dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 4 gennaio 2012

Volvo XC60 Plug-in Hybrid Concept

Il SUV ibrido del futuro ha un benzina da 280 CV davanti e un elettrico da 70 CV dietro

Volvo XC60 Plug-in Hybrid Concept
Galleria fotografica - Volvo XC60 Plug-in Hybrid ConceptGalleria fotografica - Volvo XC60 Plug-in Hybrid Concept
  • Volvo XC60 Plug-in Hybrid Concept - anteprima 1
  • Volvo XC60 Plug-in Hybrid Concept - anteprima 2
  • Volvo XC60 Plug-in Hybrid Concept - anteprima 3
  • Volvo XC60 Plug-in Hybrid Concept - anteprima 4
  • Volvo XC60 Plug-in Hybrid Concept - anteprima 5
  • Volvo XC60 Plug-in Hybrid Concept - anteprima 6

La Volvo ha deciso di esplorare più aspetti dell'auto ibrida. Dopo la soluzione gasolio/elettrica della V60 Plug-in Hybrid pronta per la vendita europea si lancia infatti nella presentazione al NAIAS di Detroit (9-22 gennaio 2012) della Volvo XC60 Plug-in Hybrid Concept con motorizzazione benzina/elettrica. Il prototipo pensato per il mercato nordamericano e cinese preannuncia per la Casa sino-svedese un prossimo futuro in cui i SUV potranno viaggiare in modalità puramente elettrica per quasi 45 chilometri, con un'autonomia ibrida di 960 chilometri, trazione integrale elettrica e una potenza complessiva di 350 CV. Rispetto alla normale XC60, la concept ibrida si distingue per la speciale colorazione bianca, per i cerchi da 21", per le sellerie interne in pelle blu e la specifica strumentazione per gestire la doppia motorizzazione.

IBRIDA RICARICABILE DA 350 CV
La modalità di funzionamento standard della Volvo XC60 Plug-in Hybrid Concept è la "Hybrid", dove il quattro cilindri turbo a benzina e l'elettrico funzionano in sinergia per ottenere un consumo combinato di 2,3 l/100 km (53 g/km di CO2). In questo modo l'autonomia è di 960 chilometri. Il pulsante "Pure" sulla plancia permette invece alla vettura di muoversi con il solo motore elettrico per 45 chilometri, a emissioni zero. L'ultimo dei settaggi disponibili si chiama "Power" e come dice il nome serve a sfruttare tutta la potenza congiunta dei due motori. Il propulsore termico è un due litri turbo "T8" appartenente alla prossima generazione di unità modulari VEA (Volvo Environmental Architecture). Con i suoi 280 CV e 380 Nm si combina con l'elettrico da 70 CV e 200 Nm per fornire coppia istantanea e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi.

TRAZIONE INTEGRALE ELETTRICA
La Volvo XC60 Plug-in Hybrid Concept è la prima vettura a mostrare le possibilità della nuova famiglia di motori VEA, basati sull'unità modulare del cilindro da 500 cc. Al 4 cilindri di 2 litri si potrà in seguito affiancare il 3 cilindri di 1,5 litri, sempre con iniezione diretta di benzina e vari livelli di turbocompressione per arrivare a ottenere le prestazioni di un 6 cilindri, i consumi ridotti del 35% e un facile abbinamento al motore elettrico. Fra motore e trasmissione c'è uno starter/generatore integrato (ISG) che fornisce 45 CV in fase d'accelerazione e ricarica le batterie in frenata. A questo si somma il vero motore elettrico da 70 CV che è piazzato al retrotreno ed è alimentato da un pacco batteria al litio da 12 kWh sistemato sotto il piano di carico posteriore. Per la ricarica di quest'ultimo è anche possibile collegarsi ad una presa di corrente per "fare il pieno" in 3,5 o 7,5 ore. Un'ultima importante caratteristica tecnica è rappresentata dal sistema di trazione integrale elettrico anziché meccanico; premendo il pulsante AWD si attiva infatti la distribuzione della trazione fra il motore a benzina che agisce sulle ruote anteriori e il motore elettrico che muove quelle posteriori. Il sistema di infotainment Volvo Sensus fornisce dati sull'autonomia, sui percorsi ottimali, sulla localizzazione delle colonnine di ricarica e sulle zone a traffico limitato dove muoversi in elettrico. Il tutto può essere gestito tramite smartphone, con il quale si può anche preimpostare la temperatura a bordo.

Volvo XC60 Plug-in Hybrid Concept

E' il SUV ibrido del futuro, con trazione integrale elettrica e doppia motorizzazione. Il benzina da 280 CV si sposa all'elettrico da 60 CV, con batteria ricaricabile anche dalla rete.

Scegli Versione

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Volvo , auto europee , detroit , auto ibride


Top