dalla Home

Curiosità

pubblicato il 11 gennaio 2012

Maserati Kubang, anteprima americana

La SUV del Tridente debutta... in patria. Nascerà a Detroit nel 2013

Maserati Kubang, anteprima americana
Galleria fotografica - Maserati Kubang al Salone di Detroit 2012Galleria fotografica - Maserati Kubang al Salone di Detroit 2012
  • Maserati Kubang al Salone di Detroit 2012 - anteprima 1
  • Maserati Kubang al Salone di Detroit 2012 - anteprima 2
  • Maserati Kubang al Salone di Detroit 2012 - anteprima 3
  • Maserati Kubang al Salone di Detroit 2012 - anteprima 4
  • Maserati Kubang al Salone di Detroit 2012 - anteprima 5

Dopo la presentazione alla stampa internazionale allo scorso Salone di Ginevra, per la prima volta l'America ha potuto vedere da vicino la Maserati Kubang, la concept car che anticipa il prossimo SUV del Tridente in arrivo nel 2013. E al Salone di Detroit il numero uno della Casa modenese Harald Wester ha ufficializzato che la Kubang verrà assemblata in America nello stabilimento Jefferson North di Detroit, proprio a pochi chilometri dal CoBo Center dove si svolge il NAIAS 2012.

TRIDENTE D'OLTREOCEANO
La futura SUV Maserati verrà costruita negli Stati Uniti a partire dalla piattaforma della Grand Cherokee SRT-8, ma la progettazione dei maggiori componenti e la produzione dei motori sarà italiana. Sospensioni, freni, sterzo ed elettronica saranno messi a punto a Modena, mentre a Maranello nelle officine Ferrari nascerà una nuova generazione di motori V8 abbinata al cambio automatico a 8 rapporti fornito dalla ZF. La produzione della Maserati Kubang dovrebbe partire entro la prima metà del 2013 e le vendite negli USA nei sei mesi successivi, prima della distribuzione su altri mercati Italia compresa.

CORSI E RICORSI
La scelta di produrre per la prima volta nella storia una Maserati in Nordamerica si giustifica con il fatto che il mercato statuitense è diventato negli ultimi anni il più importante per Maserati che vi ha fatto ritorno nel 2002: su 4.672 vetture prodotte, nel 2011 sono state 2.465 le vetture del Tridente consegnate negli USA (+22% rispetto al 2010), mentre è più che raddoppiata la penetrazione in Cina, ormai al secondo posto per il marchio modenese. C'è un precedente storico fra i due marchi, che risale all'epoca della proprietà De Tomaso: nel 1986 Chrysler lanciò la Chrysler TC by Maserati, una cabriolet di lusso che però veniva assemblata in Italia dalla De Tomaso prima di essere spedita otreoceano.

Galleria fotografica - Maserati Kubang ConceptGalleria fotografica - Maserati Kubang Concept
  • Maserati Kubang Concept - anteprima 1
  • Maserati Kubang Concept - anteprima 2
  • Maserati Kubang Concept - anteprima 3
  • Maserati Kubang Concept - anteprima 4
  • Maserati Kubang Concept - anteprima 5
  • Maserati Kubang Concept - anteprima 6

Autore:

Tag: Curiosità , Maserati , auto americane , detroit , auto italiane , produzione


Top