dalla Home

Curiosità

pubblicato il 4 gennaio 2012

Zugo: la Zastava Yugo del terzo millennio

Elettrica dall'Est, con ironia…

Zugo: la Zastava Yugo del terzo millennio
Galleria fotografica - Zugo: la Zastava Yugo del terzo millennioGalleria fotografica - Zugo: la Zastava Yugo del terzo millennio
  • Zugo: la Zastava Yugo del terzo millennio - anteprima 1
  • Zugo: la Zastava Yugo del terzo millennio - anteprima 2
  • Zugo: la Zastava Yugo del terzo millennio - anteprima 3
  • Zugo: la Zastava Yugo del terzo millennio - anteprima 4
  • Zugo: la Zastava Yugo del terzo millennio - anteprima 5

Zugo è la proposta di design presentata dal designer Milos Paripovic al concorso di design Auto(r) che si è tenuto di recente a Zagabria. Si tratta della rivisitazione in chiave moderna della Zastava Yugo, icona dell'industria automobilistica della ex Jugoslavia. La proposta ha conquistato il quinto posto nel concorso di design, anche grazie alle "specifiche tecniche" immaginate da Paripovic. Infatti, la Zugo è un'auto elettrica, dotata di alcune caratteristiche... improbabili, come il portellone posteriore riscaldato per spingere la vettura in tutto confort in caso di panne invernali.

L'antenata Zastava Yugo condivideva la meccanica con la nostrana Fiat 127. Infatti, era disponibile nella versione 45 con il motore 900 ad aste e bilancieri, affiancata nella versione 55 con il propulsore 1100 della Fiat 128. La Yugo fu una delle prime proposte di Giugiaro presentate a Fiat nei primi anni '80 per l'erede della Fiat 127, che venne poi sostituita dalla Uno. La Zastava Yugo è stata commercializzata anche in Occidente e perfino negli USA. In Italia fu venduta per un breve periodo nei primi anni '90 come Innocenti Koral, anche nella variante cabriolet. Il destino di Zastava è stato sempre legato a Fiat che nel 2008 ne ha rilevato l'impianto in Serbia di Kragujevac, dove quest'anno partirà la produzione di una nuova piccola multispazio al momento nota con la denominazione Ellezero.

Autore: Redazione

Tag: Curiosità , car design , auto elettrica


Top