dalla Home

Novità

pubblicato il 1 agosto 2006

La nuova Audi S3

La nuova Audi S3
Galleria fotografica - La nuova Audi S3Galleria fotografica - La nuova Audi S3
  • La nuova Audi S3 - anteprima 1
  • La nuova Audi S3 - anteprima 2
  • La nuova Audi S3 - anteprima 3
  • La nuova Audi S3 - anteprima 4
  • La nuova Audi S3 - anteprima 5
  • La nuova Audi S3 - anteprima 6

Audi toglie ufficialmente i veli al top di gamma sportiva della A3 che si ripresenta dopo sette anni con una veste totalmente nuova, sia dal punto di vista estetico che meccanico.

Esternamente le differenze rispetto alle A3 "borghesi" emergono con dettagli proposti in maniera mai eccessiva, come ormai tradizione per le "S" di Ingolstadt. La griglia single frame cromata spicca sul frontale, sotto cui è posizionato uno spoiler dotato di ampie prese d'aria e le minigonne sono state ridisegnate. Sulla parte posteriore risalta, in contrasto, un diffusore in grigio platino, oltre ai due terminali di scarico cromati ovali tipici dei modelli S. Gli specchietti retrovisori in alluminio e lo spoiler al tetto nel colore della carrozzeria completano la vista laterale della vettura.

Anche l'abitacolo esprime carattere proporzionato al dna "S". Gli elementi peculiari che ne definiscono lo stile sono i sedili sportivi, il rivestimento del cielo in colore nero (o argento), e il quadro strumenti con gli specifici quadranti e indicatori. La pedaliera, il pomello della leva del cambio e le bocchette di aerazione sono in alluminio, mentre gli inserti decorativi della plancia sono in nero laccato lucido, in alluminio o grigio betulla.

Audi S3 ridefinisce totalmente i confini marcati dalla precedente serie, divertente sì, ma dinamicamente non più paragonabile all'ultima nata.
La nuova S3, grazie al 2 litri quattro cilindri Turbo a iniezione diretta FSI, accelera da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi e la velocità massima (limitata elettronicamente) è di 250 km/h, dati che la portano in diretta concorrenza con avversarie dai motori ben più "pomposi" e con qualche cilindro in più, come Volkswagen Golf R32 o BMW 130i. Il propulsore di S3 eroga ora una potenza di 265 cv a 6.000 giri e, già a 2.500 giri, sviluppa una coppia di 350 Nm che resta costante fino a 5.000 giri. I dati dichiarati riguardanti i consumi parlano di 10,9 km/litro di percorrenza nel ciclo combinato.

La trasmissione è ovviamente integrale permanente e il cambio è manuale a sei marce con rapporti più corti appositamente studiati per ottimizzare le doti di accelerazione della vettura.

Il nuovo sistema di sospensioni sportive montato sulla S3, a detta dei tecnici tedeschi, sarà un giusto mix tra sportività e possibilità di utilizzo quotidiano. Molle e ammortizzatori sono più rigidi, e il telaio è stato abbassato di 25 mm rispetto alla A3. Cuscinetti in alluminio e bracci trasversali triangolari riducono il peso delle sospensioni anteriori. I cerchi di serie sono da 18 pollici con pneumatici di misura 225/40.

Fra gli equipaggiamenti a richiesta sono inclusi il volante in pelle con la parte inferiore appiattita e, nella gamma curata dalla quattro GmbH, sedili avvolgenti ribaltabili. Per quanto riguarda l'area dell'Infotainment, Audi presenta una nuova generazione di sistemi audio: interfaccia universale per telefono cellulare e iPod, in aggiunta al sistema Bose Sound. La dotazione di serie prevede il climatizzatore automatico comfort plus, un sistema di informazioni per il guidatore che comprende la funzione di cronometro e allarme antintrusione.

Nulla di definitivo è stato divulgato sulle specifiche riguardanti prezzi e commercializzazione in Italia, ma i circa 35.500 Euro di listino previsti per il mercato tedesco possono essere un buon punto di partenza su cui ragionare.

Scheda Versione

Audi S3
Nome
S3
Anno
2006 (restyling del 2008) - F.C.
Tipo
Premium
Segmento
compatte
Carrozzeria
2 volumi
Porte
3 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Novità , Audi


Top