dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 9 gennaio 2012

Ford Fusion, la nuova Mondeo

Arriverà in Italia nel 2013. Negli Stati Uniti è anche ibrida ed ibrida plug-in

Ford Fusion, la nuova Mondeo
Galleria fotografica - Ford Fusion Hybrid 2013Galleria fotografica - Ford Fusion Hybrid 2013
  • Ford Fusion Hybrid 2013 - anteprima 1
  • Ford Fusion Hybrid 2013 - anteprima 2
  • Ford Fusion Hybrid 2013 - anteprima 3
  • Ford Fusion Hybrid 2013 - anteprima 4
  • Ford Fusion Hybrid 2013 - anteprima 5
  • Ford Fusion Hybrid 2013 - anteprima 6

Nella Cobo Hall Arena del North American Auto Show di Detroit debutta in anteprima mondiale la nuova Ford Fusion. Sarà prodotta nell'impianto messicano di Hermosillo e in quello statunitense di Flat Rock (nel Michigan), ma in Europa e in Asia la vedremo arrivare con il nome di Mondeo. Il design è stato elaborato nell'ottica della strategia One Ford e sotto al cofano c'è una gamma motori più efficiente a cui vanno affiancate le versioni ibrida e plug-in. "Il nostro intento con la Fusion è stato chiaro: abbiamo fatto lavorare insieme alcuni team che solitamente operano su mercati diversi e li abbiamo fatti convergere in un unico progetto. Il risultato è un'auto che si adatta ai gusti di molti automobilisti, è tecnologicamente avanzata ed efficiente", ha detto Derrick Kuzak, Vice presidente dell'area Sviluppo Prodotto Globale.

DESIGN "ANIMATO"
La nuova Ford Fusion - lunga 4869 mm, larga 1857 mm e alta 1475 mm - si sbarazza della semplicità e aspira ad un look più sofisticato. "La precedente Fusion era un prodotto molto razionale per il cliente, per questo ridisegnandola abbiamo puntato a darle più carattere, aggiungendo elementi emozionali", ha spiegato Chris Hamilton, capo del progetto. I fari posteriori sono a led, la silhouette è slanciata ed il carattere è espresso da linee più definite ed accentuate. La griglia frontale, allungata e marcatamente ovale, è il segno inconfondibile del costruttore e il linguaggio delle fiancate è quello che vedremo ripetersi sui modelli che verranno nei prossimi anni.

LA GAMMA MOTORI
Sotto il cofano della nuova Ford Fusion c'è un 4 cilindri a benzina 2.5 litri da 170 CV e due EcoBoost: 1.6 litri da 180 CV e 2.0 litri da 240 CV. Il primo è abbinato ad un cambio automatico a sei marce e viene prodotto a Chihuahua, in Messico; il secondo, assemblato in Gran Bretagna e già montato su una versione della Focus non importata nel nostro Paese, è dotato di start/stop ed una trasmissione automatica, mentre il terzo, sempre turbo a iniezione diretta, nasce a Valencia, in Spagna, e negli Stati Uniti e sarà disponibile anche nella variante a quattro ruote motrici.

FUSION HYBRID E FUSION ENERGI
Le due varianti ibride della Fusion, la Hybrid e la Energi, sono equipaggiate con un quattro cilindri di 1.999 cc che promette consumi molto contenuti. I dettagli devono ancora essere comunicati, ma della Hybrid si dice già che sia pronta a superare le concorrenti Toyota Camry e Hyundai Sonata, mentre della Energi ibrida plug-in si preannuncia un consumo di 100 miglia per gallone.

SICUREZZA E ASSISTENZA ALLA GUIDA
Alla prima riga del "Capitolo Sicurezza" della nuova Ford Fusion c'è scritto "doppia fila di airbag intelligenti per ginocchia e frontali". La dotazione su questo fronte è stata infatti particolarmente curata per farle superare i test di sicurezza che la Fusion si troverà ad affrontare nei diversi mercati. I dispositivi di assistenza alla guida sono numerosi - Lane Keeping System, Adaptive Cruise Control, Active Park Assist, Blind Spot Information System BLIS - e non mancano quelli dedicati all'intrattenimento e alla comunicazione. Il Ford SYNC e MyFord Touch utilizzano, inoltre, il controllo vocale per permettere al guidatore di rimanere con le mani sul volante durante la guida.

COMMERCIALIZZAZIONE E PREZZI
La nuova Ford Fusion arriverà in Italia con il nome Mondeo nel 2013, ad un prezzo ancora da comunicare. Le versioni Hybrid ed Energi per il nostro mercato devono essere confermate.

Galleria fotografica - Ford Fusion Energi 2013Galleria fotografica - Ford Fusion Energi 2013
  • Ford Fusion Energi 2013 - anteprima 1
  • Ford Fusion Energi 2013 - anteprima 2
  • Ford Fusion Energi 2013 - anteprima 3
  • Ford Fusion Energi 2013 - anteprima 4
  • Ford Fusion Energi 2013 - anteprima 5
  • Ford Fusion Energi 2013 - anteprima 6
Galleria fotografica - Ford Fusion 2013Galleria fotografica - Ford Fusion 2013
  • Ford Fusion 2013 - anteprima 1
  • Ford Fusion 2013 - anteprima 2
  • Ford Fusion 2013 - anteprima 3
  • Ford Fusion 2013 - anteprima 4
  • Ford Fusion 2013 - anteprima 5
  • Ford Fusion 2013 - anteprima 6

Scegli Versione

Autore:

Tag: Anticipazioni , Ford , auto americane


Top