dalla Home

Curiosità

pubblicato il 30 gennaio 2012

La scuola dei piloti? Per 4Wheels è con le monoposto...

Sulle Formula Monza s'impara a guidare come i professionisti

La scuola dei piloti? Per 4Wheels è con le monoposto...
Galleria fotografica - Scuola Piloti 4WheelsGalleria fotografica - Scuola Piloti 4Wheels
  • Scuola Piloti 4Wheels - anteprima 1
  • Scuola Piloti 4Wheels - anteprima 2
  • Scuola Piloti 4Wheels - anteprima 3
  • Scuola Piloti 4Wheels - anteprima 4
  • Scuola Piloti 4Wheels - anteprima 5
  • Scuola Piloti 4Wheels - anteprima 6

Aspiranti piloti cercasi. E' il richiamo irresistibile delle monoposto, auto da corsa per antonomasia o, se volete, auto da sogno per definizione. Ma i sogni non sono per forza irrealizzabili, altrimenti sarebbero utopie: con questo spirito si rinnova la Scuola Piloti 4Wheels, che sul circuito di Mores (SS) propone corsi di pilotaggio a bordo delle Mirage Formula Monza 2012. Con la monoscocca in carbonio, il cambio sequenziale e la telemetria, il team di Gian Luca Caldani, esperto istruttore con oltre vent'anni di esperienza, accompagna gli allievi passo-passo nella guida a ruote scoperte.

IL BANCO DI SCUOLA E' L'ABITACOLO
Ogni corso prevede un numero massimo di 6 partecipanti, senza limiti di età: che si provenga dal kart o che si rientri nella categoria dei gentlemen driver, tutti gli appassionati che "arrivino ai pedali" possono iscriversi. Per 2.500 euro + Iva, gli allievi hanno a disposizione 2,5 giorni per lezioni di teoria, esercizi con vetture a ruote coperte e numerosi turni di guida con le monoposto (per un totale di 70 giri). Oltre alla telemetria, i piloti in erba possono contare sia su riprese esterne che su camera-car, con cui al termine di ogni sessione di prova gli istruttori costruiscono un percorso formativo fatto su misura per ogni singolo allievo. Nell'alternanza di curvoni, tornanti e "saliscendi" del tracciato sardo si prende confidenza con le monoposto gestendo la frenata, l'uso del cambio le dinamiche di sotto e sovrasterzo, per affinare successivamente staccate e traiettorie.

COME ARRIVARE
Per raggiungere l'autodromo di Mores si può usufruire dei voli low cost per gli aeroporti di Olbia e Alghero e nel pacchetto offerto dalla Scuola Piloti 4Wheels sono inclusi l'ospitalità per l'intera durata del corso e il servizi navetta da e per l'aeroporto. Per chi prenota il corso di pilotaggio con 20 giorni d'anticipo, viene incluso il costo dei voli di andata e ritorno dal proprio aeroporto di partenza. Dopo la prima esperienza con la Scuola 4Wheels, gli allievi che vogliano affinare le proprie capacità di guida (confrontandosi con il cronometro o focalizzandosi sulla dinamica del veicolo possono partecipare ad ulteriori sessioni di "allenamento", oppure proseguire l'esperienza a bordo delle Formula Monza partecipando al Trofeo Cadetti 2012 con il 4 Wheels team by Cherubini Racing.

Le iscrizioni sono già aperte e coloro che desiderano ricevere maggiori informazioni possono scrivere all'indirizzo Via Pisacane n°4 - 55041 Camaiore (LU), telefonare al numero 0584-1716099, iscriversi al gruppo "Scuola Piloti 4Wheels" su Facebook oppure visitare il sito www.4wheels.it.

Scopri tutto sui corsi di guida e sugli autodromi:

Guida Sicura
Guida Sportiva
OmniAuto.it School
Come diventare collaudattori
Porsche Sport Driving School Ice
BMW GuidarePilotare
Scuola Piloti Henry Morrogh
Autodromo di Modena
Circuito Internazionale di Viterbo
ISAM (Anagni)
Circuito di San Martino del Lago (Cremona)

Autore:

Tag: Curiosità , guida sportiva


Top