dalla Home

Curiosità

pubblicato il 4 gennaio 2012

Nissan Juke-R, il crossover più veloce del mondo

Raggiunge 257 km/h e arriva a 100 km/h in 3,7 secondi

Nissan Juke-R, il crossover più veloce del mondo
Galleria fotografica - Nissan Juke-RGalleria fotografica - Nissan Juke-R
  • Nissan Juke-R - anteprima 1
  • Nissan Juke-R - anteprima 2
  • Nissan Juke-R - anteprima 3
  • Nissan Juke-R - anteprima 4
  • Nissan Juke-R - anteprima 5
  • Nissan Juke-R - anteprima 6

Dopo aver documentato le fasi della sua realizzazione, dall'avvio dell'assemblaggio fino al sound del motore attraverso YouTube, Nissan svela le prestazioni della Juke-R, l'esemplare speciale della Nissan Juke dotata del potente V6 della GT-R. E sono prestazioni da record, perché la Nissan Juke-R può adesso vantarsi del titolo di crossover compatto più veloce del mondo.

3,7 SECONDI DA 0 A 100 KM/H
La Nissan Juke-R è stato sviluppato da Nissan e assemblato da Ray Mallock Limited, azienda leader nelle competizioni su pista, con la speciale consulenza del Nissan Technical Centre Europe (NTC-E). A 22 settimane dall'inizio del progetto, sono stati approntati due modelli - uno con guida a destra e uno a sinistra - che nei test prestazionali condotti oltremanica hanno fatto registrare un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,7 secondi e una velocità massima di 257 km/h. Le prestazioni consentite dall'impiego del motore biturbo V6 da 3,8 litri da 485 CV e 588 Nm di coppia sarebbero analoghe a quelle della GT-R, ma risultano leggermente inferiori per via della diversa aerodinamica fra le due vetture. L'auto, infatti, è analoga al crossover originario per lunghezza (4.135 mm), altezza (1.575 mm) e passo (2.530 mm), mentre la larghezza è stata incrementata da 1.765 mm a 1.910 mm, con cerchi in lega forgiati RAYS da 20" circondati da passaruota maggiorati per migliorare la stabilità.

GT-R ANCHE "DENTRO"
Anche le sospensioni e la trasmissione della Juke-R sono ereditate da Nissan GT-R, mentre l'aerodinamica è stata messa a punto insieme ad un opportuno lavoro di rinforzo del telaio, dotato di il roll bar conforme alle specifiche FIA. Il peso in ordine di marcia è però inferiore alla supercar giapponese e pari a 1.806 kg, anche se all'interno la "super Juke" è dotata di ogni confort. Oltre a sedili da corsa OMP, vi si ritrovano tutti i comandi (compresi sterzo e pedali) e la strumentazione della GT-R, con il display touch-screen da 7" al centro del cruscotto che fornisce accesso al copioso pacchetto informazioni relativo dell'auto.

Scheda Versione

Nissan Juke-R
Nome
Juke-R
Anno
2012 - F.C.
Tipo
Normale
Segmento
utilitarie
Carrozzeria
SUV e Crossover
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Curiosità , Nissan , auto giapponesi , serie speciali


Top