dalla Home

Curiosità

pubblicato il 9 gennaio 2012

Hyundai Elantra: auto dell’anno in Nord America

E la Range Rover Evoque è "Truck of The Year" 2012

Hyundai Elantra: auto dell’anno in Nord America

Tradizione vuole che al Salone di Detroit (9-22 gennaio 2012) venga annunciata l'auto vincitrice dell'annuale premio North American Car of the Year (NACOTY). L'edizione 2012 è andata alla Hyundai Elantra, una berlina media poco conosciuta in Europa, ma evidentemente apprezzata al di là dell'Atlantico. Una giuria di 50 giornalisti specializzati di Stati Uniti e Canada ha incoronato vincitrice la berlina compatta sudcoreana che ha battuto in volata le finaliste Ford Focus e Volkswagen Passat. Per Hyundai si tratta del secondo successo nell'ambito del NACOTY, dopo la vittoria della Genesis nel 2009.

SORELLA MINORE DELLA I40
Con questa affermazione della Elantra l'albo d'oro del riconoscimento nordamericano vede in testa i marchi casalinghi con 10 vittorie, seguite dalle europee con 4, le giapponesi con 3 e le coreane con 2. Per chi non la conoscesse, la Hyundai Elantra, venduta in Corea e Malesia come Hyundai Avante, è stata lanciata nel 2010 e le richieste sono così alte in Nord America da obbligare lo stabilimento di Montgomery (Alabama) a ritmi produttivi serrati. La Elantra viene costruita anche nello stabilimento coreano di Ulsan ed è commercializzata in alcuni paesi dell'Europa dell'Est come berlina intermedia fra la i30 e la i40.

E FRA I "TRUCK" VINCE LA EVOQUE
Il titolo di North American Car and Truck of the Year 2012 è andato invece alla Range Rover Evoque, che ha battuto la concorrenza di Honda CR-V e BMW X3. A vantaggio della crossover compatta ha giocato, oltre allo stile sportiveggiante che appaga i sensi, l'adozione della nuova piattaforma monoscocca di tipo automobilistico che si allontana dalla tradizionale struttura di telaio+carrozzeria tipica delle Range. Per la Casa britannica, che con Evoque ha già incassato i riconoscimenti di Auto dell'Anno 2011 Top Gear e Car Design of the Year 2011, si tratta della prima affermazione nella categoria "Truck", che include furgoni e commerciali leggeri, SUV, crossover e pick-up. Dopo la vittoria della Evoque il totale dei premi North American Truck of the Year fa segnare 12 vittorie per gli USA, 4 per il Giappone e 3 per l'Europa.

Autore:

Tag: Curiosità , Hyundai , auto coreane , detroit , concorsi


Top