dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 10 gennaio 2012

Chevrolet Tru 140S Concept

Con 4 posti, 150 CV e trazione anteriore è una proposta di coupé per 30enni maturi

Chevrolet Tru 140S Concept
Galleria fotografica - Chevrolet Tru 140S ConceptGalleria fotografica - Chevrolet Tru 140S Concept
  • Chevrolet Tru 140S Concept - anteprima 1
  • Chevrolet Tru 140S Concept - anteprima 2
  • Chevrolet Tru 140S Concept - anteprima 3
  • Chevrolet Tru 140S Concept - anteprima 4

Sono 80 milioni i cittadini americani di età prossima ai 30 anni. Sono questi i numeri individuati da alcune statistiche negli USA, che definiscono il target di automobilisti a cui i carmaker rivolgono le proprie attenzioni con automobili dedicate. Al Salone di Detroit (9-22 gennaio) la General Motors si propone dunque ai giovani con il marchio Chevrolet, presentando il concept Tru 140S, affiancato da un secondo prototipo, la Code 130R Concept.

FREME PER AVANZARE
La quota di mercato coinvolta è stimata nel 40% degli attuali potenziali acquirenti, mentre la motivazione d'acquisto di una coupé aggressiva come la Tru 140S è l'emozione. Ecco infatti che le linee della fiancata vanno a scolpire i passaruota anteriori, come ad innestare il montante anteriore sopra l'avantreno. Lo slancio in avanti continua con il posizionamento della vetratura laterale, che lascia dominare la lamiera nella parte posteriore. Il posizionamento del retrotreno all'estremità del passo, infine, conferisce l'ultimo tratto sportiveggiante alla Tru 140S.

EMOZIONI RAGIONATE
Ereditando lo stesso pianale delle Chevrolet Cruze (utilizzato anche dalla range extenedVolt), la Chevrolet Tru 140S ha una disposizione meccanica da "tutt'avanti" con un motore Opel 1.4 Ecotec Turbo da 150 CV, che permette di ricavare quattro posti nell'abitacolo. Il portellone ingloba il lunotto, per incrementare l'accessibilità rispetto alla più classica apertura del bagagliaio di una 3 volumi. E la versatilità d'utilizzo è un punto cruciale delle idee che hanno guidato i progettisti, basate sulle esigenze espresse dagli automobilisti 30enni nelle indagini statistiche. Anche le coupé emozionali come la Code e la Tru devono infatti avere una funzionalità paragonabile ad una berlina, l'abitacolo plasmato attorno alle tecnologie di connettività e integrazione dei propri dispositivi multimediali e il prezzo "giusto": se dovesse essere avviata la produzione, si parla di listini che partirebbero da 20.000 dollari (circa 15.700 euro)

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Chevrolet , auto americane , detroit


Top