dalla Home

Curiosità

pubblicato il 3 febbraio 2012

World Performance Car 2012: le semifinaliste

In lizza anche le italiane Ferrari FF e Lamborghini Aventador

World Performance Car 2012: le semifinaliste
Galleria fotografica - World Performance Car 2012: le semifinalisteGalleria fotografica - World Performance Car 2012: le semifinaliste
  • World Performance Car 2012: le semifinaliste - anteprima 1
  • World Performance Car 2012: le semifinaliste - anteprima 2
  • World Performance Car 2012: le semifinaliste - anteprima 3
  • World Performance Car 2012: le semifinaliste - anteprima 4
  • World Performance Car 2012: le semifinaliste - anteprima 5
  • World Performance Car 2012: le semifinaliste - anteprima 6

Nell'ambito del premio World Car of the Year, viene annualmente assegnato anche un riconoscimento per la migliore auto sportiva; pertanto, ad aprile sarà annunciata anche l'auto vincitrice del World Performance Car 2012, tra le 10 semifinaliste scelte ieri dalla giuria tecnica.

MOLTE SPORTIVE MADE IN GERMANY
Così come nella lista delle semifinaliste per il World Car of the Year 2012, la scelta delle 10 vetture sportive non poteva prescindere dall'ampia offerta di novità da parte delle case tedesche, tra il 2011 e l'inizio del 2012. Ecco dunque apparire versioni performanti di modelli di serie, come la Audi RS 3 Sportback (che chiude la sua carriera con questa versione "pepata"), le BMW Serie 1 M Coupé ed M5 e le Mercedes CLS 63 AMG e C-63 Coupé AMG Black Series. Tra le 10 auto, l'unica tedesca che nasce come coupé supersportiva è la Porsche 911 typ 991, un classico che si rinnova ormai da decenni, mantenendo sempre inalterato il suo fascino, e che in questa versione mostra una particolare cura sia per l'estetica che per le innovazioni tecnologiche destinate alla guida.

ITALIA: PRESENTE!
Contrariamente alla selezione delle vetture per il premio World Car of the Year, che non vede nessuna automobile italiana in competizione, in questo caso la presentazione di due supercar dei nostri marchi più blasonati in termini di sportività non poteva passare inosservata. Si contendono, dunque, il titolo di miglior sportiva dell'anno anche l'originale Ferrari FF e l'estrema Lamborghini Aventador, che interpretano in modo quasi diametralmente opposto il ruolo di supercar, ma sempre con attenzione alle doti motoristiche e di guidabilità, secondo la migliore scuola italiana -conservata anche da Lamborghini, nonostante la "proprietà" tedesca.

LE OUTSIDER
Tra le dieci semifinaliste del World Performance Car 2012, troviamo anche due vetture al di fuori dell'ambito italo-tedesco. La Chevrolet Camaro ZL1 si ispira alle storiche muscle cars americane, ed è anche il simbolo di una rinnovata vitalità per il marchio Chevrolet, riuscendo a fornire divertimento ad un costo non eccessivo; la McLaren MP4-12C è invece l'inedita risposta inglese alle migliori supercar compatte del mercato, con un modello interamente realizzato in casa -e con un'originale cellula in carbonio progettata da un ingegnere italiano. Solo al Salone di Ginevra, il prossimo 6 marzo, conosceremo i noi delle tre vetture finaliste.

297 voti Sondaggio

Quale auto voteresti come World Performance Car 2012?

Nuova Porsche 911

Nuova Porsche 911

  
3%
Nuova Mercedes CLS 63 AMG

Nuova Mercedes CLS 63 AMG

  
1%
Mercedes C 63 AMG Coupé Black Series

Mercedes C 63 AMG Coupé Black Series

  
2%
McLaren MP4-12C

McLaren MP4-12C

  
2%
Lamborghini Aventador

Lamborghini Aventador

  
27%
Ferrari FF

Ferrari FF

  
21%
Chevrolet Camaro ZL1

Chevrolet Camaro ZL1

  
30%
BMW Serie 1 M Coupé

BMW Serie 1 M Coupé

  
6%
Nuova BMW M5

Nuova BMW M5

  
1%
Audi RS 3 Sportback

Audi RS 3 Sportback

  
2%

 

Autore: Redazione

Tag: Curiosità , premi


Top