dalla Home

Novità

pubblicato il 2 agosto 2006

Renault Clio CUP

Renault Clio CUP
Galleria fotografica - Renault Clio CUPGalleria fotografica - Renault Clio CUP
  • Renault Clio CUP - anteprima 1
  • Renault Clio CUP - anteprima 2
  • Renault Clio CUP - anteprima 3
  • Renault Clio CUP - anteprima 4
  • Renault Clio CUP - anteprima 5
  • Renault Clio CUP - anteprima 6

Renault continua a cavalcare l'onda dei successi in F1 e, in contemporanea al lancio di Clio RS Sport, la Casa francese presenta la sua Clio in versione Cup.

La Cup sfrutta la base di partenza della RS stradale condividendo la maggior parte del progetto, anche se le modifiche di cui ha beneficiato la rendono una vera auto da corsa, non omologata per la strada e destinata a divertire solo in pista.

Assemblata nel medesimo stabilimento di Dieppe, Clio Cup vuole eccellere dove la Sport stradale, per ovvie ragioni legate all'uso quotidiano, non è riuscita a convincere. Ecco quindi che i ben 180 kg di peso risparmiati dalla versione standard sono un ottimo inizio mentre, per quel che riguarda il resto dell'allestimento, tutto è stato studiato in funzione dell'utilizzo in pista. Fanno parte dell'equipaggiamento di serie roll-bar imbullonato della Matter, sedile ribassato e arretrato, strumentazione digitale multifunzione con controllo parametri vettura, rivestimento interno delle portiere in carbonio e presa d'aria sul tetto.

Meccanicamente sono lievissime le differenze dal modello stradale: il propulsore 2.0 litri, piombato, eroga 205 cv (soltanto 5 cv aggiuntivi) anche se spinge bene fino alla soglia degli 8.000 giri.
Vera chicca risulta invece il cambio, un sequenziale a 6 rapporti con comando al volante Sadev e provvisto di sistema "cut-off" che permette di salire di marcia senza usare la frizione e con il gas aperto.

L'assetto è stato totalmente rivisto, con molle ribassate H&R e ammortizzatori Bilstein, così come tutto nuovo è anche l'impianto frenante potenziato il quale utilizza pastiglie freni Ferodo DS 1.11 . I cerchi misurano 8jx17" e calzano pneumatici slick Michelin S9B.

La Casa francese ne ha dunque sfornata un'altra delle sue: con 36.000 Euro (IVA inclusa) ci si porta a casa (o nel box...) una compatta pronto gara divertente sia per chi è agli inizi sia per coloro che si voglio "mantenere allenati" in tutta sicurezza.

Scegli Versione

Autore:

Tag: Novità , Renault


Top