pubblicato il 29 dicembre 2011
Chrysler 300 Luxury Series
Ammiraglia USA con interni Made in Italy
Si chiama Chrysler 300 Luxury Series la versione più lussuosa della 300, gemella d'Otreoceano della Lancia Thema, che Chrysler ha appena lanciato negli USA. Il legame di parentela con la berlina a marchio italiano è sottolineato dagli interni in pelle "Foligno" realizzati da Poltrona Frau, mentre l'effetto lusso è assicurato dall'impiego di materiali come il legno con finitura opaca e dalle cromature nell'abitacolo quanto negli esterni, su specchietti, paraurti e nella calandra.
La dotazione è full optional e comprende sistema di infotainment-navigazione Garmin, sedili, volante e pedaliera regolabili elettricamente e portabevande riscaldato/refrigerato. Le motorizzazioni disponibili sono il V6 Pentastar 3.6 litri da 292 CV e il 5.7 litri Hemi da 363 CV abbinato al cambio ZF a 8 rapporti con bilancieri al volante, disponibili sia con trazione posteriore che integrale. Negli Stati Uniti la Chrysler 300 Luxury Series è commercializzata ad un prezzo di partenza di 40.145 dollari, poco più di 31.000 euro al cambio attuale.
Autore: Daniele Pizzo
Tag: Curiosità , Lancia , auto americane , serie speciali , usa
Articoli correlati
Nuovo commento 22 Commenti
2
Hanno preso la Thema e l'hanno portata in USA
Giovanni
Pubblicato il 29/12/2011 alle 15:53
Hanno preso la Thema e l'hanno portata in USA, infatti l'allestimento base della Thema (versione europea della 300C) e ci hanno fatto la versione più lussuosa, questo giustifica lo stesso prezzo tra le 2 versioni, valuta permettendo.
3
sono mercati differenti
andrea bs
Pubblicato il 29/12/2011 alle 16:02
Il mercato italiano e quello americano sono totalmente differenti, gli interni delle nostre vetture è sempre stato qualitativamente superiore, semplicemente la gente ha esigenze e sensibilità diverse. avete mai notato come il grand cherokee a livello di interni è sempre stato inferiore a ML o altri suv europei? gli interni made in Italy e soprattutto lancia sono sempre stati molto belli, ed è questo il nostro know how ed è questo che possiamo esportare nel mercato americano. quindi sono felice che frau faccia interni per auto "italiane" destinate al mercato straniero.
4
X andrea bs
FIAT US
Pubblicato il 29/12/2011 alle 16:15
Assolutamente d'accordo, questo è il modo giusto di vedere la cosa. In realtà questa Ammiraglia Lancia (quanto tempo era che non potevamo pronunciare questa parola??') porta con sé molto know-how italiano: motori diesel per il mercato italiano, interni per il mercato italiano, ed ora anche per il mercato americano. Chissà che in futuro qualche versione diesel con motori VM possa debuttare sul mercato americano. Tutti dicevano che con la Thema si portava solo l'america in Italia (manco poi fosse un'eresia): marchionne sta facendo vedere che in realtà si porta anche un po' di Italia in America. Le operazioni di re-badging, che a tutti facevano orrore, mi sa che si riveleranno curiosamente la parte più di successo dell'alleanza. Freemont sta facendo furore in Italia, e questa versione "italian style" della Chrysler 300 ha ricevuto commenti entusiastici su autoblog.com. E mi dispiace per i gufi. http://www.autoblog.com/2011/12/27/chrysler-300-gets-even-cushier-with-new-luxury-series/
5
...
andrea bs
Pubblicato il 29/12/2011 alle 16:29
Non si può pensare che Marchionne abbia studiato l'operazione Chrysler per propinare a noi (mercato 5 volte più piccolo di quello usa) le macchine americane! solo degli stralunati di una trasmissione tipo ballarò su rai3 possono pensarlo (qualche settimana fa). si chiama SINERGIA, in USA hanno bisogno oggi di macchine più piccole e che consumano meno, mentre da noi in EU la quota di mercato audi e vw in certi segmenti è molto ampia (per esempio) quindi è interessante per marchi come Lancia se utilizzano pianali degli stessi segmenti di chrysler. Io mi occupo del settore commerciale in un'azienda...ma non ci vuole un genio per capire certe cose.
6
...
Fede
Pubblicato il 29/12/2011 alle 17:28
bella quanto vi pare ma non vedo come possa entusiasmare quest'auto ...forse entusiasmerà il prezzo ma stiamo sempre parlando di un veicolo con un linea classica chrysler che a me personalmente ha un po stancato....poi non capisco come possa un'ammiraglia (che dovrebbe essere il modello di punta di un'azienda e far concorrenza alle tedesche) montare un cambio robotizzato di vecchissima concezione così come il motore 3.0 tdi 190cv o il 3.6 benzina 290cv ...sinceramente in america potrà pure aver successo ma in europa chi vorrà ammiraglie premium penso virerà su auto che non vecchie ancor prima di esser prodotte..
7
X andrea bs
FIAT US
Pubblicato il 29/12/2011 alle 17:30
Concordo su tutto, tranne che sull'aggettivo "stralunati". Io avrei usato un'altro "termine tecnico", che ha le stesse prime due lettere e l'ultima lettera in comune. con la tua.
8
Ma li guardate davvero?
Ros
Pubblicato il 29/12/2011 alle 18:52
Ma guardate davvero quei programmi infami? Pensavo fossero esclusivamente per poveri babbei impantanati nel XIX secolo. Passerei una legge pro patria per proibire a chiunque abbia meno di 50 anni di vedere certe stupidaggini inutili per tutto tranne che per avvelenare l'aria. D'altronde il giornalismo è da anni che non vive in Italia, altrimenti sarebbe bastato vedere la Dodge Dart (modello fondamentale per la Chrysler) che sarà lanciato a gennaio: piattaforma della Gulietta, stesso pianale ma adattato, trasmissione C635, differenziale elettronico, motore 1.4T MA, piantone sterzo, cablaggi e circuiti elettrici, elettronica, fino alle strutture dei sedili: tutta roba FIAT portata in America non al contrario. E a seguire sulla stessa linea ci saranno la Chrysler 200, Jeep Compass 2, Jeep Liberty 2, probabile crossover Dodge, e probabilmente altra roba ancora. Ma sapete com'è, bisognerebbe fare uncinino di ricerca e non essere faziosi, roba lunare per certi programmi.
9
la lancia è morta
paolo86
Pubblicato il 29/12/2011 alle 18:55
Ora mi venite a dire che la 300c è un clone italiano della lancia thema? Ma vava... La lancia è solo una chrysler rimarchiata e non mi venite a dire che dentro sono diverse, sono identiche anche di qualità. La lancia ormai è morta, non esiste più lo stile italiano
10
ciao stile italiano
paolo86
Pubblicato il 29/12/2011 alle 19:03
Io sono favorevole allo scambio di tecnologia, hanno fatto bene a usare tecnologia giulietta per la dart, ma lo stile è tutta un altra cosa. È una vergogna che vendono macchine con stile americano con lo stemma fiat o lancia.qualsiasi vero appassionato di macchine penso ke sia daccordo con me
11
ma la sw?
emanuele
Pubblicato il 29/12/2011 alle 19:49
Ma della versione sw non se ne sente parlare, qualcuno sà se è prevista?
12
Questa è una Lancia-Chrysler o una Chrysler-Lancia?
Dubbio Amletico
Pubblicato il 29/12/2011 alle 22:01
Questo è il problema!
13
X ros
FIAT US
Pubblicato il 29/12/2011 alle 22:17
La dart l'ho vista settimana scorsa nei teaser...sembra riuscita, con interni un po' futuristici, ma sembra ben fatta. Per me farà un boom, anche perché ci sono i nuovi WGE multiarizzati (a proposito di tecnologia Fiat). chrysler ha dato a Fiat la possibilità di esprimere il suo potenziale tecnologico su un mercato ampio e ricco. In passato, per rientrare dei costi, doveva spesso vendere tecnologia alle concorrenti. Ora non c'è più bisogno, e questo è un vantaggio enorme, perché la tecnologia rimane in casa, contribuendo all'identità del Gruppo. Riguardo a Santoro & i suoi fratelli, sono in media col giornalismo italiano. Roba da quarto mondo. Se leggi gli articoli su repubblica o corriere, il livello di approssimazione e luoghi comuni è sconcertante. Qualche mese fa, in un articolo su repubblica, hanno addirittura a più riprese confuso i RICAVI con i PROFITTI. E parliamo di Repubblica, non di Topolino. Fai un po' tu. E anche in casi meno clamorosi, si va comunque avanti per frasi fatte.
14
Veniamo ai numeri.....
Flat Six
Pubblicato il 29/12/2011 alle 23:38
Consegne segmento E mese di Novembre,fonte "Quattroruote" BMW serie 5 740 Audi A 6 382 Mercedes classe E 314 Jaguar X F 86 Lancia Thema 49 Aldilà di tutte le considerazioni personali,alla fine,sono i numeri che decretano il successo o il flop di un modello.
15
Questione di mercato
Alberto
Pubblicato il 30/12/2011 alle 02:32
Si ma il mercato americano come ha fatto notare qualcuno è piccolo piccolo in confronto a quello americano ... quindi che qui ne vende 50 ma riesce a venderne 5000 ( numero buttato a caso ) in Usa prendendo quote di mercato ... chissenè
16
@Flat Six
Mambo9
Pubblicato il 30/12/2011 alle 03:42
Quindi, prima ancora che introducano il cambio a 8 rapporti e con motori pensati per l'america, la Lancia è al 5° posto come marca nel segmento E? Dopo anni di assenza questo è un'ottimo risultato! Per questa macchina contano sopratutto i risultati in America, in Europa serve solo a far rinascere il brand. La prossima classe E Chrysler/Lancia sarà la prima a sfidare seriamente le tedesche.
17
2500 ordini a Novembre
FIAT US
Pubblicato il 30/12/2011 alle 10:09
Fossi in Fiat Six non farei tanto lo sbòrone. 2500 ordini a Dicembre, di cui la metà in italia. Ecco il link: http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Economia/Fiat-2011-anno-storico-Lancia-ora-gamma-completa/01-12-2011/1-A_000524520.shtml La Thema/300 le sue vendite le farà in Nordamerica, ma anche in Italia credo saprà farsi rispettare, e in Europa farà comunque meglio di Thesis e Kappa, che sono le precedenti ammiraglie lancia. Riguardo al resto: Parlare di Multiair sulla dart, di pianale Giulietta, di attuali sinergie con US non sono considerazioni personali. Sono dati di fatto. Poltrona frau che si fa conoscere in US per gli interni della 300 è un fatto, non una considerazione personale. Cos?i come è un fatto che Fiat chiuderà ancora una volta l'anno in attivo, sia nel settore auto (indipendentemente da cherysler) che in quello industrial. Le considerazioni personali sono parlare di "qualità tedesca", senza avere idea di cosa si parla, basandosi solo su qualche plastica del cruscotto ben assemblata, e ignorando che la Audi A3 ha 4 stelle Euroncap, pur costando una fortuna; o parlare di ""Marchionne uomo di finanza non di prodotto", senza portare argomenti. Marchionne ha appena installato a Pomigliano uno stabilimento avveniristico, operazione questa che passerà come una delle pietre miliari della storia di Fiat in Italia, e a Pomigliano la gente è entusiasta. Ora, che io sappia, uno stabilimento riguarda la produzione (quindi il prodotto), non la finanza.
18
Ma siete stai investiti da una Fiat da piccoli
Paolo
Pubblicato il 30/12/2011 alle 14:25
per avere addosso tutto quest'odio nei suoi confronti? Che la vecchia Fiat si sia alimentata di aiuti statali è vero, come d'altra parte lo sta ancora facendo vw in germania e psa in francia, in altri modi, ma sempre con l'appoggio statale. I finanziamenti ricevuti l'hanno comunque mantenuta in vita e i soldi sono rientrati comunque con i contributi dei lavoratori, non sarà stato un ottimo investimenti ma almeno adesso la Fiat cammina con le sue gambe. Hanno un piano per l'Italia, un contratto che milioni di italiani attualmente si sognano, ovviamente sono contrari i sindacati, ma tanto che ne sanno i sindacati di lavoro..
19
Post 16
FlatSix
Pubblicato il 30/12/2011 alle 23:34
Caro FIAT US, richiamo la tua attenzione sul fatto che,ho citato dei dati riportati da Quattroruote,pertanto il mio commento, non voleva assolutamente assumere toni polemici o da sborone come tu l'hai definito. Erano mesi,che pur leggendone gli articoli, non commentavo su Omniauto,noto che ci sono commentatori nuovi,ma il fair play purtroppo non riesce a decollare.
20
X FlatSix
FIAT US
Pubblicato il 01/01/2012 alle 18:55
Capisco il tuo disappunto ma: 1) citare i dati del primo mese di immatricolazione , per trarre conclusioni sul successo di un'auto, mi sembra o stupido o disonesto. Scegli tu quale dei due aggettivi ti calza meglio. Io scommetterei 10 dollari sul "disonesto", perché é evidente a chiunque che la Thema in Italia venderà più di 50 modelli al mese. Ma se preferisci l'altro aggettivo, accomodati. 2) Dopo 2 anni di commenti contro qualsiasi cosa produca Fiat e faccia Marchionne, permetti che qualcuno si sia anche rotto i còglioni??Ecco, io sono uno di quei qualcuno. Lezioni di fairplay sono proprio l'ultima cosa che posso prendermi su questo blog (idem su altri blog automobilistici italiani, dove l'insulto a Fiat è ormai diventato un obbligo). Buon Anno e Forza Fiat
21
FIAT US
FlatSix
Pubblicato il 02/01/2012 alle 22:15
Grazie per gli aggettivi,ancorpiù,perchè mi dai la possibilità di scegliermi quello che più mi aggrada. Fai così anche con tuo padre,quando si permette di esprimere concetti a te non consoni? Ma chi sei tu,per distribuire epiteti a chi non si trova in linea col tuo pensiero? Te lo dico io;tu caro ragazzo,altro non sei che il frutto di questa ineducata arrogante,sprezzante società,dalla quale mi sono dissociato da tempo ma che non riesco purtroppo,a non subirne lo schifo che quotidianamente e con tutti i mezzi propina. A mai più...
22
X21
FIAT US
Pubblicato il 03/01/2012 alle 17:14
"Fai così anche con tuo padre,quando si permette di esprimere concetti a te non consoni?" No, ma tu non sei mio padre. Tu sei solo uno che ha cercato di dimostrare il flop della Thema pubblicando i dati del primo mese di immatricolazioni. I miei epiteti sono una risposta a questa TUA azione, non vengono dal nulla. Io non discuto sul merito, ma sul metodo: può darsi che tu avrai ragione, e che Lancia Thema sarà un flop colossale: ma rimane il fatto che basarsi su 49 auto vendute il primo mese per dimostrare qualcosa,vuol dire giocare sporco. Quindi è il problema non è quello di non trovarsi in linea o meno con le mie idee (questione di merito), ma di giocare sporco o pulito (questione di metodo). Riguardo al fatto che ti senta offeso, ti dò una informazione. Su questo Blog (come su altri blog automobilistici italiani), OGNI GIORNO c'è qualche tonnellata di gente che, sputando su fiat e scrivendo "FIAT MÉRDA" in differenti salse (alla fine il messaggio è sempre quello, cambiano solo i dettagli) offende il lavoro di migliaia di italiani, operai come ingegneri. Ora io non penso che tu debba pagare il conto di altri e, ripeto, io ho risposto a un TUO messaggio, che ho trovato decisamente paracùlo (forse questo epiteto è meno aggressivo e ti piace di più...ma la sostanza non cambia). Ma in ogni caso mi sembra davvero che qui, gli anti-fiattari (a cui, di fatto, tu ti sei accodato con il tuo primo messaggio) non abbiano i titoli per dare lezioni di buona educazione. Che poi la società sia diventata pessima a livello di relazioni umane, hai anche ragione. Ma non è una cosa che devi spiegare a me. E se vuoi rapporti umani sinceri, comincia a scrivere cose sincere su un Blog di Auto. Allora sì che dopo, avrai il diritto di incàzzarti.

1
Venditore
Pubblicato il 29/12/2011 alle 15:47
...voglio proprio vedere quei poveretti che spenderanno 50mila€ per prendere una Thema decente come ci rimarranno male sapendo che in realtà il suo valore è almeno inferiore di 20mila€!!!!!!!!