Tecnica

pubblicato il 30 gennaio 2012

BMW tri-turbodiesel: il motore delle M a gasolio

Il nuovo 6 cilindri in linea non teme confronti con i V8, benzina o Diesel che siano

La principale novità motoristica annunciata da BMW per il prossimo Salone di Ginevra è senz'altro il nuovo motore a tre turbo, che equipaggerà la nuova serie denominata "BMW M Performance", costituita da M550d xDrive berlina e Touring, X6 M50d e X5 M50d. Un'operazione di particolare interesse, sia per la presenza di un motore a gasolio su una BMW firmata "M", sia per il downsizing "apparente": il motore non è un plurifrazionato, ma un 6 cilindri in linea a gasolio (la più classica delle architetture BMW), che però è in grado di comportarsi meglio di qualunque altro grande "diesel" BMW, e in alcuni casi può avvicinarsi molto alle performance del V8 BMW 4,4 litri della M5 (leggete la nostra prova in pista) F10 a benzina.

PRESTAZIONI DA V8
Il nuovo motore 550d BMW è un 6 cilindri in linea da 2.993 cc, in grado di erogare 381 CV (280 kW) di potenza massima tra i 4.000 e i 4.400 giri/min, e soprattutto di ottenere una coppia massima di 740 Nm, che si mantiene costante fra 2.000 e 3.000 giri/min. Da segnalare anche il valore di potenza specifica, 93,6 kW/litro (127,3 CV/litro), non distante da quella del citato V8 a benzina. Un diesel dalle prestazioni tali (4,7 secondi il tempo da 0 a 100 km/h dichiarato per la M550d) da meritarsi il "marchio" Motorsport, in abbinamento alla trazione integrale xDrive.

TRE TURBINE
BMW ha optato per tre turbine convenzionali, una principale e due più piccole (due TwinStage ed una VGT, da cui la denominazione ufficiale “TwinPower”), azionate dai gas di scarico, che agiscono in maniera sequenziale. A regimi di poco superiori al minimo, si attiva la prima delle turbine più piccole, più pronta nelle reazioni grazie alla bassa inerzia. Dopo i 1.500 giri/min entra in azione anche la turbina più grande, e in questa configurazione il motore può già ottenere il regime di coppia massima, costante dai 2.000 fino a 3000 giri/min. A regimi superiori ai 2.700 giri/min, si aziona anche una valvola che consente ai gas di scarico di raggiungere a bassa pressione la turbina più grande: in questa zona di passaggio è inserito il terzo turbocompressore a geometria variabile. Ai regimi più alti, entrano quindi in gioco tutte e tre le turbine, con la seconda turbina piccola che "spinge" ulteriormente l'aria già compressa dalle altre due. Apposite valvole bypass permettono di controllare sia il passaggio dei gas di scarico verso le turbine, sia l'afflusso dell'aria fresca alle camere di combustione.

RINFORZI PER RESISTERE ALLA PRESSIONE
Il nuovo 6 cilindri BMW ha il valore più alto di pressione di combustione (200 bar) di tutti i diesel della gamma BMW: da qui, la necessità di rinforzare il serraggio, mediante una vite centrale supplementare, dei cuscinetti di banco e della testata dei cilindri nel basamento. Quest'ultimo e la testata, in lega leggera, sono inoltre sottoposti ad un processo di compressione ad alta pressione denominato HIPen, per evitare la formazione di micropori nel metallo durante la fusione. Ugualmente rinforzati sono pistoni, bielle e albero motore.

COMMON-RAIL DA 2.200 bar
Il nuovo motore BMW 550d è infine dotato dell'ultima generazione disponibile del sistema Bosch common-rail, con iniettori piezoelettrici che garantiscono tre pre-iniezioni, un'iniezione principale e quattro post-iniezioni per ogni ciclo, e che possono raggiungere la pressione massima di 2.200 bar. Le modalità costruttive e i sistemi elettronici di controllo permettono di ottenere valori di consumo particolarmente bassi in rapporto alle prestazioni erogate: 6,3 litri/100 km è il valore medio dichiarato per la M550d berlina.

Autore: Sergio Chierici

Tag: Tecnica , Bmw , nuovi motori

Nuovo commento 39 Commenti

1

che bello...

Audiman

Pubblicato il 30/01/2012 alle 11:52

3 turbine che si rompono e una pompa common rail a 2200 bar che non so quanto resisterà...ottimo!!!!

2

già i motori bmw sono deboli di turbina

gg

Pubblicato il 30/01/2012 alle 12:06

non voglio immaginare quante volte andrà in blocco questo motore! Nonostante ciò ottimo motore e scelta coraggiosa da parte di bmw...

3

mah, ferri tedeschi

Davide

Pubblicato il 30/01/2012 alle 12:37

3 turbine ? con una vanno bene, con due fanno fatica, la terza ce la fa l'elettronica bmw a gestirla ? che poi, 6.3/100km dichiarati, il che vuol dire 15,8 km/l con un motore 3.0 da 381cv, o c'è qualcosa che non quadra nelle dichiarazioni o dovrebbero tutti farsi fare i motori da bmw, 16km/l con un 3.0 da quasi 400cv vuol dire che possono tranquillamente fare una serie 1 base che fa 50km/l, e via a salire -_-

4

la strada è il vero test

Fra

Pubblicato il 30/01/2012 alle 12:50

il diesel lo usa chi fa molta strada...quello che mi chiedo è:riuscirà un motore così tirato a percorrere per lo meno 250-300000 km? io ho qualche dubbio

5

Io ne metterei un'altra

MaxESP

Pubblicato il 30/01/2012 alle 12:54

Questo articolo mette in evidenza i limiti dei tedeschi. Io aggiungerei ancora un'altra turbina.. almeno 4, come le ruote. BMW è stata fortunata, che Toyota le passerà un pò di know-how riguardo le celle delle batterie elettriche.. senò questi sono ancora a equipaggiare le macchine con le batterie al piombo.. Tristezza però.. Credevo che BMW fosse più avanti sinceramente..

6

Solo marketing.

ELAN

Pubblicato il 30/01/2012 alle 12:57

Speriamo che la tecnologia sia altro.

7

almeno

chuck

Pubblicato il 30/01/2012 alle 13:05

io personalmente apprezzo il tentativo di rinnovare i motori diesel...perlomeno ci sono case che provano a fare qualcosa di nuovo...

8

Ho qualche dubbio anch'io. Ma sparlate troppo male della BMW, che non se lo merita.

AndreaSZ

Pubblicato il 30/01/2012 alle 14:15

Per confrontare questo 3.0 triturbo con un concorrente bisogna considerare il 4.2TDI Audi, che poi è l'unica alternativa xkè Mercedes e Lexus non hanno diesel così potenti. Il v8 Audi ha 350Cv a 4000giri e 800Nm a 1750 giri, quindi 40 Cv in meno ma 60Nm in più a 250 giri in meno. Differenze numeriche che non dicono molto a questi livelli di potenza e coppia, specie se utilizzati per vetture che puntano molto sul confort di marcia. Facendo un tentativo di analisi tecnica si può pensare che l'utilizzo di un terzo turbo abbia permesso alla BMW di ottenere potenza e coppia di una cilindrata ( e frazionamento ) maggiore risparmiando in peso: oltre al terzo turbo c'è poco altro da aggiungere, interccooler e liquidi associati già sono presenti sul 3.0 con due turbo e anche sul v8 Audi. Sull'affidabilità c'è da ragionarci sopra, ovviamente la strada darà il verdetto finale, ma intanto possiamo dire che una turbina in più è una cosa in più che si può rompere, ma infondo si passa dai 2 turbocompressori a 3 e immagino che con questo nuovo sistema sia possibile che le turbine siano meno sollecitate. Ho letto che forse anche la futura 911 Turbo potrebbe avere una soluzione simile con 3 turbine e non scordiamoci che nei motori benzina le temperature dei gas sono molto maggiori e che sollecitano di più le giranti. A dover insinuare i dubbi maggiori dovrebbe essere l'elevata potenza specifica, ma nessuno si fa problemi se un motore benzina turbocompresso ha 150Cv/l. Detto questo è cmq probabile che il v8 TDI sia più affidabile, ma è altrettanto probabile che il 3.0 6L triturbo sia più efficiente ( vedremo i consumi reali !) oltre che più leggero. E' pensabile pure che in un progetto lasci maggior spazio alle possibili geometrie delle sospensioni anteriori. Una cosa è certa, anche se poi ciò che conta è l'efficacia su strada, alla BMW sanno fare meraviglie tecniche come pochi altri.

9

Paghi 2 e prendi 3!

Silvnao

Pubblicato il 30/01/2012 alle 14:16

Prima con il 535D ne cambiavi due adesso ne cambi 3 !

10

@Andrea SZ

Davide

Pubblicato il 30/01/2012 alle 14:47

quando dici "ma nessuno si fa problemi se un motore benzina turbocompresso ha 150Cv/l" dimentichi che un motore a benzina fa quelle potenze grazie agli elevati regimi di rotazione. La stessa BMW mette in vendita una motocicletta 1000 di cilindrata che ha 200 cv, quindi 200cv/litro ma a 15.000 giri al minuto. Per i diesel la situazione è diversa, infatti non possono superare i 4500 rpm. Principalmente la potenza viene aumentata grazie all'incremento di pressione ma, aumentando la pressione diminuisci l'affidabilità...

11

ma che dite

paolo86

Pubblicato il 30/01/2012 alle 14:57

Io non ne ho cambiate mai turbine sulla mia 230d e 280000km invece sulla lancia k 2400jtd ne ho cambiata una a 100000, tra l altro conosco tante altre persone che non ne hanno cambiate mai di turbine sulle bmw

12

...

paolo86

Pubblicato il 30/01/2012 alle 14:59

320d , no 230

13

paolo basta stronz.ate

Audiman

Pubblicato il 30/01/2012 alle 15:05

basta aprire gli occhi e leggere un po' su internet per capire che le turbine bmw vengono sfruttate troppo e si rompono troppo spesso,le fanno lavorare a limite perchè non riescono a prendere potenza in altro modo se cerchi un 320d su autoscouth troverai nella descrizione turbina sostituita sull'80% degli annunci...tutta roba che puoi verificare!!! chiacchiere a vuoto non ne vogliamo,vogliamo i fatti!!

14

superbollo

lorenzo

Pubblicato il 30/01/2012 alle 15:24

Questo motore non lo vedo molto bene in Italia.... dovrebbe pagare circa 600€ di bollo + 95x20=1900€ di superbollo , quindi un totale di 2500€... per un motore a gasolio!

15

solita minestra

E.1

Pubblicato il 30/01/2012 alle 16:06

In molti continuate a portare come prova le vostre esperienze personali che statisticamente valgono meno di zero..anzi, magari gli stessi hanno una Fiat ''che non mi ha mai dato problemi''..Bmw è anche la casa della Megacity, cercate su google ma non venitemi a dire che è una copia della multipla..

16

come al solito

Daniele

Pubblicato il 30/01/2012 alle 16:27

Questo è un articolo che parla esclusivamente di BMW e non poteva mancare uno che parla male di FIAT.......sei proprio bravo!!!!

17

...

paolo86

Pubblicato il 30/01/2012 alle 16:35

Sicuramente capita che si rompano ma io non penso che succeda così spesso come dite voi, tutti i marchi rompono turbine, e non vedo una grande differenza tra una bmw e un altro marchio, ti ripeto nella lancia k mi si è rotta e mi è costato 1500€ , nella bmw non si è mai rotta, nella seat leon 2.0tdi del mio amico si è rotta e in tante altre macchine si rompono, un altro mio amico lavora in un autonoleggio e il hanno tante 530d,mercedes e audi, e mi diceva che nelle mercedes si rompono prima, nelle bmw succede verso i 300000km, poi molto dipende anche da come si tiene la macchina, bisogna cambiare spesso il filtro aria e non bisogna modificare la centralina

18

turbine

Fra

Pubblicato il 30/01/2012 alle 17:52

Le case produttrici di turbocompressori sono poche e servono tutte le case automobilistiche (BorgWarner,kkk,iki.garrett) non si parla mica di turbocompressori bmw!quello che penso è che il cliente bmw è un utente abastanza sportivo che sfrutta a fondo le potenzialità dell'auto dimenticando talvolta pratiche di base (cool-down)

19

Cool down

ELAN

Pubblicato il 30/01/2012 alle 18:11

Warm up, warm down... ....cool down = warm up?

20

Cool down = raffreddamento

ELAN

Pubblicato il 30/01/2012 alle 18:22

In effetti warm-down non è il termine proprio. Il raffreddamento non significa stare n minuti al minimo, possono bastare anche 30 sec. o meno. Dipende da quanto hai "tirato" il motore POCO prima. Mai comunque spegnere subito... ...ma non è un dramma.

21

---

Fra

Pubblicato il 30/01/2012 alle 18:27

Per cool down si intende il far girare il motore al minimo per 20-30 sec dopo una lunga tirata o cmq una situazione di grosso carico per la turbina (es:salita impegnativa)ciò permette all'olio motore di raffreddare in maniera corretta il turbocompressore e di rallentare la sua inerzia

22

x fra

paolo86

Pubblicato il 30/01/2012 alle 19:35

Fra sono perfettamente daccordo con te, le turbine non le fa la bmw ma altre case, nel mio caso con la lancia k era bosh, e provabilmente si è rotta perché avevo il filtro aria molto sporco e può essere che è stato aprirato qualche cosa che è arrivato alle pale della turbina, il mio amico sulla leon l ha rotta subito dopo aver fatto 60km al massimo in autostrada,può essere che il cliente bmw abbia una guida più sportiva che contribuisce a farla rompere prima

23

ciao

frenk75

Pubblicato il 02/02/2012 alle 09:47

avevo una 320 d 150cv ho cambiato 6 turbine in 230000 chilometri.. ora l'ho sotituita con una x6 40d speriamo bene, qui le turbine sono doppie,

24

ciao

frenk75

Pubblicato il 02/02/2012 alle 09:50

volevo aggiungere fino ad ora con la x6, 11000 km e grandi soddisfazioni.., ne vale la pena .anche se le soddisfazioni se le fanno pagare tutte..

25

Turbine che si rompono...non sapete scrivere altro.

SDS

Pubblicato il 06/02/2012 alle 15:06

Anziché ammettere la meraviglia tecnologica di tale motore scrivete banalità su possibili rotture delle turbine. Tutte le turbine potenzialmente si spaccano...forse che saltino quelle di Audi, Bmw o Mercedes fa molta più notizia. Ma Bmw offre di serie 4 anni di garanzia sulle parti lubrificate (o 150.000km)...

26

Le meraviglie tecnologiche...

ELAN

Pubblicato il 06/02/2012 alle 16:23

...sono ben altre, questa si può definire una "esasperazione tecnologica".

27

X Elan

Sds

Pubblicato il 07/04/2012 alle 07:37

Ben altre?? Sono proprio queste. Tecnologia è in primis motore. Tutte le meraviglie tecnologiche sono esasperazione: pensiamo al motore della Veyron, della nuova Ferrari (o Lamborgaudi...) ecc. Non se ne sente il bisogno però servono a ribadirne l'immagine.

28

La Bmw i8...

ELAN

Pubblicato il 07/04/2012 alle 09:01

...è una meraviglia tecnologica, la Prius lo è stata, la Honda FCX... Questa è una turbizzazione di un motore, non una meraviglia. La Veyron sono due motori attaccati, meravigliosamente e tecnologicamente funzionanti. I v-tec anni '90 con 100 cv/litro aspirati a 8000 giri erano una meraviglia... ...i motori a cilindri contrapposti... ...l'invenzione del common-rail... Distinguiamo l'innovazione dagli esercizi tecnici che, seppur prodigiosi, non hanno nulla di innovativo e non lascerannno nulla in eredità.

29

.

SDS

Pubblicato il 11/04/2012 alle 11:26

Secondo me invece per meraviglia tecnologica non si intende solo innovazione (vedila al contrario: non tutto ciò che innova è meraviglia tecnologica) ma anche e soprattutto complessità costruttiva. Il Vtec essendo uscito sulla Civic nel 1989 non ha innovato nulla (vd M3 E30 1987) ciò nonostante era una "meraviglia". I primi diesel Common-rail (Alfa 156 1.9 Jtd) non erano certo delle meraviglie tecnologiche, erano solo innovativi. Le meraviglie sono arrivate dopo e quasi solo dalla Bmw, dato che Audi aveva spinto sull'iniettore-pompa per poi convertirsi al common-rail (per problemi di erogazione della coppia). Il nuovo diesel Bmw è per complessità costruttiva una meraviglia: 3 turbine che lavorano in sequenza e in parallelo; 127 cv/litro di potenza specifica (quando i migliori arrivano a 104) 4 anni di garanzia (o 150.000 km) E soprattutto...già euro 6 Ps la turbizzazione non è fine a se stessa: basta guarda la curva di coppia per capirlo.

30

Lontano dai miei gusti.

ELAN

Pubblicato il 11/04/2012 alle 12:04

Mettila come ti piace, per me le tecnologie su cui puntare oggi, in tutti i settori dell'automotive, sono ben altre. La turbizzazione è un surrogato di tecnologia.

31

Idem

SDS

Pubblicato il 11/04/2012 alle 15:30

Punti di vista. Per te è solo un diesel con un inutile turbo in più per me è un 3000 con la potenza e la coppia di un 6000cc e i consumi di un 1800cc a benzina.

32

Eadem

ELAN

Pubblicato il 11/04/2012 alle 19:58

Inutile, in quanto chi ha tali disponibilità compra davvero un 6000 con 1000 Nm di coppia (65 AMG), io con una M diesel mi sentirei un commenda spinto ma non uno sportivo, un commenda un pò esaltato semmai... Se effettivamente i costi di tali soluzioni portassero CON PARI AFFIDABILITA' ad avere un 1.000 bicilindrico triturbo che fa 40 km con un litro REALI su auto da 20.000 euro reali, potremmo parlare di oggetto non bello ma veramente utile, seppur non innovativo (come l'Atkinson di Prius). Ahimè così non è e non è stato... e non è neanche meravigliosa come tecnologia, in quanto tecnologia consueta. Ma ciò non toglie che sia una esasperazione interessante, se costituirà l'inizio di un sistema sul breve periodo per offrire prestaz. consumi ridotti ed emissioni ridotte. La sportività è altrove, le logiche per il futuro pure.

33

Eadem

ELAN

Pubblicato il 11/04/2012 alle 20:06

Inutile perchè non è vera sportività (chi può compra un aspirato 6000), nè questa è una strada che può, finchè resta così e su queste vetture, rappresentare un sistema di compromesso utile a fornire sul breve periodo prodotti di massa realmente economi. Il futuro è altro (FCX di Honda ad esempio o Bmw i8), la sportività pure, l'economicità reale, non promessa con valori sballati, con sistemi consueti (turbine, anche se sommate) allo stato attuale e su questi esperimenti... ...idem. Quando faranno un bicilindrico triturbo affidabile che fa 40k/lt la considererò una tecnologia efficace ed ingegnosa. Meravigliosa proprio no.

34

VTEC

ELAN

Pubblicato il 11/04/2012 alle 20:11

"Questo sistema fu inventato da Honda R & D ingegnere Ikuo Kajitani e introdotto sul CBR400 nel 1983, noto come HYPER VTEC": http://www.hondavtec.org/ Scusate il doppio post di prima! ;-)

35

V-tec

SDS

Pubblicato il 11/04/2012 alle 21:14

Leggi bene... CBR = moto La prima applicazione su auto è stata, come detto, nell'89 con Civic e Crx :-) Per il resto come sopra. Il 3000 Bmw non vuole essere concorrente del 65 Amg (che è montato su auto che costano 260.000€ cioè il triplo...). Concorrenti sono semmai i V8 (diesel ovviamente) Mercedes/Audi e molti motori benzina di cubatura ben più importante rispetto ai quali consuma molto meno, ha emissioni inquinanti inferiori e pesa molto meno percui l'auto sarà meno sottosterzante in curva. Il futuro è un'altra cosa. Nel presente questo c'è.

36

C'è per chi? Ne abbiamo bisogno?

ELAN

Pubblicato il 11/04/2012 alle 22:25

C'è per te? C'è per me? Per me, e se leggi bene l'ho scritto, è un sistema valido sul breve periodo se trova un campo di applicazione e di efficacia sulle auto di massa, ed ho fatto l'esempio dei 40 km/lt reali, cioè dichiarati da BMW oltre 60km/lt. Parlare di meraviglia mi sembra assai osé, tuttavia. Non lo è per me, a tal proposito, neppure l'IMA di Honda, seppur ne apprezzo la popolarità e semplicità. Il V8 diesel, poi, per me è un ossimoro... ...come lo sono le ibride da 300 cv. Preferisco, ed oggi questo ancora c'è, prendere un 330 usato, 6 cilindri, che un 328i 4 cilindri turbo, ad esempio, perchè non considero il 4 cilindri superiore come tecnologia, bensì un compromesso. E come me la pensano molti appassionati ben più competenti. P.S. Il sistema vtec l'ha inventato Honda comunque, l'applicazione conta sul motore ed è quello che volevo puntualizzare.

37

.

SDS

Pubblicato il 12/04/2012 alle 09:45

Che il vtec sia Honda non ci sono dubbi visto che ha registrato la sigla. Ma quando è uscito per la prima volta su un auto, non ha inventato nulla. Ribadisco. E la potenza specifica non era da record. Se poi guardi il reale bisogno allora devi eliminare il 60% delle auto. Che non ti piaccia il V8 diesel lo posso capire ma probabilmente piace a tutti coloro che (il mondo è grande ed i mercati forse più ancora) lo comprano. Intendo dire che alla fine parlano i dati di vendita. Quando è uscito il biturbo diesel Bmw tutti dicevano che era un motore senza senso. Poi ne hanno venduti talmente tanti che tutti gli altri si sono messi a copiarlo. La 335d coupè (ci ho fatto 200.000km senza problemi anche con centralina rifatta) andava come una 911 e facevo i 14,5km/L di media. Anche questa era una meraviglia secondo me anche senza il suono e l'allungo del benzina (ma al primo rifornimento la smania ti passa). Concordo pienamente sul 330 anche se purtroppo l'aspirato ha poca coppia.

38

,

ELAN

Pubblicato il 12/04/2012 alle 14:57

Fatichi a cogliere il senso del mio ragionamento, ho capito il tuo ma non lo condivido in buona parte. ;-)

39

METTETELA COME

COMPREREI

Pubblicato il 12/04/2012 alle 19:27

VI PARE MA DISPONENDO DI UN 100.000 DA "COLLOCARE" SENZA PROBLEMI IO ME LA

Scrivi un commento

la tua email non sarà pubblicata | Condizioni di Utilizzo