dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 10 gennaio 2012

Lexus LF-LC Concept

Puro concetto di design per la coupé 2+2 ibrida

Lexus LF-LC Concept

La presentazione al Salone di Detroit della Lexus LF-LC Concept ha confermato tutto quello di buono che si poteva intravedere nelle prime immagini sfuggite in rete. La coupé 2+2 full hybrid è un puro studio di stile senza futuro produttivo, ma la sua realizzazione presso il centro design Lexus Calty di Newport Beach, in California, è stata pensata per esplorare lo stile delle Lexus di serie che arriveranno nei prossimi 2 anni. I responsabili dello stile, A. Edward Lee per gli esterni e Ben Chang per gli interni, dicono di essere partiti dal classico "foglio bianco" e di non aver sfruttato alcuna piattaforma preesistente per realizzare questa coupé con passo di 2.800 mm, una lunghezza di 4.630 mm, una larghezza di 1.950 e un'altezza di 1.270 mm.

FRONTALE "TAGLIENTE"
Le forme della Lexus LF LC Concept estremizzano l'idea di una sportiva premium con curve sinuose, angoli e spigoli sfacciati, linee basse e filanti e una calandra sempre più imponente. Proprio la griglia reticolare in alluminio assume una forma ricurva e tridimensionale che si sposa con le prese d'aria posizionate negli angoli bassi. I futuribili gruppi ottici mostrano luci diurne disposte in una sorta di lama ad "L" e 3 fari principali più in alto. Il profilo laterale mostra un padiglione ultraribassato con tetto panoramico in vetro che si fonde con il grande lunotto che si unisce alla coda. Qui le luci adottano una cornice in alluminio simile a quella anteriore, con tanto di motivo ad "L".

LEXUS IS NEL SUO FUTURO?
Gli interni, liberi da ogni limite produttivo, si caratterizzano per forme organiche ed essenziali arricchite da schermi multifunzione LCD da 12,3" che offrono informazioni sulla navigazione. Quello posizionato sulla console centrale è un touch-screen che regola audio, climatizzatore e navigatore, mentre altri due superfici tattili sulle portiere servono a regolare i sedili, i retrovisori e aprire i finestrini laterali. Anche la strumentazione sfrutta vari schermi LCD per i contatori analogici per tachimetro, contachilometri, livello carburante, e contatore Eco. Il resto dell'abitacolo è un tripudio di pelle, camoscio, legno e metallo. Trattandosi di una proposta di stile non sono disponibili i dettagli tecnici della Lexus LF-LC Concept, la cui meccanica sfrutta il sistema Advanced Lexus Hybrid Drive con motore anteriore e trazione posteriore. Nei prossimi mesi scopriremo quanto dello stile della "Lexus Future - Luxury Coupe" sarà esteso alle nuove nate del marchio giapponese, IS in primis.

Iscriviti alla Community

Scrivi un commento

Condizioni d'uso
Top