisiologico e dovuto alla lotta contro l'evasione, non certo per il superbollo!!!!!! E' ovvio che gli evasori ora sono più attenti a non esporsi ad acquisti così evidenti e quindi le immatricolazioni crollano! Ma come si fa a credere che il bollo possa fermare l'acquisto di gente che ha soldi fin su per il sedere! Assurdo. Una continua ricerca del capro espiatorio invece di fare un minimo di ragionamento in più. Chi se ne frega dei 3 miliardi di IVA, è molto più interessante recuperarne 350 dai furbetti che stanno spolpando l'Italia!

16

Disonesti ricchi che si nascondono

parlatore

Pubblicato il 04/02/2012 alle 00:37

concordo sul fatto che i ricchi in alcuni casi hanno anche più soldi di pèrima ma si nascondono e cosi sarà per i prossimi anni. Finalmente ora che si inizia a tassare adeguatamente anche loro non facciamo ridere con questa storia che si vendono 4 supercar di meno. Non è certo uno dei maggiori problemi che ci sono di questi tempi.

17

dico la mia

simone

Pubblicato il 04/02/2012 alle 12:17

Ragazzi ma basta dire si potrebbe scaricare gli scontrini per i beni di prima necessità ecc ecc ma facciamo le cose semplici ma avete idea quanti scontrini dovreste portare e se poi si sbaglia un calcolo dopo 4 anni vi arriva una lettera che non avete pagato 400 € che sono diventati 700 ma perchè complicarsi la vita. Io lascerei tutto come era un'anno fa e cercherei gli evasori punto. E badate bene che le tasse che ci sono bastano tutto quello che comprate ha il 21% di tasse , sugli stipendi ci sono le tasse , girate in centro città e parcheggiate e pagate e se andate in ospedale pagate vi rendete conto che paghiamo, anche chi guadagna poco una marea di tasse e chi guadagna di più per di più intendo circa 70/80000 mila € l'anno direte 6100/6600 € al mese che poi sono meno per la 13esima e poi sono lorde che guadagna quelle cifre pagate la metà di tasse quindi prende circa 3000/3500 € al mese netto, Un signor stipendio non cè dubbio ma cè gente che nella vita ha fatto scelte rinunce per avere certe cose un mio caro amico che fa l'assicuratore ora li guadagna ma all'inizio 0 stipendio solo proviggioni dei mesei prendeva 500€ , se il cliente non pagava si rifacevano su di lui e doveva ridare indietro lo stipendio roba allucinante e lui stesso mi dice sempre questo mese mi sono fatto un mazzo per arrivare a 3000 netti ma ho lavorato per 6000. Bisogna mettersi nella testa che chi guadagna 100.000 l'anno stà bene ma non è ricco non prende 10.000 al mese , lo stato con questa manovra ci perde soldi e i poveri appassionati si vedono costretti a vendere il loro bolide al prezzo di una utilitaria saluti e scusate la lunghezza

18

riflessione

simone

Pubblicato il 04/02/2012 alle 12:20

son curioso di vedere se gli amanti dei viaggi che non gliene frega nulla delle auto e che spesso affermano che te ne fai di 300 cv e + come sarebbero felici se gli tassassero in modo significativo la loro passione

19

Ci sta bene

Giovanni95

Pubblicato il 04/02/2012 alle 18:02

Tutti devono pagare il bollo, anche i ricchi. Basta auto di lusso, basta evasori parassiti della società!!!

20

Il bollo non dovrebbe neanche esistere

Bifido

Pubblicato il 05/02/2012 alle 11:29

Capisco i carburanti, l'assicurazione ecc ecc ma il bollo a parer mio è una tassa che non ho mai concepito non riesco a capire come mai esista, quando compro un'automobile pago già il 20,21 e tra poco il 23% di Iva sul prodotto che voglio acquistare e fin qui sono d'accordo. Non capisco perchè ogni anno devo pagare anche un'altra tassa come il bollo, cosa significa? Per lo stato sono colpevole di avere un'auto? E perchè usura la strada la mia auto che devo pagare il bollo? E se rimane ferma? Devo pagarlo lo stesso però il bollo. LA VERITA é CHE PER CHI VIVE IL QUESTO PAESE DEI BALOCCHI E TUTTA UNA FREGATURA.

21

vergogna

giuseppe

Pubblicato il 10/02/2012 alle 08:29

Sono un superbollato che utilizza l'auto una volta al mese spendendoci 20€ di benzina. sono 1000km l'anno e il tagliando lo devo fare ogni due per il costo di 200€, solo l'olio serve. L'assicurazione la sospendo. La mia auto è del 2005 con oltre 100000km presa usata non vale più un niente grazie a questa manovra e non comprerò manco una panda più che si freghino così mancata iva!! Vale 25000€ quanto una golf o una croma... ma ha 500cv. Sono un riccone se ho la macchina del 2005 che vale quanto una golf e la uso una volta al mese spendendoci all'anno in totale tra benzina assicurazione e tagliando al massimo 500€ complessivamente??, e le gomme le compro su internet a volte al 70% in meno del gommista. L'unica passione della mia vita quel pezzo di ferro di macchina vecchia rovinata con un superbollo di oltre 2000€. BRAVI

22

Non solo

giuseppe

Pubblicato il 10/02/2012 alle 08:32

non solo...il bollo dovrebbe essere di circolazione, perché se io non circolo devo pagare bollo e superbollo per tenere l'auto nel mio garage???

23

super bollo

corvo

Pubblicato il 04/04/2012 alle 18:31

signori cari , ma nessuna associazione tipo ferauto , aci, ecccc riescono a far capire al governo cosa stia succedendo con questo super bollo? come mai altre categorie tipo tassisti , camionisti ed altri ancora ci sono riusciti a far rientrare il governo? perchè non facciamo una marcia su Roma come avviene per camionisti ed agricoltori?

24

e forse se lasciassero più soldi alla gente?

teo

Pubblicato il 04/04/2012 alle 19:54

per il 13 (io) hai azzeccato perfettamente la situazione, quella in cui mi trovo anch'io. ho una piccola azienda con sette dipendenti e sto facendo l'impossibile per non licenziarne neanche uno. quest'anno ho resistito dissanguando il già non esaltante conto della ditta e rinunciando a molti guadagni personali. ma ho famiglia e devo pensare prima a loro. quest'anno non so se riuscirò ad onorare l'impegno dato ai miei collaboratori. eppure all'agenzia delle entrate tutto questo non importa. se mi dovessero multare, perchè qualcosa trovano sempre per multarti, arriverei al collasso e ... addio a sette posti di lavoro. ma se il governo invece di strozzarci ogni giorno di più lasciasse più soldi ai dipendenti, non dico a noi piccoli artigiani, ma ai dipendenti rinunciando magare a 200 euro di trattenute, non pensate che ripartirebbe tutta l'economia? con vantaggi per l'intero paese? credo che non si debba essere dei laureati per capirlo, basterebbe un po' di buon senso...

Scrivi un commento

la tua email non sarà pubblicata | Condizioni di Utilizzo